niente nastro

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: niente nastro

Messaggio da TankGirl »

Infatti... Sei sicura che riuscirai a tirarlo fuori dal contenitore in cui l'hai lasciato?
Se è ancora liquido ci dev'essere qualcos'altro che non è andato.
Altrimenti avrai qualche difficoltà stasera a tirarlo fuori, altro che metterlo nelle forme...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: niente nastro

Messaggio da tagliar »

Sei sicura di aver usato idrossido di sodio, ovvero soda caustica, e non soda Solvay (che è carbonato di sodio)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: niente nastro

Messaggio da Nami »

Immagino di sì, ha scritto che la soluzione è arrivata a 70°.

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: niente nastro

Messaggio da tagliar »

Allora riformulo la domanda: sei sicura che la tua soda sia al 100% (o quasi) e non un prodotto a concentrazione minore?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Dunque: la bilancia digitale è nuova di zecca, ieri sera era alla sua "prima uscita"; la soda caustica è a scaglie, della marca amacasa; L'ipotesi di mia madre era che l'olio non fosse olio giacché ha pagato un litro 3euro e qualcosa ed è abituata a spenderne il quintuplo per l'olio che usa in cucina...dico "era" perché è andata lei a controllare il blol stasera (io ero ad una noiosissima riunione di condominio) e a travasarlo nelle forme (le avevo detto di farlo, perché così ero rimasta, ad un certo punto di questo thread). La grande novità è che ha trovato il tutto molto più cremoso/saponoso...dice che con il cucchiaio faceva il nastro, non fisso come la crema pasticcera, ma sicuramente molto più sul versante crema pasticcera (un 90%) che su quello olio allo stato puro. Quindi ha proceduto col mettere il blob in due stampi (tetrapak e vaschetta di riutilizzo), da quanto ho capito non è stato un problema il travaso, l'intruglio era ancora sufficientemente liquido. Domani andrò a vedere coi miei occhi e posterò finalmente le foto di modo da sapere perché non è bello oscillare tra sensazioni di fallimento e sensazioni di trionfo saponario ;-). Ancora grazie a tutte
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: niente nastro

Messaggio da TankGirl »

veramente l'olio extravergine che uso io quando faccio il sapone costa € 2,89
e ti assicuro che si comporta come olio

era caldo quando l'ha travasato?

tutto ciò è molto strano
l'ultima volta che ho fatto un sapone con solo olio di oliva, è arrivato a nastro appena accennato dopo una decina di minuti (non meno), l'ho travasato nel cartone del latte
la sera dopo era quasi solido, ancora morbido sui bordi ma non sarebbe stato assolutamente possibile metterlo in altri stampi
Ultima modifica di TankGirl il 20/10/2012, 0:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Ti credo sulla parola, è mia madre che è manica del "se non spendi è una porcheria" su cose come l'olio. Non mi sa rispondere sulla temperatura del blob. Mi dispiace non ho altri dati perché essendo novellina non so che dati raccogliere (o far raccogliere) per vederci più chiaro - oppure, come nel caso temperatura, apprendo che un dato sarebbe stato utile solo a posteriori. Domani ci saranno le foto. Buonanotte, saponificatrici
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: niente nastro

Messaggio da Galatea »

Meravigliami, se per la maggior parte del tempo hai usato le fruste, quello che ti è successo è normalissimo. La soda ha scaldato fino a 70 gradi, perciò era soda caustica e anche sufficientemente pura. Con le fruste e un sapone di solo oliva c'è il caso che il nastro non si raggiunga mai.

Ora se è ancora possibile io gli darei una rifrullata e lo metterei negli stampi. Penso che ci metterà un po', lo terrei al calduccio, però verrà fuori un bel sapone comunque :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: niente nastro

Messaggio da Lucertola Pigra »

Mi allaccio con una riflessione: nel sapone montato la fase del nastro non c'è. La densità della colata è data solo dalla scelta dei grassi, dalla temperatura e dall'aria incorporata con le fruste. Eppure il sapone si fa lo stesso, ed è anche un buon sapone. A questo punto mi verrebbe da pensare che raggiungere il nastro non sia fondamentale...
Emoticons by Follettarosa
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Eccomi qui. Stamane i miei due panetti di blob si presentavano opachi e semisoliducci, nel senso che se inclinavo la forma, il contenuto non si spostava. Fa ben sperare la cosa, no?

Immagine
Immagine
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: niente nastro

Messaggio da TankGirl »

beh, così pare sapone!
:D:

vedrai che dopo una lunga stagionatura andrà benissimo
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: niente nastro

Messaggio da codirosso »

Sono d'accordo con Tank :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: niente nastro

Messaggio da giardinodirosaspina »

Ciao Meraviglimi, nel mio primo sapone avevo utilizzato olio extravergine costoso e poi ho provato con olio di oliva da 4 euro e olio di cocco dei negozi etnici (2.50 per 250 ml). Ho impiegato un po' più tempo a raggiungere il nastro e ho versato l'impasto negli stampi quando era un po' meno denso rispetto al primo. Anche a indurirsi ha impiegato un po' di più. Alla fine il risultato è stato addirittura migliore. Il colore è di un bianco avorio stupendo. Così chiaro hai anche una buona base se vuoi aggiungere pigmenti colorati.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: niente nastro

Messaggio da Lola »

In ogni caso io riproverei con normalissimo olio comprato al supermercato, che siamo sicuri sia davvero olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: niente nastro

Messaggio da Chris »

per amor di cronaca io ho saponato anche con l'olio di sansa, che credo costi sui 2.50....

Prendi olio di oliva e non EVO. Un normalissimo olio di oliva ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: niente nastro

Messaggio da giardinodirosaspina »

Io ho preso l'olio di oliva non extravergine al supermercato e quello di cocco che usano anche per cucinare in un negozio etnico. Avevano anche olio di mandorle a basso prezzo ma di quello non mi sono fidata.
Mi chiedo se l'indice di saponificazione vari negli oli di sansa e oliva rispetto all'EVO. Sono contentissima del risultato però vedendo che ha impiegato un'attimo di più a raggiungere il nastro il dubbio mi è venuto.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Dunque, questa foto è stata appena fatta. Sui saponi ho stampato l'immagine stilizzata del mio cucciolo di scottish terrier, Mezzanotte; le stelle stanno appunto a formare una specie di rebus: sagoma scotty+stelle = Mezzanotte. Mi chiedo, però, cosa siano quelle strie...
L'olio usato è il Carapelli, mia madre è passata dal non crederlo nemmeno olio - per via del prezzo basso (in offerta a 2.99) - e dall'incolparlo per quella che sembrava l'impossibilità di raggiungere il nastro, all'usarlo anche in cucina.

La prossima volta aggiungerò olio di cocco, giardinodirosaspina (bellissimi i tuoi stampi), e magari dei fiori secchi e qualche o.e. al nastro.
Alla prossima volta e grazie a tutte

Immagine
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: niente nastro

Messaggio da TankGirl »

meravigliami ha scritto:L'olio usato è il Carapelli
forse uno degli olii che ho usato più spesso per saponificare... (dipende da cosa trovo in offerta)

alla fine della storia, penso che, invece di passare alle fruste, dovevi continuare un altro po' col minipimer, fino ad un accenno di nasto per il quale, con il solo olio di oliva, ci vuole un po'

e poi sarebbe stato un sapone normale
ora invece è un sapone bradipo :D:
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: niente nastro

Messaggio da marinaemma »

anche io uso il carapelli.
le macchiette potrebbero essere causate dal fatto che non è stato ben mescolato?
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: niente nastro

Messaggio da Lola »

Notare gli aloni sulla carta. Non è stato ben mescolato, non occorre spaccarcisi tanto la testa. La prossima volta, minipimer e andare. Le fruste vanno bene solo per i burri, che non hanno difficoltà a saponificare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."