La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricolore)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da Seryna »

Pic ma a che rotoli ti riferisci??? :mah:
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da melarossa »

Super carini, complimenti!! :cin:
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da tagliar »

Eccomi con gli aggiornamenti.
Dicevamo che ho pensato di utilizzare i 2 cilindri di sapone avanzati (uno piccolo e uno grande) tagliandoli ad altezza di 2,8 cm (ne ho ottenuti 6 grandi e 4 piccoli), mettendoli in verticale nello stampo di Gisellamanske e colandoci intorno della pasta di sapone fatta con la stessa ricetta qui sopra (quella con lo strutto, senza turpinal e titanio biossido, preparata con 250 g di grassi), senza metterci nessun colorante e profumandola con un mix di o.e. lime, petitgrain e litsea cubeba (poco di quest’ultimo perché giallo, e io volevo la pasta di sapone più bianca possibile).

Ecco i cilindretti nello stampo e poi dopo la colata del sapone bianco:

Immagine

Immagine

Il sapone a sinistra è fatto con la pasta avanzata dopo averla colata nei settori contenenti i cilindri, a cui ho aggiunto un po’ di colorante cranberry di Sensory Perfection (sopra ho messo 2 tulipani di zucchero).

Ecco le saponette (quelle coi pois le ho fotografate da entrambi i lati):

Immagine

Immagine

Ho dovuto un pochino rifilare la base perchè un po' di pasta bianca è finita sotto i cilindretti, e il sopra perchè non erano proprio a filo della parte bianca.


Infine guardate la "chirurgia estetica" delle saponette di ieri. :D:
Come detto da anto, la pasta bianca era un po' densa e ha lasciato bolle d'aria, creando qualche buchetto come in foto:


Immagine


Ho preso un pochino di pasta bianca avanzata che avevo appallottolato in un mini sapone (che è ancora morbida tipo pongo), l'ho messa in una siringa da 5 ml e l'ho siringata all'interno del buchino, livellando poi la superficie. Ecco il risultato:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da favetta »

Davvero belli...credo che vi copierò l'idea...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da Nami »

Davvero complimenti a Tagliar e a tutta la Compagnia del Sapone che, come sempre, ci regala dei thread/tutorial chiarissimi con spiegazioni, descrizioni e belle foto.
Questo sapone è proprio bello. Mi piace tantissimo anche quello con i tulipani, l'idea e la forma dei fiori è perfetta, si potrebbe provare a farli con il sapone quando la pasta è ancora malleabile.

Ho sempre usato le "palline" di sapone per avere l'effetto geometrico, ma devo dire che con i tubi il risultato e assolutamente più netto e preciso.

*
piccante

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da piccante »

Le mazze che dico io sono queste, come ho detto sono i rotoli delle carte adesive per mobili, muri, arredamenti vari che io uso per le mie etichette (insomma tipo i rotoli della carta igienica ma con diametro più piccolo, almeno la metà) Qui li ho già tagliati a metà per la forma dove voglio versare il sapone.

Immagine Immagine

PS Lucì che hai da dire sulle mie mazze ? :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da tagliar »

Speriamo che il sapone in quei tubi non appiccichi e si riesca a togliere senza problemi... pic provaci e poi facci sapere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da piccante »

Si, questo weekend saponifico e vi dico !
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da Bluebruja »

magari è una domanda scema.....
i tulipani di zucchero non vanno a male? in alternativa: non si sciolgono non appena il sapone tocca l'acqua?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da tagliar »

Andare a male no perchè queste decorazioni di zucchero le ho usate la prima volta lo scorso anno e sono ancora così sul sapone.
Sul fatto che si sciolgano, sì, ma è una decorazione tanto per abbellire il sapone, come la mica messa sopra che se ne va al primo uso o quasi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino

Messaggio da tagliar »

Variante cromatica del suddetto sapone arlecchino, chiamato SAPONE TRICOLORE 2, tricolore perchè doveva avere i colori della bandiera italiana e 2 perchè un primo sapone, fatto con la tecnica dello swirl, non era piaciuto alla committente (ovvero mia cognata) perchè rimasto troppo verde (e quindi troppo scuro).

Poi qualcuno dovrà spiegarmi perchè il tricolore è il tema del Natale di quest'anno, tema scelto dalle maestre di 4a elementare (uno dei miei nipoti frequenta questa classe) a cui questo sapone dovrà essere regalato (tutte le maestre delle classi 4e, quindi 14-15... ecco perchè ho dovuto fare 2 saponi :roll:).

Ricetta inserti (per 440 g di grassi):
olio d’oliva: 242 g (55%)
olio di cocco: 110 g (25%)
olio di palma raffinato: 44 g (10%)
burro di karitè: 22 g (5%)
olio di cotone idrogenato: 22 g (5%)

acqua (30% dei grassi): 132 g
soda: 61,6 g (sconto 5%)
4 gocce herbalox (oleoresina rosmarino)

profumazione: o.e. di cedro dell’Himalaya, lemongrass, lime, litsea cubeba e menta crispa
colori: ho diviso la pasta di sapone in 2 parti e ognuna è stata colorata con uno dei seguenti colori:
green (GF)
red (GF)

Ho colato il verde in 2 tubi cilindrici grandi e 2 tubi piccoli, mentre per il rosso sono riuscita a riempire i 2 tubi grandi ma la pasta di sapone nel frattempo si è addensata molto e non sono riuscita a riempire i 2 tubi piccoli (ne ho riempito solo una parte di uno e poi ho provato a riempire 2 tubi a sezione quadrata, facendo molto fatica e riempiendoli solo in parte)
Dopo 24 ore ho lasciato le barre in freezer per circa 3 ore e poi ho tolto il sapone dai tubi spingendolo fuori mediante il manico del cucchiaio di legno (per i tubi cilindrici piccoli e quelli a sezione quadrata) e con un'altra asta per quelli più grandi.

