Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

L'ho definito scientifico perchè questo sapone l'ho fatto per verificare due cose:

1- se il sale sbianca il sapone, dopo aver letto qui quello che diceva gixi
2- se il sale lo indurisce (avevo già fatto altre prove qui)

La ricetta è questa, che un po' fa bavetta:

oliva 60%
cocco 25%
palma 10%
karitè 5%

acqua 30% dei grassi (per quello senza sale)
acqua 38% dei grassi (per quello col sale perchè con meno acqua il sale non si scioglie completamente e anche così qualche granellino rimane non sciolto)
sconto soda 5%

Ho fatto 2 saponi:
A- una saponetta senza sale e l'altra col 5% di sale (rispetto ai grassi), profumato con o.e.
B- una saponetta senza sale e due col 5% di sale (rispetto ai grassi), non profumato

Per il momento parliamo del punto 1, ovvero se il sale sbianca
In un primo momento ho fatto il sapone A, ma mi sono accorta che anche col 5% di sale non era bello bianco e ho capito che l'o.e. usato (litsea, che è giallo) dava un certo colore di base.
Eccolo (a sinistra senza sale, a destra con):

Immagine

Quello senza sale è giallastro, quello con ha un leggero color avorio


Ho quindi pensato di rifarlo, stessa ricetta ma senza profumarlo.
Eccolo (sopra la saponetta senza sale, sotto le due con):

Immagine

Stavolta quello col sale è bianco.


In questa foto si vedono le saponette col sale delle due foto qui sopra, in alto quella del sapone A (con o.e.) e in basso le due B (non profumate):

Immagine

Potete vedere la differenza di colorazione, ovvero quello senza profumo è più bianco dell'altro.


Per il punto 2 (ovvero se il sale indurisce il sapone), al momento non le ho ancora provate, quindi aggiornerò quando le proverò.

N.B.:
- per mettere il sale, bisogna prima fare la soluzione di soda e solo dopo mettere il sale perchè se fate il contrario la soda non si scioglierà tutta
- può darsi che la quantità di sale aggiunta non si sciolga completamente perchè la soluzione, già ricca di soda, si satura. Se è così, semplicemente non potete mettere più sale di quello sciolto, quindi magari non riuscite ad arrivare ad un 5% ma la vostra soluzione ne conterrà meno
- tutti i saponi delle foto, prima di fotografarli, li ho passati sotto l'acqua per togliere l'eventuale soap ash che avrebbe potuto far sembrare il sapone più bianco del dovuto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
libba
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2012, 15:48
Località: Torino

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da libba »

domanda stupida: il 5% di sale si riferisce al 5% di grassi o al 5% di acqua? chiedo perchè mi è sembrato di leggere in un topic che qualcuno parlava di percentuali in base all'acqua, anche se mi verrebbe da pensare che sia in base ai grassi. Comunque molto interessante l'esperimento del sale per sbiancare, a me il sapone viene bianco bianco solo se uso 100% oliva NON extravergine.
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da *tinuviel* »

:oo: Questa si che è una prova interessante!!!! :amour:
Già che hai fatto l'esperimento, faccio un paio di domande: :cin:
- il sapone con sale è più aggressivo di quello senza?
- è più "granuloso" poichè una percentuale di sale probabilmente non si è sciolta? (per evitar ciò non converrebbe diminuir l'acqua per la soda e aggiungerla poi alla fine con il sale sciolto a bagnomaria? O dico una grande baggianata? :eyes: )
- la schiuma che risulta dal sapone col sale è diversa da quella del sapone senza? Non so perchè ma ho l'idea che col sale faccia meno schiuma :lol:

Comunque trovo davvero bella ed elegante la saponetta con sale e o.e., quella color avorio :cuori:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da CIVETTA »

tagliar mi sono persa
non capisco se è la fragranza che da il colore giallino o se è il sale che sbianca Emoticons by Follettarosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
libba
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2012, 15:48
Località: Torino

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da libba »

provo a rispondere per come l'ho intesa io: il sale sbianca, ma con l'o.e. usato non riesce a portare il colore al bianco, ma solo a un giallino chiaro (comunque più chiaro di quello senza sale). Allora ha provato senza o.e. ed effettivamente quello con sale è bianco mentre quello senza è giallino. La conclusione è che il sale sbianca, ma entro certi limiti.

