Sapone ricciolo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Sapone ricciolo

Messaggio da fluor »

Questo è l'ultimo sapone che ho fatto e di cui devo affinare la tecnica. Quando guardo un tutorial mi sembra sempre che sia facile da eseguire, ma all'atto pratico non è così semplice.

Ricetta per 400 gr.:
Oliva 55%
Cocco 27%
Ricino 3%
Riso 5%
Karitè 10%

Soda con sconto 5% 56,2
Acqua 120 gr.

Profumo: Cocco di GC.

Ho tagliato con il pelapatate diverse striscioline di sapone piuttosto giovane che ho messo l'una sull'altra, a due, a tre, e poi arrotolato a spirale.
Avevo già previsto che non dovevo arrotolarle troppo strette altrimenti il sapone non sarebbe entrato facilmente nelle spirali. Alcune spirali le ho lasciate larghe, altre strette proprio per vedere fin dove potevo spingermi.
Le ho messe nello stampo e colato il sapone che ho tirato ad un nastro piuttosto avanzato e invece avrei dovuto lasciarlo leggero.

Ho potuto constatare che quando il nastro è giusto oppure avanzato ma no pastoso, il sapone viene tutta un'altra cosa: bello lucido, duro, compatto. Quando invece il nastro è leggero, il sapone è sempre molliccio, opaco, spento e anche quando si taglia è sempre pastoso, colloso.
Un parere personale: la fragranza cocco non ammassa e non colora ma sinceramente non mi piace proprio nel sapone (nei bagnoschiuma invece mi fa impazzire).
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da favetta »

ma che carini fluor :) !!!per essere il primo esperimento di questa decorazione davvero complimenti....immagino già che meraviglie farai la prossima volta allora...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da codirosso »

La decorazione è molto delicata, mi piace! :cin:

Regolare la densità del nastro non è facile, a volte sembra troppo leggero e poi in un attimo si addensa. Non ho mai fatto due volte la stessa ricetta ed ogni volta il nastro viene in momenti e modi diversi.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da ludovica66 »

Belli!!
Ho notato che hai omesso il sodio citrato, noti differenze? Io non lo uso più.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Ho potuto constatare che quando il nastro è giusto oppure avanzato ma no pastoso, il sapone viene tutta un'altra cosa: bello lucido, duro, compatto. Quando invece il nastro è leggero, il sapone è sempre molliccio, opaco, spento e anche quando si taglia è sempre pastoso, colloso.
Io questa cosa non l'ho mai notata, eppure ho fatto diveresi saponi col nastro appena accennato (tipo i column), mentre la differenza riguardo alla soap ash è evidente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Bellissimo bianco. L'idea dei riccioli la accarezzo da un po' ma non mi è ancora riuscito di ottenere dei riccioli soddisfacenti. Mi sa che non azzecco il momento giusto per tagliarli...
Quanto dici in merito alla consistenza del sapone in relazione al nastro, ultimamente l'ho riscontrato anche io.
Come sempre, complimenti :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da nisi »

Molto fine ed elegante. Mi piace.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da Seryna »

Molto carino, e mi piace tantissimo l'effetto bianco vs riccioli colorati! Bravo!
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da CIVETTA »

:oo: :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da Nami »

Bello Fluor! Ci abbiamo provato anche noi a farlo, soprannominandolo
lo "svirgolo", Fina una sera si è dilettata col pela patate e mi ha fatto trovare
gli stampi pronti. Devo dire che il tuo è decisamente ma decisamente venuto meglio.
Anche noi volevamo la base bianca che ahimè è diventata gialla e in effetti arricciando
di più l'effetto è più particolare.

*
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Grazie a tutte.
Il sodio citrato non lo sto usando piú e tantomeno l'oleoresina. Poiché il sapone oramai mi usciva sampre una schifezza (durissimo o molliccio o friabile, la fragranza perdeva il suo odore assumendo una profumazione strana, evidenti macchie che sembrano orange spot) ho deciso di fare sapone partendo da zero, ossia solo oliva diviso in tre parti: una con fragranza, una con colorante e una nuda e cruda. Risultato: sapone perfetto e bello bianco dopo il nastro. Ho proseguito facendo un sapone con oliva e cocco: perfetto. Aggiunto ricino poi karitè e poi riso: perfetto. Devo ancora provare aggiungendo lo strutto ma se avró lo stesso risultato perfetto e bianco potró dire che i miei problemi erano dovuti al sodio citrato e ho detto tutto.
Le strisce le ho tagliate da alcuni saponi fatti 3-4 giorni prima, usando uno stampo in silicone con forme quadrate e colorando il sapone con tinte diverse.
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da Francescaa »

bellissimo colori molto candidi,brava!!
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Sapone ricciolo

Messaggio da Yukari »

che belliiiii mi piacciono i saponi con dentro altri saponi :D:
tra l'altro ti è uscito un bellissimo bianco!!
:cin:


@Francescaa: fluor è un ragazzo! :lol:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts