Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

Infatti, Lucertola, il mio l'ho sgusciato via dal tetrapack e l'ho lasciato all'aria.
Però lo controllo spesso perchè vorrei evitare la formazione di una crosta esterna in quanto al momento non è possibile tagliarlo: la lama lo schiaccia tant'è molle e deformabile...
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da annetta »

domanda:
saponi molli di cui si parlava...
come anche il girasole che nonstante siano passati 9 giorni è ancora morbido...
congelo e taglio? (temo di falsare il test)
aspetto e taglio molliccio (credo non si indurirà) ?
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

aspetta e taglia molliccio. l'importante è che lo vediamo e lo possiamo provare, anche se arriva deformato e rovinato comunque è la sua caratteristica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lakura »

io son molto contenta d'aver colato il canapa nel tetrapack alla fine...ieri ho tagliato il cartone da un lato: la superficie che era a contatto dell'aria era diventata opaca/color sapone, dentro era ancora tutto gel. Da uno stampo diverso non sarebbe uscito mai.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da annetta »

Lola ha scritto:aspetta e taglia molliccio
:ok:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

ciao, scusate ma sono a casa mlata e per una settimana non ho letto il forum.
ok per scrivere sui saponi di che olio sono fatti.
per la spedizione: per me un periodo vale "abbastanza" l'altro, in questi due mesi avrò tre fiere quindi se spedite a novembre i tempi per il ritiro saranno necessariamente lunghi. considerate che anche i saponi di lakura devono avere il tempo di arrivare.
l'affare con la pallina si chiama in diversi modi a seconda dell'uso che ne fai: io ne ho diversi per il modellismo e si chiamano embosser, ma sono precisi, identici, sputati a quelli che dice goccia.
spero di aver risposto a tutto. scusate ma sono un po' fuori con la testa...
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Affare con pallina sostituibile con ferro da calza.
Numero 5 va bene ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Io ho usato una penna Bic esaurita :D:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Yukari »

io un semplice spiedino di legno :)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da stramonio07 »

Il disgraziato Cartamo (nel senso letterale del termine: non aggraziato) è ancora molliccio vincerà l'oscar del sapone orrido. Ora riposa su carta da pacco speriamo che il tempo sia una buona medicina
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

abbiamo inventato il sapone spalmabile ;)
Marina
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lakura »

...e in varie versioni >.<

Allora, visto che son riuscita a fare il primo taglio 9gg dopo metto su la scheda del canapa con qualche fotina di corredo

tipo di grasso e peso in origine: Canapa, 1kg
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: Braham & Murray Good Oil Original Hemp, si trova in vari supermercati (Waitrose, Asda) ma online sarebbe stato meglio, se non altro piu' economico
data saponificazione: 30.09.13
velocità del nastro: Piu' lento dell'oliva. 6 minuti frullando a velocita' alta
eventuali difficoltà:
(se ha raggiungo il gel):
Raggiunto, anche se non osservato direttamente (sta ancora passando da gel a sapone...). In ogni caso il giorno dopo era ancora caldissimo, mai sentito cosi' caldo prima.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): A piu' riprese...dopo 3 giorni ho tagliato il cartone da un lato, era ancora talmente gelloso che l'ho lasciato cosi' un altro paio di giorni prima di sgusciarlo. Affettatura anche a piu' fasi: fette grandi da ridividere fatte 9gg dopo
note sulla sformatura: Non sarebbe uscito da nessuno stampo non "apribile" (tetrapack), troppo gelloso
colore sapone appena sformato: Dipende dal lato: biancastro/crema dove e' stato esposto all'aria all'inizio; verde traslucido all'interno
note varie: Anche il sapone diventato "biancastro" era comunque talmente morbido nei giorni a seguire che davvero ho temuto non sarebbe mai diventato nulla di tagliabile.
Odore abbastanza distintivo, di semi (mi fa pensare ai semi di zucca), diciamo che non lo sceglierei per questo.
Altra cosa, se trovate dei "pezzetti" piu' chiari, questo e' dovuto al fatto che dovendo staccare il sapone/gel dallo stampo mi sono dovuta aiutare con un coltello e questo ha "tirato giu'" pezzetti del sapone che aveva sbiancato il primo giorno.

Vi metto qualche fotina

Lato A, ovvero com'e' diventato tutto il sapone che era rimasto nella ciotola e il lato esposto all'aria dopo la colatura:

Immagine

E come era dentro - non so se si capisce ma era un appiccicosissimo gel. Si vede tanto la macchia rotonda piu' scura della parte piu' gellosa interna

Immagine


le prime 6 fette tagliate oggi - l'andazzo, come vedete, e' sempre lo stesso. Si stanno asciugando e "sbiancando" progressivamente e via via che diventano "sapone" piu' "sapone" acquisiscono anche un po' di consistenza.

Immagine


L'olio era questo qui

Immagine
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

E qua su vede proprio l'esperienza, fosse toccata a me avrei fatto un disastro. Io ero convinta di aver preso un olio che dava sapone molle (questo almeno secondo i sacri testi) invece é duro come il marmo.

Lakura, che colore aveva l'olio di canapa prima di saponificarlo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da anto »

Mi viene a questo punto il dubbio che quello che soapcalc chiama "hardness" non sia tanto la "durezza" del sapone quanto la resistenza del sapone al contatto prolungato con l'acqua.

Insomma se poi farà bavetta o no. Il ricino come "hardness" ha zero e pensavo anch'io ad un sapone molliccio appena fatto. :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da tagliar »

Può essere.
I nostri saponi che non fanno bava hanno un hardness compreso tra 45 e 53, con l'unica eccezione di uno (per anto: quello tondo verde e viola) che ha 36; per quelli invece che un po' bava la facevano stiamo tra 37 e 45 (anche qui con una eccezione, uno di quelli con i petali di calendula che ha 40 e non faceva bava).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da anto »

Sempre che il Lolo non riesca a farli bavettare tutti ... In quel caso siamo fregati :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Sta già facendo bavettare il vostro sapone arlecchino... dove scrivo i risultati della prova Lolo?
giuro che il portasapone, di quelli con vaschetta sotto che non fa restare in contatto il sapone con l'acqua, lo pulisco ed asciugo ogni santo giorno, ma lui è una calamità :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da tagliar »

Nel sapone arlecchino bavettano un poco gli inserti (sat:unsat = 43:57, quindi a rischio bavetta), che sono fatti con una ricetta diversa dal resto (che invece ha un rapporto sat:unsat = 52:48). Prova a fare caso se è così o no.
Lola ha scritto:dove scrivo i risultati della prova Lolo?
Boh... scriviteli da qualche parte che poi ci ragioniamo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Gli inserti hanno anche rilasciato colore sul resto del sapone. Il viola no, solo il giallo e il rosso. Che colori usi per colorare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da tagliar »

Guarda qui (in fondo al post): http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7#p1270667 (quelli diffusi sono di Sensory Perfection, gli altri di Gracefruit)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)