cercata una ricettina facile facile sul sito il mio sapone.it
Oliva e cocco
La miscela di olio di oliva e grasso di cocco produce un sapone dalla bella
schiuma che diventerà ancora più cremosa per effetto dell’olio di ricino. Questa
ricetta si presta a essere arricchita con oli essenziali, pigmenti o additivi a scelta
750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino
Soluzione caustica
300 gr di acqua
136 gr di soda caustica (sconto 6%)
a parte la tensione nel sciogliere la soda caustica e l'attesa perchè grassi e soda fossero ad una temperatura di 45 gradi( lo confesso gli oli erano a qualche grado di pù) il resto è venuto abbastanza semplice.
ho profumato il tutto con 2 cucchiai di lavanda ed un po di OE sempre di lavanda( cucchiaio di amido di riso per fissare il profumo).
spero di essere riuscita ad azzeccare il nastro( diciamo che ad un certo punto la massa è diventata consistente più o meno come la crema) anche perchè il minipimer ha
cominciato a dar di matto girando a vuoto e costringendomi un paio di volte a fermarmi ed a smontare e rimontare la lama correttamente

ora il tentativo di sapone riposa in 2 scatole di tetrapack del latte avvolto nelle coperte.
tra 48 h vediamo se qualcosa di buono è uscito oppure mettiamo tutto in pattumiera

una domanda, ma rimarrà giallo oro? in casa avevo solo extravergine di oliva ed ho usato quello per saponificare