Primi saponi per prendere confidenza

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da anialiv »

Che bei colori pastello :)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da bio_fr »

fatto anch'io il tuo sapone n.2 (ho variato solo gli ossidi e gli o.e...). tu, dopo quanto tempo comincerai ad utilizzarlo? sul forum consigliano di attendere anche 5-6 mesi.... :neutral:
Francesca
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da Lucertola Pigra »

Dopo 2 - 3 settimane qualsiasi sapone è usabile, perchè dopo quel lasso di tempo si è ragionevolmente certi che il processo di saponificazione sia finito (il fatto che dopo 22 - 48 ore dalla colata tu possa sgusciare la tua pasta che si è indurita, non significa che non ci siano reazioni chimiche ancora in corso).
Dopo questo intervallo, maggiore è la stagionatura, migliore sarà il tuo sapone in termini di durezza, texture della schiuma e durata.
I 5 - 6 mesi sono il tempo consigliato per avere un buon sapone (inteso per durezza, schiuma, ecc...) se usi solo olio d'oliva.
Usando oliva + cocco già quest'intervallo si riduce a 6 - 8 settimane :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da favetta »

Il sapone numero due in realtà non lo usero perchè è per i regali di natale e vedrò allora se me ne avanza una saponetta da provare oppure no (ho comunque i ritagli dei culetti che ho tenuto per realizzare un sapone che è un po' che ho in mente).
Ho iniziato ad usare uno piccolo di oliva e ahimè oggi ho capito appieno cos'è l'effetto bava. Infatti dopo che è stato qualche giorno nel portasapone in bagno quel leggero effetto viscido che sentivo inizialmente si è strasformato in un vero è proprio filo di bava che ci si tira dietro maneggisando il sapone. Quindi mi dimenticherò di quei saponi sino a primavera e poi vedremo. A tal proposito qualche esperta sa dirmi quanto possono durare se ben conservati dato che non ho messo antiossidanti? (so che di certo è già scritto in giro, ma mi è venuto in mente adesso e sono un po' pigra)
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da Galatea »

Nessuno può dirtelo, però ci sono molte più probabilità che siano eterni anzichenò :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da codirosso »

Ho fatto il mio primo sapone solo oliva e senza antiossidanti più di tre anni fa! Ne ho ancora un po' ed è molto migliorato con il tempo :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Primi saponi per prendere confidenza

Messaggio da favetta »

Grazie mille, mi avete risparmiato una ricerca nei meandri di 'domande sul sapone' :)
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-