Ecco gli inserti di sapone, dove si vede che il piccolo rosso e il parallelepipedo sono pieni di vuoti o addirittura rotti:

Immagine


Il giorno dopo ho poi fatto 2 saponi in cui ho messo questi inserti.

Ricetta sapone (per 2000 g di grassi):
strutto: 280 g (40%)
olio di cocco: 175 g (25%)
olio di palma raffinato: 140 g (20%)
olio d’oliva: 70 g (10%)
olio di ricino: 21 g (3%)
burro di karitè: 14 g (2%)

acqua (30% dei grassi): 600 g
soda: 285,6 g (sconto 5%)
NaCl: 2% dei grassi (per sbiancare il sapone – comunque non si è sciolto tutto e ho filtrato la soluzione di soda con un colino a maglie molto strette quando l’ho aggiunta ai grassi)
herbalox (oleoresina rosmarino): un po’ di gocce
mica bianca: circa 1 cucchiaio

profumazione: o.e. di cedro dell’Himalaya, lemongrass, mandarino bianco (volevo mettere il lime come negli inserti ma l’ho finito, quindi l’ho sostituito con questo o.e.), litsea cubeba e menta crispa
colori: nessuno

Ecco alcune fasi della lavorazione: come prima cosa ho messo un po’ di pasta di sapone in una caraffa, l’ho portata ad un nastro più deciso e poi l’ho messa sul fondo degli stampi (questo per evitare che i cilindri cascassero sul fondo perché la pasta di sapone risultava troppo fluida); ho poi inserito in entrambi gli stampi prima il cilindro grande verde, poi ho coperto con un po’ di pasta di sapone, ho messo il cilindro grande rosso, altra pasta, il cilindro piccolo verde, altra pasta e poi, a cavallo delle zone di taglio (preventivamente segnate con un pennarello sul bordo della carta da forno che ho usato per rivestire gli stampi), dei cilindretti e parallelepipedi rossi ottenuti tagliandoli dalle parti senza bolle; infine ho ricoperto con altra pasta di sapone.
Per la decorazione superficiale, ho usato fettine o semisfere di sapone (del sapone colorato avanzato ho fatto palline che poi ho tagliato in 2), ma di sapone verde avanzato ne avevo davvero pochissimo (ritagliato dalle estremità dei cilindri), quindi ho preso un po’ di pasta di sapone, l’ho colorata di verde e l’ho colata con un cucchiaino sopra il sapone nello stampo, in modo da fare i pois verdi che mancavano per finire la decorazione. Per ultimo ho spolverato con la mica crystal white di Gisellamanske.

L’inserimento dei cilindri negli stampi:

Immagine Immagine


I 2 saponi finiti:

Immagine Immagine


Le saponette:

Immagine Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da Galatea »

Sono molto simpatici! Che lavorone! :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da codirosso »

Molto carini e allegri! :sun:

come insegnante però devo dire che non sapevo affatto che il tema di Natale fosse il tricolore...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da Bavosina »

Ganzi!
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da tagliar »

codirosso ha scritto:come insegnante però devo dire che non sapevo affatto che il tema di Natale fosse il tricolore...
Nelle classi quarte della scuola di mio nipote sì (l'avessero fatto lo scorso anno che era il 150mo anniversario della Repubblica ci stava, ma quest'anno non ne capisco proprio la logica).

Comunque a mia cognata queste saponette sono piaciute (meno male!! :D: ) mentre mio fratello ha commentato "Io avrei messo i puntini più spostati" :evil: :bam:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da Skizza »

ma sono fantascici :amour: ... complimenti Tagliar!! :cin: con questi saponi mi fate venir voglia di saponificare, ma devo aver pazienza non posso far tutto, ancora sono alle prime armi :cry: ;pazienza al momento mi accontenterò ad ammirare codeste meraviglie :cuori:
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da *tinuviel* »

Sono meravigliosi *-*
Mi sa proprio che prima o poi vi copierò l'idea, mi piacciono da matti!!!
Comunque i "puntini" in questo secondo sapone sono posizionati in modo molto simpatico, decisamente meglio così che se fossero stati "più ordinati"! Gli dà un tocco di arte astratta! :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da tagliar »

Diciamo che la disposizione è un po' studiata, ma poi quando inserisci un cilindro, lo ricopri e metti il 2° non capisci mai bene se quest'ultimo l'hai messo troppo vicino al 1° o no (quindi diciamo che la disposizione azzeccata è più o meno questione di :kuul: ). :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da *tinuviel* »

Beh allora diciamo che sei stata molto brava e con la giusta dose di :kuul: :D:
Peccato che i tubi quadrati, la dove è riuscito a venire anche il quadratino, ci sta molto bene!
Forse la prossima volta ti conviene provare a tagliar i tubi quadrati più corti, magari diminuiscon le possibilità di rotture e vuoti!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone arlecchino (EDIT: tricol

Messaggio da tagliar »

No, è stato solo un problema di pasta del sapone troppo addensata, infatti i tubi grandi li ho riempiti bene e quelli piccoli sono riuscita a riempire agevolmente solo i verdi perchè la parte rossa l'ho colata dopo e lasciata lì ha avuto il tempo di diventare piuttosto densa (e un po' smadonnando sono riuscita a riempire i tubi grandi, ma i piccoli non ce l'ho proprio fatta in maniera decente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)