Nulla di che, ho provato per la prima volta il metodo ad acqua ridotta (per vedere di risolvere i miei problemi con la stagionatura).
Ricettina:
olio di oliva 700 gr
olio di cocco 200 gr
olio di ricino 50 gr
olio di semi di girasole 50 gr
acqua 205 gr
soda 145 gr (sconto 5%)
Allora, a parte il fatto che non raggiungevo mai il nastro (ero a 48°), alla fine dopo 10 minuti di frullamento, ho diviso la pasta di sapone in due parti, ho versato in ciascuna la fragranza con l'amido di mais per fissare; poi in una parte ho aggiunto del cioccolato fondente fuso e nell'altra la curcuma sciolta in un pò di olio.
Mentre colavo la parte arancione (quella con la curcuma), la pasta col cioccolato è diventata budinosa e piena di bolle, alchè molto velocemente l'ho buttata a cucchiaiate sopra la parte arancione, ho mescolato velocemente con un bastoncino per tentare uno swirl, e quando ho visto che colore stava assumendo il tutto

ho deciso di buttarci sopra dei glitter dorati!
Si è un pò salvato, ma ha iniziato a creparsi la superficie, non mi era mai successo!
Così per paura di un qualsiasi effetto vulcano l'ho lasciato scoperto e lentamente la spaccatura si è ricomposta

Domani aggiorno con le foto delle fette, che avventura che è stata questo sapone!