Voglio fare anche io dei saponi "scientifici"!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

*libba: la % di sale è riferita ai grassi (mi ero accorta poi, dopo aver già spento il pc, che non avevo specificato questa cosa, comunque ora ho editato sopra).


*tinuviel* ha scritto:- il sapone con sale è più aggressivo di quello senza?
Direi di no.
Queste saponette non le ho ancora provate, ma ho provato quelle del secondo link in cima al topic e non le ho trovate aggressive.
Comunque il sapone si fa anche con % di sale molto più alte (ricordo un topic di Lucertola Pigra) e chi l'ha provato non ne ha detto male

*tinuviel* ha scritto:- è più "granuloso" poichè una percentuale di sale probabilmente non si è sciolta? (per evitar ciò non converrebbe diminuir l'acqua per la soda e aggiungerla poi alla fine con il sale sciolto a bagnomaria? O dico una grande baggianata? :eyes: )
Io non l'ho trovato granuloso, ma ti rimando al topic di Lucertola Pigra.
Si potrebbe fare anche come dici tu, però un 5% di sale per un sapone da 1 kg di grassi significano 50 g, quindi ci vogliono circa 140 g di acqua per scioglierlo (la sua solubilità in acqua a temperatura ambiente, ma cambia poco con la temperatura, è di circa 360 g/litro)... considerando che per un sapone fatto così si usano 300-380 g di acqua, pensi di riuscire a fare la soluzione di soda in 160-240 g di acqua? Non è un po' poco?
*tinuviel* ha scritto:- la schiuma che risulta dal sapone col sale è diversa da quella del sapone senza? Non so perchè ma ho l'idea che col sale faccia meno schiuma :lol:
Dovrebbero fare meno schiuma, ma io nei due saponi del link non ho trovato queste grandi differenze.

CIVETTA ha scritto:non capisco se è la fragranza che da il colore giallino o se è il sale che sbianca Emoticons by Follettarosa
Entrambe le cose.
Il sale sbianca (lo vedi in entrambe le due prime foto che il sapone col sale è più bianco di quello senza), ma la fragranza (se non è incolore) dà un certo giallino che il sale riesce a sbiancare (vedi la prima foto) ma non del tutto come quando la fragranza non c'è (vedi l'ultima foto del confronto tra le saponette col sale).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Laura »

Io li vedo: gialli quelli senza sale rosa quelli con il sale :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

In effetti su questo pc quelli col sale li vedo rosati anch'io, mentre sul pc di casa li vedevo bianchi... comunque giurin giuretta che la saponetta A col sale è un leggero color avorio, mentre le B col sale sono bianche!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Magia »

Innanzitutto grazie! E poi vorrei chiederti se il sale alza ulteriormente il ph del sapone e se lo rende più aggressivo sulla pelle.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Il cloruro di sodio non altera il pH perchè è un sale derivante da un acido forte (il cloridrico) e una base forte (idrossido di sodio), quindi messo in acqua non va ad alterare l'equilibrio H+/OH- che è all'origine della variazione di pH.

Per quanto riguarda l'aggressività, leggi quello che ho risposto qui sopra a tinuviel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Magia »

Ti ringrazio molto, sei sempre gentilissima! :) :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Vati »

