CoccoMenta - Primo Sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da davide91plus »

Ieri pomeriggio ho fatto il mio primo sapone, so che bisognerebbe partire da ricette semplici, ma ne io ne nessuno nella mia famiglia usa il sapone, quindi probabilmente sarà la prima e l'ultima volta (almeno per un po') che saponifico.

Formula:
Olio di Oliva 35% 175g
Olio di Palma 30% 150g
Olio di Cocco 20% 100g
Olio di Ricino 5% 25g
Olio di Avocado 5% 25g AL NASTRO
Olio di Girasole 3% 15g
Burro di Cacao 2% 10g
TOT: 0,5 Kg

sconto soda 5%
NaOH totale 70g
Acqua 125g (sconto al 25% sugli oli)
Metodo a Freddo

Fragranze:
OE limone 2ml
OE menta 5ml

Lato scrub:
Polpa di cocco macinata q.b.

Messo gli oli a scaldare e preparato la soluzione di soda, quando entrambe hanno raggiunto i 45°C ho versato la soda nei grassi e tirato a nastro ben fermo, aggiunto l'olio di avocado non raffinato e gli OE (senza fissanti). Dopo aver incorporato tutto ho prelevato 1/3 del sapone, l'ho mescolato con la polpa di cocco e fatto un primo strato nello stampo. Poi ho versato sopra i restanti 2/3. Ho messo tutto in una coperta e questa mattina ho tagliato (se avessi aspettato ancora sarebbe stato troppo duro).
Nonostante sperassi che la polpa di cocco resistesse alla soda (e che quindi rimanesse bianca), il sapone non mi sembra uscito male.. :oops:
Tra 2 o 3 settimane ne proverò un pezzo per vedere che schiuma fa :)

Immagine Immagine
piccante

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da piccante »

Hai un avatar bellizzimo :D: !

Complimenti per il sapone, non amo molto la farina di cocco nel sapone, però il profumo dev'essere sicuramente molto fresco e bello!
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da margale »

complimenti per il sapone! mi sembra che ti sia venuto bene, sembra bello duro e il lato scrub con la farina di cocco è proprio carino.
io invece adoro il sapone e non amo i detergenti di altro tipo.
la sensazione di pulizia che mi dà il sapone, mi soddisfa mentalmente.
Fosse per me lo userei anche in testa (in realtà l'ho fatto con il sapone di aleppo tempo fa, ma i miei capelli non gradiscono)
lo uso abitualmente sul viso e su tutto il corpo.
Mary
davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da davide91plus »

piccante ha scritto:Hai un avatar bellizzimo :D: !
Grazie :D

In effetti nemmeno io ho idea se mi piacerà la sensazione della farina di cocco ... Aggiorneró dopo aver provato XD

@margale: grazie mille! :) Mi dispiace solo sia diventato marroncino il lato scrub, peró con il verdino dato dall'avocado non sta malissimo dai XD
Comunque si, è venuto bello sodo, credo sia per la "poca" acqua rispetto agli oli :D
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da Galatea »

Ma come mai come prima volta hai optato per l'acqua ridotta? Non è una critica, è per capire il ragionamento :)
davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da davide91plus »

Galatea ha scritto:Ma come mai come prima volta hai optato per l'acqua ridotta?
Beh ho letto qui nei post che potevo arrivare più velocemente al nastro, ottenevo un sapone più duro (e quindi che non fa bavetta) e con un tempo di stagionatura inferiore. Mi sembrava vantaggioso :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da Chris »

bravo, sono molto carini e "rustici"

(spero tu non la prenda come un'offesa, vuol essere un complimento ;) )
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da Nami »

In effetti come hai scritto tu stesso nella premessa hai iniziato con una ricetta abbastanza
complessa, io non avrei avuto il coraggio :) (ma fifona sono) specie senza mai aver visto
il "nastro" o comunque senza aver provato prima le varie fasi.
Certo è che il risultato è proprio bello, il sapone ha una pasta liscissima :cin:
Magari la prossima volta aumenta gli oli essenziali, 7 ml per 500 gr sono un po'
pochini.

*
davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da davide91plus »

Nami ha scritto: il risultato è proprio bello, il sapone ha una pasta liscissima :cin:
Magari la prossima volta aumenta gli oli essenziali, 7 ml per 500 gr sono un po'
pochini.
*
Grazie :D

Grazie anche per il consiglio riguardo gli oli essenziali, più che altro per lo stesso sapone dovrei aumentare il limone ad almeno 5 o 7 ml, perchè volevo un profumo di menta, ma agrumata, invece il limone si sente poco, la menta invece è molto forte, mi sta riempiendo la stanza XD
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: CoccoMenta - Primo Sapone

Messaggio da Chris »

eh, gli agrumi nei saponi sono un po' volatili.....prova con un po' di maizena, dura un po' di più, e se vuoi leggiti il topic to gel or not to gel e vedi che senza gel la profumazione dura di più.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.