sapone alla calendula

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

Ciao a tutti :blob9: ho fatto il mio primo sapone e volevo condividere con voi la ricetta che ho elaborato prendendo spunto da varie.
La profumazione è fantastica, è molto delicata, odora di pulito

olio di riso 250 gr.
olio d'oliva 200 gr.
burro cacao 50 gr.
acqua distillata 150 gr.
NaOH 64 gr.
sconto 2% EDIT: in realtà lo sconto è dell'11,5% (vedere la discussione sotto)

al nastro:
burro di karitè 50 gr.
3 cucchiai fiori calendula
fragranza Rice flower di GF
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: sapone alla calendula

Messaggio da marinaemma »

che bello che è! mi piacciono tantissimo quelli con i petali nella pasta (che a me non vengono...)
a cosa somiglia la fragranza?
Marina
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

E' difficile da descrivere. Ci provo .... I fiori di riso non li ho mai annusati e quindi non ho idea se il nome dato sia poetico o corrisponda a un odore reale. Se ti è mai capitato di annusare Amour di Kenzo (pur essendo diverso), la sensazione olfattiva mi riporta a quella classe di odori ed emozioni olfattive.
Se non succedono cose strane durante la stagionatura ho avuto il qu ....o dei principianti. Avevo trovato in una ricetta simile con l'indicazione di scontare la soda all' 8%. Pensando all'inserimento dei fiori ho valutato di scontare pochissimo per paura dello spappolamento. In effetti sta assieme molto bene e la consistenza è buona. Quando ha terminato la stagionatura vedo bene com'è e magari prossima volta provo a scontare un po' di più.
E ... siccome non ho resistito, con i guanti infilati ne ho usato un po' su una spugnetta e l'ho utilizzato per pulire il lavello. Posso dire che fa una bella schiuma profumata. Il lavello è venuto pulitissimo (probabilmente per la soda ancora attiva).
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: sapone alla calend

Messaggio da marinaemma »

con uno sconto del 2% mi sa che il lavello potrai lavarlo a lungo. :)
di solito si sconta del 5%, per che cosa vuoi usare il tuo sapone?

grazie per la descrizione del profumo. credo che il fiore del riso non abbia profumo, ma non ci posso giurare...
Marina
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: sapone alla calendula

Messaggio da Yukari »

il risultato mi sembra molto bello :cin:
ma ho un paio di dubbi
sono una principiantissima in fatto di saponi, e chiedo per capirci di più

-non mi fa fiducia quella percentuale elevatissima di olio di riso, mi pareva di aver letto che dà un sapone molle. la percentuale di insaturi, rispetto ai saturi, nella tua ricetta mi sembra alta (mi sa che sbaverà un po'..)

-inoltre non mi sembra che tu abbia scontato del 2, ma quasi del 10% :oo:
hai scontato del 2% se non hai contato il karitè nel calcolo della soda, che però andava inserito...

sono molto confusa o ho capito qualcosa del mondo della saponificazione? :roll:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: sapone alla calendula

Messaggio da marinaemma »

mi sa che hai capito giusto... per essere al 2% la soda doveva essere 70,1 gr (mi raccomando lo 0,1 :lol: )
il tuo sconto è dell'11%, direi che non sarà aggressivo per nulla! potrebbe essere interessante

olio di riso: ho fatto un sapone con molto olio di riso per prova, non sarà duro come un sasso, ma regge. non è per nulla appiccicoso :nonso: l'ho usato anche stamattina per lavarmi.
secondo me molto dipende anche dalla marca e dalla lavorazione che ha subito
Marina
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

Allora Yukari ho avuto doppio fondoschiena .... perché in effetti ho fatto il calcolo non considerando l'ingrediente del nastro. Avendo letto in giro che l'olio di riso poteva dare questo effetto di renderlo molle ho pensato di scontare al minimo la soda e invece l'ho scontata più del dovuto.
Sta di fatto che non è per niente molle. Secondo voi con la stagionatura lo posso utilizzare sulla pelle? Se la soda in proporzione è meno di come pensavo dovrebbe essere molto delicato sulla pelle.
L'unico dubbio è che possa irrancidire. Alla fine volendo fare diversamente ho fatto come una ricetta che avevo visto dove era stato scontato dell' 8%. Spero non sia quel 2% a fare la differenza.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: sapone alla calendula

Messaggio da marinaemma »

li va a sfortuna: a me sono irranciditi saponi col 5%, ma era un periodo in cui pioveva molto.

secondo me il tuo sarà un fantastico sapone!
Marina
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

Ahh Marina, oggi mi sono gudagnata un bel 4 in matematica .... Tanto un po' lo userò anche per lavarmi i panni. Non durerà molto. E' il mio primo sapone e non riesco a lasciarlo in pace. Confermo che la schiuma è proprio bella e non è appiccicoso.
Ultima modifica di giardinodirosaspina il 31/08/2012, 12:17, modificato 2 volte in totale.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