Esperimento molto interessante, questa del sale che sbianca è molto utile. IDel biossido di titanio spesso rimane qualche grumetto.
Negli ultimi saponi ho usato anche io il sale, ma all' 1%, e non e non avevo notato niente. Inoltre una dose copsì bassa non mi ha fatto notare significativi miglioramenti in quanto a bava. Aspetto con interesse un riscontro anche su questo.
Nel prossimo sapone voglio provare anche io con 5%, però inserito nella pasta di sapone prima del nastro, voglio vedere se lo rallenta.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Attenzione che con le nostre ricette il 5% potrebbe già essere oltre il limite di saturazione anche ad acqua aumentata (infatti a me non si era sciolto proprio tutto pur con il 38% di acqua).
tagliar ha scritto:In effetti su questo pc quelli col sale li vedo rosati anch'io, mentre sul pc di casa li vedevo bianchi... comunque giurin giuretta che la saponetta A col sale è un leggero color avorio, mentre le B col sale sono bianche!! :D:
Ora sono su un terzo pc e su questo monitor la differenza saponette bianche/saponette gialle è ancora meno evidente. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da gixi »

Ciao Tagliar leggo solo adesso questo post.
Interessante il tuo esperimento, e come ti anticipavo il sale sbianca e indurisce.
Per vedere se induriva potevi usare olio di semi vari..con e senza sale... in questo modo avresti visto una differenza di durezza abissale.Senza sale entravi con il dito, con il sale non lo scalfivi neanche con l'unghia (stiamo parlando di esperimenti).

Ti posso confermare che con il 5% di sale fa meno schiuma, diminuendo le dosi di sale la differenza la differenza si vede via via sempre meno.

Se si trova la giusta quantità secondo me risulta effecace aggiungere un po' di sale nel sapone.

Anche il discorso bavetta negli ultimi saponi che ho fatto(stagionati 3 mesi) non fanno assolutamente bavetta!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Queste saponette non le ho ancora provate.

Appena lo faccio aggiorno in modo che avremo anche il confronto senza sale/col sale per quanto riguarda la durezza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
libba
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2012, 15:48
Località: Torino

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da libba »

gixi, quindi in un sapone oliva e cocco (ad esempio), senza grassi come il palma o lo strutto che lo rendono duro, se aggiungo un 3% di sale dici che dopo opportuna stagionatura (dopo i 3 mesi) il sapone viene duro, poco bavoso e che fa abbastanza schiuma? in poche parole il sale potrebbe aiutarmi ad evitare palma e strutto ottenendo comunque un sapone all'altezza? (io adoro i miei saponi solo oliva, anche se sono un po' bavosi, però vorrei puntare un po' alla perfezione, anche se ci sono lontanissima ;) )
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da gixi »

Ciao Libba, aggiungendo sale al sapone l'effetto della durezza lo vedi già quando lo tiri fuori dallo stampo il giorno dopo.
Io la ricetta che citi con solo oliva e cocco non l'ho mai fatta, ma secondo me viene duro lo stesso forse con un po' di bava(senza usare il sale).
Io se fossi in te proverei a fare questo sapone, prova anche con % piu' basse del 3%(prova un 1-1,5%) e poi facci sapere.
Potresti fare come tagliar, provare con e senza sale così possiamo avere piu' informazioni in merito a questo ingrediente!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Sinceramente, io una prova col sale l'ho già fatta, questa, ma non è che abbia riscontrato una durezza maggiore rispetto alla stessa ricetta senza sale (ora lo scrivo anche il quel topic, visto che non l'avevo aggiornato).

Comunque, come ho già detto nel topic delle domande sul sapone, dire che un sapone fa bava o no dipende anche dal portasapone che si usa.
Per quanto mi riguarda, un sapone non fa bava se in un portasapone come questo a vaschetta rimane bello compatto:

Immagine


Per quanto riguarda i saponi di questo topic, a breve li provo col mio portasapone e poi aggiorno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
libba
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2012, 15:48
Località: Torino

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da libba »

ecco, esatto. io ho i portasaponi bucati quindi qualsiasi mio sapone è "perfetto", quando li regalo al mio ragazzo che ha un portasapone come quello della foto gli durano niente perchè tendono a disfarsi..comunque presto farò anche io un esperimento.. poi mi sa che dovrò lasciare da parte i principi e usare strutto o palma.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Vati »

Prove con sale ne avevo fatte in passato, ma con quantità minori. Devo dire che non ho mai notato molta differenza in quanto a bava, anzi punta. Confido molto in questa prova fatta da Tagliar ed incrocio le dita aspettando l'esito :popcorn:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson