Lussuria fondente di panna e burro

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da tagliar »

Serena ha scritto:Il senso della polvere di burro è quello di surgrassare molto il sapone, dato che contiene il 73% di grassi ma è liofilizzata quindi non è necessario includerla nel calcolo della soda (lo spiegano loro stessi nel loro blog).

Questa cosa non l'ho capita: dovrebbe essere conteggiata nel calcolo della soda che poi si sconta della % desiderata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Guarda, io sulla pagina che ho linkato nel primo post trovo scritto
Butter powder contains a whopping 73% fat, three times the amount of sheep’s or cow’s milk powder. Because the milk is in powder form and not liquid, the fat does not need to be taken into account for saponification purposes, meaning the bar is super-fatted (or as I like to say ‘ultra-fatted’) without compromising the recipe or the final bars of soap.
E mi hanno convinto a trattarla come un additivo e non come un grasso da saponificare: non sono molto competente in chimica (uso un eufemismo :D: ) per cui ho dato per scontato che la sua reazione nella saponata non fosse la stessa di un grasso al suo stato naturale... e in effetti il sapone non sembra "poco scontato", il burro rappresenta più o meno un 5% della massa grassa totale e lo sconto di soda sarebbe quindi ridotto al 2%, ma mi pare strano... Emoticons by Follettarosa
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Kunnar »

Giusto Serena! Lo proverò solo in uno stampino! ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da anto »

Che bello !

Quindi si conferma che, nonostante la regola generale, unire soda fredda a burri abbastanza caldi è fattibilissimo
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Erano solo oli a dire il vero, però in effetti mi chiedevo anch'io se veniva fuori una porcata per questo motivo, e invece è andata bene! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Serena ha scritto:in effetti il sapone non sembra "poco scontato", il burro rappresenta più o meno un 5% della massa grassa totale e lo sconto di soda sarebbe quindi ridotto al 2%, ma mi pare strano... Emoticons by Follettarosa
Aha, mi autocito perché ho scritto una boiata e me ne sono resa conto solo adesso: in effetti lo sconto invece di scendere al 2% salirebbe al 12% con questo meccanismo (perché lo sconto di soda è fatto sui grassi liquidi e solo poi si aggiunge un 5% di grassi in polvere che la soda non la vedono nemmeno in fotografia). Giusto?
A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ci capisce qualcosa di chimica, perché in effetti Gracefruit sul blog ne parla come di un additivo e non di un saponificabile e io mi sono "fidata", consapevole anche del fatto che di sapone ne consumo e ne regalo tanto, quindi i problemi legati ai troppi grassi liberi non solo non mi preoccupano ma anzi sono i benvenuti visto che per la mia pelle non c'è mai niente di troppo unto, però in effetti sarei ben contenta di capire!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da gigetta »

Che meraviglia!!! :amour: :amour: :amour: :amour:
:allah: :allah: :allah: :allah:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Ma grazie!!! Mwwrrrr purr purr :cuori:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io credo che il problema dei molti grassi liberi in questo tuo sapone sia dato soprattutto dal tipo di grassi specifici, che nel caso si tratta sostanzialmente di burro, qualora irrancidiscano.
Secondo wkipidia, con l'irrancidimento si formano acido propionico e butirrico,che in particolar modo causano odori sgradevoli.

Ora, quanto rischia il tuo sapone di irrancidirsi, io non so. Usalo prima che puoi, e, visto che comunque deve respirare per potersi asciugare a dovere, almeno fallo stagionare al buio.
E magari tienine una scheggia da parte per vedere quanto regge.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Eh, che è un po' il problema tipico dei saponi molto scontati e molto grassi in effetti, l'avevo messo in conto sì sì :? Se questo sapone mantiene le sue promesse/premesse di delicatezza maxima ha sicuramente come rovescio della medaglia una durata nel tempo piuttosto ridotta.
Niente, adesso è da vedere come si comporta col passare dei mesi, terrò aggiornato questo topic, e anzi magari la prossima volta che faccio questo sapone ci metto del citrico in modo da vedere cosa cambia con un chelante! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Lucertola Pigra »

tempo addietro ho fatto un sapone con sconto soda 15% perchè ho sbagliato a leggere i miei stessi appunti... :duro:
6 mesi li ha retti senza batter ciglio, poi l'ho finito. Ma non avevo messo ingredienti problematici per cui non so se questo lasso di tempo sia significativo...
Comunque, ora come ora, il risultato è splendiderrimo :)
Ultima modifica di Lucertola Pigra il 19/11/2012, 15:44, modificato 1 volta in totale.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Maura mc »

:amour: :amour: :amour: uuuuhhhh serena cosa hai fatto!!!
Immagine
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Nami »

Serena, il sapone è venuto bellissimo. E' un periodo che sto inserendo tanti
additivi nel sapone, quindi sono molto interessata a una tua recensione post-stagionatura.

Il metodo pure mi incuriosisce, ero convinta che grossi shock termici potessero
in qualche modo provocare la famigerata soap ash. Nonostante io ormai unisca la soda agli oli a temperature molto basse cerco sempre che entrambe le temperature siano più o meno le stesse, magari qualche grado in più a favore degli oli.

In sostanza questo è l'esatto contrario del "Tutto a freddo" dove la soda è caldissima e i grassi a temperatura ambiente.

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da tagliar »

Serena, io l'ho già detto: il calcolo della soda si fa su tutti i grassi, polvere di burro compresa (nonostante quello che dicano su GF), altrimenti lo sconto soda diventa davvero troppo alto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Quindi il fatto che un grasso sia liofilizzato non gli cambia proprio nulla dal punto di vista chimico? Anche se lo scopo è esattamente quello di surgrassare un sapone (perché il mio scopo era in effetti quello)? (non riesco a capire, mi manca proprio la base tecnica, perdonami)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da tagliar »

Se è liofilizzato è senza acqua, quindi dovrebbe essere grasso puro o quasi (chimicamente non è cambiato nulla, semplicemente è stata tolta l'acqua... e infatti non capisco perchè dicano che contiene il 73% di grasso).

Ho appena letto su Wikipedia la composizione del burro vaccino:

grasso: 80-84%
acqua: 15-18%
lattosio: 0,5-1,0%
proteine: 0,4-0,8%
sali: 0,1-0,2%

Se togli l'acqua, quasi tutto il resto è grasso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Serena »

Ssssssssì, però a questo punto sono curiosa di sapere quanto ci mette la mia polvere di burro PURA a irrancidire... Emoticons by Follettarosa
Comunque il sapone lo proverai anche tu così mi sai dire come ti pare al tatto, ne mando un pezzettino ad Anto a breve, ci tengo alla vostra opinione :cuori: (la fragranza vi farà kakare, sapevatelo :D: )
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da Yukari »

omamma :oo:
chebellochebellochebellochebellochebello :amour:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
piccante

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da piccante »

Sere ma ... :pig:
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Lussuria fondente di panna e burro

Messaggio da patri65 »

Il sapone è una favola, quello che non mi convince è la polvere di burro, non mi risulta che un olio o un burro possano essere polverizzati, non c'è verso. :sun:
Patrizia