Le giornate scorse di caldo un po' secco e cercando un posto oscuro ben areato son buone per fare questi lavori. Anche secondo me l'umidità incide molto.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: sapone alla calendula

Messaggio da Lucertola Pigra »

Giardino, non usarlo per lavare i panni, hai troppi oli non saponificati che invece di lavare ungeranno i tessuti :)
Una volta ho fatto un sapone con sconto soda 10% abbondante (avevo sbagliato a leggere i miei appunti :duro: )
L'ho usato in fretta (*) ma mi è comunque durato 5 o 6 mesi senza irrancidire (significa che poi l'ho finito, non che mi è irrancidito dopo quel termine), ed era effettivamente più delicato di tanti altri.
Se casa tua è umida, puoi riporlo in una scatola non sigillata in cui mettere una di quelle palline per assorbire l'umidità, qualcosa dovrebbe fare...

(*) attendi comunque un paio di settimane però, in modo che la saponificazione si completi :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: sapone alla calendula

Messaggio da Nami »

Dopo una lunga assenza dal forum ritrovo con piacere molte nuove saponaie!
Il tuo primo sapone è venuto davvero molto carino.

Come dice giustamente marina l'irrancidimento va anche a fortuna, certo più
sconto si fa più si rischia, ma l'importante è tenerlo sotto occhio, io non userei
un sapone scontato dell'11% per i panni. Se non noti macchie e odori strani vai tranquilla.

:cin:

*
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: sapone alla calendula

Messaggio da marinaemma »

giardinodirosaspina ha scritto:Ahh Marina, oggi mi sono gudagnata un bel 4 in matematica ....
sono andata avanti anni col 4 in matematica :lol:
non usarlo per lavare i panni, se è troppo per il tuo uso regalalo, secondo me è un gran bel sapone con tutto quel karitè non saponificato, altro che "1/4 di crema idratante" ;)
Marina
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: sapone alla calendula

Messaggio da Yukari »

uuu allora leggermi le 80 pagine di "Domande sul sapone" è servito a capirci qualcosa, sono contenta! :blob9:
rinnovo i miei complimenti :cin:

p.s. che cosa hai usato come stampi? (pringles+cartone del latte?) i saponi tondi mi piacciono proprio!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone alla calendula

Messaggio da tagliar »

Ho editato lo sconto nella ricetta (e corretto NAOH con NaOH, che vederlo scritto con la A maiuscola mi fa venire la pelle d'oca).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: sapone alla calendula

Messaggio da Yukari »

ho un'altra curiosità
dopo quanto l'hai sformato?
perchè ripensandoci anche io ho fatto un sapone dove in teoria ho usato molti insaturi rispetto ai saturi (ma non ho capito se dipende solo da questo Immagine credo non totalmente) e l'ho dovuto sformare dopo più di 48h perchè mi rimaneva molle.. e infatti rompendo il cartone del latte ho rovinato un po' i lati :evil:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

Grazie per i consigli a tutte. L'ho sformato dopo 48 ore. Ora noto che è più solido (l'ho tagliato da 3 giorni). L' ho messo nello stampo al silicone e quello che avanzava nei bicchieri di plastica. Quello dei bicchieri era dopo le 48 ore più chiaro come aspetto mentre quello dello stampo un po' più scuro. Ora il colore è omogeneo in tutti. Probabile che dove la quantità era maggiore la reazione e stata più lunga. Non credo dipenda dal materiale dello stampo. Yukari brava perchè hai avuto le intuizioni giuste, si vede che hai studiato. Ho misurato il ph facendo l'esperimento con 2 cartine diverse (Macherey Nagel e le spagnole prese su e-bay). Le Nagel danno ph 10 e le spagnole 9. Ho letto che per i saponi in casa dovrebbe essere ok come ph. Se dovesse andare a 7 o 8 con la stagionatura meglio consumarlo rapidamente per evitare proliferazione di batteri? Dovrebbe essere più basico dato che ha così pochi giorni?
Grazie Roberta per le correzioni :hearts:
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone alla calendula

Messaggio da tagliar »

E' normale che all'inizio sia più basico e poi, con la stagionatura, il pH si abbassi un poco: questo perchè la reazione di saponificazione si completa, consumando la soda che è la responsabile dell'alto pH.

Tranquilla che di proliferazioni batteriche non ce ne saranno; l'unico rischio per il tuo sapone è l'irrancidimento dato l'alto sconto soda applicato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: sapone alla calendula

Messaggio da giardinodirosaspina »

Bene, allora ne regalerò una parte con la raccomandazione di smaltirlo entro due o tre mesi ed il prossimo sarà con sconto al 5 %. Un pregio di questo sapone è la schiuma che dà sensazione che all'uso sia bello idratante. Un amica mi aveva regalato il suo con olio d'oliva ma schiumava molto meno rispetto a questo. Grazie
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: sapone alla calendula

Messaggio da marinaemma »

l'olio d'oliva da solo non schiuma praticamente nulla.
giardino c'è un bellissimo topic che spiega tutte queste cose, se hai voglia, dagli una scorsa: qui
Marina