1- se il sale sbianca il sapone, dopo aver letto qui quello che diceva gixi
2- se il sale lo indurisce (avevo già fatto altre prove qui)
La ricetta è questa, che un po' fa bavetta:
oliva 60%
cocco 25%
palma 10%
karitè 5%
acqua 30% dei grassi (per quello senza sale)
acqua 38% dei grassi (per quello col sale perchè con meno acqua il sale non si scioglie completamente e anche così qualche granellino rimane non sciolto)
sconto soda 5%
Ho fatto 2 saponi:
A- una saponetta senza sale e l'altra col 5% di sale (rispetto ai grassi), profumato con o.e.
B- una saponetta senza sale e due col 5% di sale (rispetto ai grassi), non profumato
Per il momento parliamo del punto 1, ovvero se il sale sbianca
In un primo momento ho fatto il sapone A, ma mi sono accorta che anche col 5% di sale non era bello bianco e ho capito che l'o.e. usato (litsea, che è giallo) dava un certo colore di base.
Eccolo (a sinistra senza sale, a destra con):

Quello senza sale è giallastro, quello con ha un leggero color avorio
Ho quindi pensato di rifarlo, stessa ricetta ma senza profumarlo.
Eccolo (sopra la saponetta senza sale, sotto le due con):

Stavolta quello col sale è bianco.
In questa foto si vedono le saponette col sale delle due foto qui sopra, in alto quella del sapone A (con o.e.) e in basso le due B (non profumate):

Potete vedere la differenza di colorazione, ovvero quello senza profumo è più bianco dell'altro.
Per il punto 2 (ovvero se il sale indurisce il sapone), al momento non le ho ancora provate, quindi aggiornerò quando le proverò.
N.B.:
- per mettere il sale, bisogna prima fare la soluzione di soda e solo dopo mettere il sale perchè se fate il contrario la soda non si scioglierà tutta
- può darsi che la quantità di sale aggiunta non si sciolga completamente perchè la soluzione, già ricca di soda, si satura. Se è così, semplicemente non potete mettere più sale di quello sciolto, quindi magari non riuscite ad arrivare ad un 5% ma la vostra soluzione ne conterrà meno
- tutti i saponi delle foto, prima di fotografarli, li ho passati sotto l'acqua per togliere l'eventuale soap ash che avrebbe potuto far sembrare il sapone più bianco del dovuto.