Sapone fragolino

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Come il latte in polvere, il miele o altro, si tratta di un ingrediente un po' "poetico" nel senso che cerchiamo alle volte di arricchire il sapone per renderlo più dermocompatibile, sperando di riuscirci. :D:
E' la prima volta che uso la seta, quindi non posso dirti se la sua presenza si sente o no, tanto più che questo sapone è appena fatto e deve ancora stagionare, quindi non l'ho ancora provato... comunque chi la usa dice che la differenza si sente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Sapone fragolino

Messaggio da pony ecc. »

a stagionatura ultimata puoi aggiornare su com'è l'effetto? grazie ^_^ ah, domanda scema.. quanto fai stagionare mediamente i saponi?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Diversi mesi ma non tengo il conto.
Ora ad esempio ho ancora all'aria un sapone dell'inizio di febbraio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone fragolino

Messaggio da Lola »

Sì spiega anche a me l'utilità della seta :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Te la spiegherò quando ne avrò provato uno dei miei fatto con la seta, visto che questo è stato il primo. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Ariecchime a spiegare a Lola l'utilità della seta :twisted:

La schiuma è creeeeeemosa, diversa da un sapone seta-free (almeno io l'ho proprio confrontato in parallelo con un sapone senza seta e sento differenza, come se la schiuma con seta sia più morbida e setosa :D: ).

I semini di fragola però grattano :lol: : l'ho usato qualche giorno per farmi la doccia, ma ora l'ho spostato sul lavandino e mi ci lavo le mani (e questo leggero grattugiamento sulle mani mi piace :) ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone fragolino

Messaggio da Magia »

Schiuma setosa siiiiiiiiiiiii! :lol:
Devo comprare subito la seta! :cuori:
Grazie tagliar! :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone fragolino

Messaggio da anialiv »

Tu sei davvero una maestra saponaria!!!
Stupendi!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Non esageriamo: le ciofeche le ho fatte anch'io :D: (comunque grazie :winkle: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone fragolino

Messaggio da anto »

Con quello che è successo ieri sera metti pure il plurale Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Aspettiamo di tagliarlo che magari tanto ciofeca non è :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Sapone fragolino

Messaggio da Chanyma »

E' bellissimo
Tagliar !!ho capito bene che per fare un effetto bicolore come questo oltre che versare la pasta delicatamente con il cucchiaio posso anche mettere qualche minuto in forno il primo strato?(in questo caso il bianco)?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Secondo me non serve mettere in forno perchè se porti la pasta ad un nastro normale riesci a mettere i due strati uno sopra l'altro senza problemi (ricordati però, dopo aver versato il primo colore, di sbattere bene lo stampo sul piano di lavoro per livellare il sapone).
Nel caso lo mettessi in forno, forse dopo dovresti spruzzare la superficie con dell'alcool, altrimenti potresti rischiare che i due strati non si "incollino" tra loro (io lo farei, onde evitare di ottenere poi un sapone le cui parti non stanno insieme ma si staccano l'una dall'altra).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Sapone fragolino

Messaggio da nisi »

Che carino. Ma sai che più che le fragole, il tuo sapone mi ricorda il dragonfruit (che secondo me è sempre molto scenografico): http://en.wikipedia.org/wiki/Pitaya
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Urca, è vero :oo:
Emoticons by Follettarosa

Comunque l'ho chiamato così perchè contiene i semi di fragola. 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Sapone fragolino

Messaggio da nisi »

Giustamente.
Magari la prossima volta farai un sapone "completamente Dragon Fruit" :lol:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone fragolino

Messaggio da Lola »

C'è un'altro problema del forno: rende il sapone più traslucido, meno opaco. Quando facevo il sapone cremino (sapone al cioccolato con sopra e sotto due strati da un cm l'uno di sapone bianco) e mettevo il primo in forno per qualche minuto per farlo rapprendere avevo che lo strato di sotto era trasparentino e meno bianco di quello di sora che eraun bianco opaco e più chiaro.

Piuttosto attendi un pochino, ma non rovinarne il colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Sapone fragolino

Messaggio da Chanyma »

grazie lola e grazie tagliar dei consigli,preferirò sicuramente attendere un po' per raggiungere una pasta un po' piu densa
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Sapone fragolino

Messaggio da mariangela.m »

Tagliar ho fatto finalmente questo sapone.. ed ora l'ho messo a stagionare. Non è stupendo come il tuo. E'semplice semplice di colore rosa e profumato con olii essenziali (che dovevo smaltire)miscelati ad un cucchiano di amido.Ho preso un mix dal topic degli olii essenziali non volevo rischiare di fare pasticci anche con fraganze.Tra quanto lo potrò usare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone fragolino

Messaggio da tagliar »

Io generalmente non li uso mai prima di 2-3 mesi, tanto più che questo ha pure l'acqua aumentata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)