OK... l'ho fatto. primo sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da stellassa »

Ebbene si, visto che le materie prime per spignattare creme non arrivano, qualcosa dovevo pur fare per passare il tempo :? e così mi son detta perchè non il sapone?
cercata una ricettina facile facile sul sito il mio sapone.it

Oliva e cocco
La miscela di olio di oliva e grasso di cocco produce un sapone dalla bella
schiuma che diventerà ancora più cremosa per effetto dell’olio di ricino. Questa
ricetta si presta a essere arricchita con oli essenziali, pigmenti o additivi a scelta


750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino

Soluzione caustica
300 gr di acqua
136 gr di soda caustica (sconto 6%)

a parte la tensione nel sciogliere la soda caustica e l'attesa perchè grassi e soda fossero ad una temperatura di 45 gradi( lo confesso gli oli erano a qualche grado di pù) il resto è venuto abbastanza semplice.
ho profumato il tutto con 2 cucchiai di lavanda ed un po di OE sempre di lavanda( cucchiaio di amido di riso per fissare il profumo).
spero di essere riuscita ad azzeccare il nastro( diciamo che ad un certo punto la massa è diventata consistente più o meno come la crema) anche perchè il minipimer ha
cominciato a dar di matto girando a vuoto e costringendomi un paio di volte a fermarmi ed a smontare e rimontare la lama correttamente :twisted:
ora il tentativo di sapone riposa in 2 scatole di tetrapack del latte avvolto nelle coperte.
tra 48 h vediamo se qualcosa di buono è uscito oppure mettiamo tutto in pattumiera :lol:

una domanda, ma rimarrà giallo oro? in casa avevo solo extravergine di oliva ed ho usato quello per saponificare :D:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da Nami »

:blob9: :blob9: Urrà per il tuo primo sapone :blob9: :blob9:
Anche il mio lo feci con la stessa identica ricetta.

Ahimè scoprirai che i fiori di lavanda saranno un po' antiestetici.
Pazienza, sappi che gli unici che resistono alla soda sono quelli della calendula,
gli altri purtroppo vengono "intaccati" dalla soda.

Per come l'hai descritto direi che hai proprio raggiunto il nastro, però
se il minipimer ha cominciato a dare di matto :D: per il futuro forse
conviene procurarsene uno più "resistente" che meno ci si ferma
e si armeggia in quel frangente, e meglio è.

Il sapone col tempo schiarirà, ma con l'EVO generalmente vengono saponi
verdolini/giallognoli.

Aspettiamo le foto!

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da tagliar »

stellassa ha scritto:ora il tentativo di sapone riposa in 2 scatole di tetrapack del latte avvolto nelle coperte.
tra 48 h vediamo se qualcosa di buono è uscito oppure mettiamo tutto in pattumiera :lol:

stellassa, capisco l'entusiasmo per il primo sapone e che per il sapone non chiediamo il test d'uso prima di postare la ricetta (altrimenti passerebbero anche dei mesi tra la realizzazione del sapone e la sua pubblicazione), però almeno potevi aspettare a sformarlo prima di scrivere qui: la prossima volta pubblicherai la ricetta solo dopo averlo sformato, tagliato e fotografato, ok? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da stellassa »

:oops: :oops: ok... come lo sformo e lo taglio metterò le foto promesso :winkle:
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da marinaemma »

leggo solo ora! evvai! mi sa che abbiamo iniziato tutte col sapone alla lavanda.
io ho usato (in occasioni diverse) fiorellini di provenienza diversa e per qualche misterioso motivo
quelli di una marca rimanevano bellissimi
quelli di un altra diventavano neri
gli ultimi che ho preso hanno macchiato di marrone il sapone :oo: una schifezza.

aspetto di sapere come ti è andata!
Marina
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da stellassa »

in progress...
a 24h dalla produzione ho aperto il cartone del latte tagliato e squadrato il sapone.
l'odore di lavanda è molto forte, spero si attenui con la maturazione.
con il senno di poi i fiori di lavanda forse erano da evitare, tanto non si riconoscono affatto.
a me, ad occhio sembra uscito benino, ma si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua

Immagine

Immagine


Immagine
le scanalature sono dovute alla mia ignoranza, ho tagliato con il coltello a lama liscia, ma non ho pulito la lama ad ogni taglio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da Galatea »

Forse sono dovute ai fiori invece...
Comunque mi sembra venuto bene! Rallegramenti :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: OK... l'ho fatto. primo sapone

Messaggio da stellassa »

a circa 3 mesi dalla produzione ed in attesa che il mio primo sapone( che non profuma affatto di lavanda ma solo di pulito) arrivi tra le mani dei miei amici come regalo di Natale ho misurato il pH.
il risultato è 8 e credo che vada bene.
per quanto riguarda il colore, presenta qualche macchia giallastra, ma credo sia dovuto ai fiori di lavanda, credo presenti qualche piccolo trasudo, non è perfetto ma io sono soddisfattissima.
l'ho provato da qualche giorno, fa schiuma a bolle piccole non tantissima ma la fa. lascia le mani morbide e profumo di pulito.