C'è un limite allo strutto?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:tenete conto del fatto che i saponi comprati lasciano lo strato insolubile come se non di più dei saponi fai da te, che là non stanno tanto a preoccuparsi della percentuale di stearico.
Pensavo la stessa cosa oggi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Annabio
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/06/2013, 22:57

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Annabio »

Il sapone sbianca e rende più duro il sapone (la bava comunque la fa)...Gixi se leggi gli ingredienti di molti

saponi trovi il cloruro di sodio. Il sapone tende però a far meno schiuma :(
L'olio di arachidi a mio parere da un buon sapone che fa anche schiuma, è un grasso

insaturo con molti insaponificabili e quindi è gentile con la pelle, e visto che non fa

ammassare subito la pasta del sapone e hai usato strutto e olio di palma (che invece la

fanno ammassare) perchè no?
Va usato per non più del 30% del peso degli olii.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Annabio ha scritto:Il sapone sbianca e rende più duro il sapone
Forse volevi dire che lo strutto sbianca?

Gixi sa benissimo del sale nel sapone perché ne abbiamo già parlato, oltre che in questo topic, anche qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1236483

Comunque che un sapone con alta % di strutto faccia bava non mi risulta: i miei saponi con lo strutto (e con una % di grassi saturi vicina al 50%) la bava non la fanno nemmeno per sbaglio.

E che strutto e olio di palma facciano ammassare la pasta di sapone non è vero, altrimenti tutti i saponi con decorazioni varie che ho postato su questo forum (per i quali ho dovuto ottenere una pasta liquida) non avrei mai potuto farli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Annabio
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/06/2013, 22:57

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Annabio »

tagliar rileggi bene il mio post...è il sale che sbianca.
Quando si ammassa poi dipende dalla percentuale che usi...saprai che i grassi insaturi non ammassano il sapone.

Leggendo poi mi sembra che molti non vogliano la bavetta...
Ma perchè vedere la bavetta tipica del sapone biologico come un difetto?
Se il sapone me lo faccio a casa è per avere un prodotto gentile con la pelle, altrimenti me lo andrei a comprare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Annabio ha scritto:tagliar rileggi bene il mio post...è il sale che sbianca.
Veramente tu hai scritto "Il sapone sbianca e rende più duro il sapone", quindi ho inteso che volessi dire "strutto", visto che questo è il topic dello strutto.
Se avessi quotato quello a cui volevi rispondere magari si sarebbe capito che volevi dire "sale" e non "strutto".

Annabio ha scritto:Quando si ammassa poi dipende dalla percentuale che usi...saprai che i grassi insaturi non ammassano il sapone.
Nemmeno quelli insaturi se si usano certi accorgimenti (leggi qui)

Ribadisco che se i grassi saturi ammassassero, io non avrei potuto fare certi saponi che ho postato qui sul forum e che hanno richiesto una pasta molto fluida.

Annabio ha scritto:Ma perchè vedere la bavetta tipica del sapone biologico come un difetto?
Se il sapone me lo faccio a casa è per avere un prodotto gentile con la pelle, altrimenti me lo andrei a comprare
Un sapone che fa la bavetta è brutto da usare.
Quando ti si squaglia in mano a me viene voglia di buttarlo.
E comunque sapone biologico non è sinonimo di sapone che fa la bavetta: sapone con bassa % di grassi saturi (biologico o non biologico) è sinonimo di sapone che fa la bava.

Si può fare benissimo un sapone biologico (che quindi non preveda strutto e nemmeno palma per questioni di sfruttamento ambientale) senza che quest'ultimo faccia bavetta, basta mettere una buona dose di burri.
E un sapone duro perché non dovrebbe essere gentile con la pelle?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Lola »

Ma sì, sono idee di chi si accontenta della prima cosa che fa e non tenta di migliorare. Un sapone con la bava è inutilizzabile, bisogna migliorarlo e non tenerselo cosi con la scusa del biologico e del naturale. Saremmo ancora a fare blob bavosi con la lecitina o pomate unte se non avessimo avuto la spinta ad ottenere prodotti anche piacevoli da usare, era tutto quello che il mondo natural-ecobio permetteva nove anni fa.
I saponi comprati hanno dentro il sale, se ne rimane, per tutto un'altro motivo, non di sicuro come ingrediente sbiancante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Ma sì, sono idee di chi si accontenta della prima cosa che fa e non tenta di migliorare. Un sapone con la bava è inutilizzabile
e insomma, eh.... questi non mi paiono pupetti alle prime armi. Che poi si possa preferire altro e' un'altra storia
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da anto »

Bisognerebbe provare i loro saponi.

