Sapone al rosmarino

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

lalla.bs
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/11/2011, 22:07
Località: Brescia

Sapone al rosmarino

Messaggio da lalla.bs »

80% Olio di oliva
15% Olio di cocco
5% Olio di arachide
134 gr. di soda
300 gr. di decotto di rosmarino (invece dell'acqua)

Due cucchiai di rosmarino secco fatti ammorbidire in un cucchiaio di olio e poi frullati, messi al nastro
Katia
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Sapone al rosmarino

Messaggio da Roins »

Beh, che dire.. bello anche questo! Ma è un saponcino dall'effetto scrubbante!?
lalla.bs
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/11/2011, 22:07
Località: Brescia

Re: Sapone al rosmarino

Messaggio da lalla.bs »

@Roins, tutti quelli che contengono qualche cosa (erbe, petali, fiori, farine tipo crusca, avena etc.) sono scrubbanti.
Le foglie di rosmarino, qui, ho cercato di renderle più delicate ammorbidendole per qualche ora in olio, per poi aggiungerle a nastro leggero e frullarle col minipimer fino al nastro fermo ;)
Quindi sarà uno scrub leggero...
Katia
Avatar utente
angyy78
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/03/2013, 12:39
Località: Treviso

Re: Sapone al rosmarino

Messaggio da angyy78 »

Piacerebbe anche a me fare un sapone al rosmarino, ne ho una pianta enorme così almeno sarei sicura che è bio! Ma il profumo un po' si sente? Io ho fatto un sapone miele-cannella-zenzero che si capisce cosa contiene solo se lo dico!
lalla.bs
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/11/2011, 22:07
Località: Brescia

Re: Sapone al rosmarino

Messaggio da lalla.bs »

@Angyy78 il profumo si sente, ma è molto delicato.
Non ho aggiunto O.E., ma con il decotto e con le foglioline, si capisce che è al rosmarino :)
Purtroppo, la soda, spesso e volentieri si "scippa" tutto...colori..e profumi :roll:
Però, il mio alla cannella, profuma di cannella, possibile che il tuo (pur avendo aggiunto altro) non abbia nessun sentore, almeno di quest'ultima? :mah:
Quello al miele (il mio!)...non sa di miele, confermo :ok:
Katia
Avatar utente
angyy78
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/03/2013, 12:39
Località: Treviso

Re: Sapone al rosmarino

Messaggio da angyy78 »

Beh, diciamo che per il momento è a stagionare quindi confido e spero che quando lo userò sappia di qualcosa! Io ho aggiunto miele e spezie al nastro (e niente altro perché non avevo oli essenziali) e si sente un profumo particolare, non riesco a capire se è la cannella o il miele di castagno o un mix di tutti e due... lo zenzero c'è giusto per fare compagnia!
Ho notato a mie spese che la soda si mangia profumi e colori... avevo fatto una tisana alla menta per il primo sapone... ha un vago sentore del fieno che si compra per i coniglietti nani al supermarket! :D
lalla.bs
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/11/2011, 22:07
Località: Brescia

Re: Sapone al rosmarino

Messaggio da lalla.bs »

angyy78 ha scritto: ha un vago sentore del fieno che si compra per i coniglietti nani al supermarket! :D

Beh...meglio di nulla, no?!?! Più naturale di così!!! :D: ;)
Katia