Se si usa un sapone un paio di volte al giorno e si ripone su un portasapone a griglia di legno vanno bene tutti i saponi.

Il problema nasce quando la saponetta si usa spesso durante la giornata.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Lakura »

Anto, se cerchi ci sono recensioni sulle loro saponette e son positive.

Poi veramente rientra la solita sfera di preferenze, diversa dalla oggettiva "inutilizzabilita'" di un prodotto.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Comunque concordo con anto: dipende moltissimo da come/quanto si usa una saponetta e da che portasapone si usa... e questo post di galatea http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4#p1112214 mi aveva fatto capire il motivo perché alcuni saponi a certe persone fanno bava e ad altre no, aggiunto a quello che mi diceva una mia collega riguardo a certi miei saponi di un paio di anni fa che a me facevano un po' bavetta e a lei no: lei li appoggia sempre su una spugna e in questo modo è impossibile che facciano bavetta, mentre a me la facevano perché uso un portasapone a vaschetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Lakura »

Tagliar per te e Anto e' fondamentale che il sapone sia duro e non saresti disposta a una determinata cura (passami il termine che non mi viene altro a quest'ora) d'uso perche' altro e' piu' importante. Ci sta - ma non e' un valore aulico per tutto il mondo, ci puo' stare questa cosa credo no? Cio' su cui si passa sopra e cio' che e' invece importante e', in certi limiti, abbastanza personale.

Ora, esempio banale banale, a me danno fastidio le saponette dure a livello proprio sensoriale (e' la ragione per cui non uso il tallow che qua troverei ovunque). L'unica saponetta che non m'urtava da questo punto di vista era una 100% karite' - tosta ma comunque morbida al tatto.
Per me e' "inutilizzabile" un sapone che mi dia fastidio quando l'ho per le mani - ma accetteresti mai la definizione di un sapone "duro" come inutilizzabile? Emoticons by Follettarosa
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Certo che ognuno di noi ha le sue preferenze, ma quanti preferiscono un sapone bavettoso a uno che la bava non la fa nemmeno nelle peggiori condizioni di utilizzo?

I saponi che facciamo da un annetto a questa parte (con o senza strutto) sono duri, fanno una bella schiuma, non sono aggressivi... io non chiedo di meglio! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Io usavo quello della Unigrà, comprato all'Ipercoop (ma ora non lo trovo più) e adesso ne compro uno al Conad in mastellino da 500 g trasparente (purtroppo non ricordo la marca e non sono a casa per verificare): entrambi sono inodori, anche se solo del primo era specificato che fosse raffinato.

Da quando hanno chiuso il Conad vicino al lavoro, non sapevo dove comprare lo strutto: oggi ho provato a comprare quello a marchio Coop (250 g per 1,02 €) ed è bianco e inodore (ingredienti: solo strutto raffinato). :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Karim82 »

Mi sono spinto fino al 50% in un sapone da bucato con l'altro 50% di cocco. L'odore effettivamente lo sento anch'io, tipo speck... pensavo fosse suggestione. (profumato con OE di Citronella di Java) :?

Lo strutto che compro alla Coop qui in Svizzera (unico che hanno) contiene, oltre all'E306, anche l'E310, cioè il Propile gallato. Ne cerco un'altro o posso continuare ad usarlo tranquillamente?
Karim
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da ros&nn6 »

Tra strutto e sego arrivo ad un max del 30%. Metto altri saturi quindi non mi spingo oltre.
Lo strutto migliore e più economico lo trovo all'Eurospin. 500 gr €1,39. Completamente deodorizzato.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

E' quello Unigrà, vero?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da ros&nn6 »

Sai che non ho mai guardato la marca? :lol: Però è l'unico che c'è, in genere nel banco frigo dove vendono le cotolette impanate già pronte.
Immagine
nicolizia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/12/2014, 18:17

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da nicolizia »

Tagliar, volevo proprio segnalare che lo strutto a marchio Coop è prodotto per conto della Coop stessa, dalla Unigrà.
Sono andata a controllare perché io questo problema dell'odore non l'ho mai avuto con quello strutto.
p.s. chiedo scusa se ho risposto così, ma non so come si fa a quotare...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Ma è scritto sulla confezione? Se sì, non ci ho fatto caso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nicolizia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/12/2014, 18:17

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da nicolizia »

Sì, in fondo c'è scritto:
"Prodotto nel rispetto dei valori di Coop da Unigrà s.r.l." ... e poi l'indirizzo.