sapone che suda olio

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

valeAMBI
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2010, 20:16

sapone che suda olio

Messaggio da valeAMBI »

ciao!
ho saponificato stamattina, ispirata dalla ricetta del sapone di Lucertola dello swap. Ecco la ricetta:


Olio d'oliva (55%): 638 g
Olio di cocco (20%): 232 g
Olio di palma (10%): 116 g
Olio di ricino (5%): 58 g
Burro di karitè (10%): 116g
Totale grassi: 1160 g

Acqua distillata: 348 g Acqua totale con l'aumento: 382,8
NaOH per sapone (gia scontata 7%): 155,13 g

Acido citrico monoidrato per citrato: 25.2gr (2.18% dei grassi)
NaOH per citrato: (25.2 : 1.1) x 0.6 = 13,8 g

NaOH tot: 155.13 + 13.8 = 169

Seta tussah: 1,5 g (Nella soluzione di soda)
Al nastro un cucchiaio di goat's milk in polvere (di gracefruit)
Sapone diviso in due: Polvere di carbone e Diossido di titanio
Fragranza Peppercorn di Gracefruit

sono tristissima ho fatto già tanti saponi e mi eran sempre venuti bene
ho notato dopo averlo messo nello stampo che non era liscio come al solito, ma un pò grumoso, un pò ricottoso forse..
Sono uscita di casa, tornata dopo un ora e vedo l'olio in superficie..
Cosa può essere successo?

non avevo mai usato il citrico e nemmeno la seta
ho usato la tecnica dell'aumento dell'acqua del 30% perchè secondo la scheda la fragranza poteva accellerare il nastro (cosa che invece non è successa)

se riesco provo a mettere le foto

Grazie :heart:
Ultima modifica di valeAMBI il 28/08/2012, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Kunnar »

Hmm... se ho capito bene non sta "sudando olio" ma si è separato.

Per quello che ne so hai usato molto olio d'oliva e quando si usa in alta percentuale può dare origine a un "finto nastro".
Significa che all'apparenza ti sembra di aver raggiunto il nastro ma in realtà, se lasci stare per 5 minuti, la pasta si separa di nuovo.
Forse, tra l'acqua aumentata e il tanto olio d'oliva, non hai mischiato abbastanza (anche perchè, visto che hai diviso in due e aggiunto coloranti, immagino avrai tenuto un nastro molto leggero).

Non buttare via l'olio in superficie, potresti ancora recuperare il tutto usando il metodo a caldo. Non sarà bello ma almeno lo potrai usare! :)
valeAMBI
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2010, 20:16

Re: sapone che suda olio

Messaggio da valeAMBI »

cavolo, questa del finto nastro non la sapevo proprio!!!!!
quindi che faccio? provo comunque a farlo stagionare normalmente?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Lucertola Pigra »

Secondo me se metti una fotografia, possibilmente di dettaglio e ben messa a fuoco, possiamo aiutarti a capire cosa è successo...
Perchè se parli di sapone un po' grumoso, a me invece verrebbe subito da pensare all'ammassamento (l'unico sapone che mi si è ammassato aveva appunto un aspetto ricottoso).
Oppure potrebbe anche essere colpa del latte in polvere.
Nelle mie ultime prove, ho aggiunto il latte in polvere insieme agli oli, eventualmente aspettando che i grassi solidi fossero fusi, e poi ho amalgamato tutto frullando con il minpimer PRIMA di mettere la soluzione di soda, e i risultati erano migliori.
Un paio di esperimenti fatti mettendo il latte in polvere al nastro, per contro, mi hanno dato un sapone granuloso perchè non sono riuscita a stemperarlo bene.

Per contrstare l'ammassamento da fragranza, non so quanto possa essere effettivamente utile aumentare l'acqua, perchè in genere l'ammassamento si verifica di colpo non appena aggiungi la fragranza.
Del resto, sei sicura che quello che affiora sia olio? E quanto ne affiora?
Senza un'immagine è difficile capire...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone che suda olio

Messaggio da tagliar »

Infatti, sei sicura che sia olio quello che affiora?
In questo sapone ammassato pensavo anch'io che fosse olio, invece era acqua
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
valeAMBI
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2010, 20:16

Re: sapone che suda olio

Messaggio da valeAMBI »

è proprio giallo, è olio!
non è ammassamento, quello mi è già successo hehe direi proprio di no!
Domattina con la luce faccio la foto intanto vado a vedere come si inseriscono...

Grazie mille lucertola per il consiglio sul latte in polvere... in effetti non è molto simpatico, proverò come fai tu !!!
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Kunnar »

Esatto! Io non avevo dato troppo peso alla descrizione "granuloso" perché anche a me il latte al nastro ha dato lo stesso "problema estetico".

Per questo ho dato subito la colpa all'alta percentuale di olio d'oliva, l'acqua aumentata e il (probabile) nastro leggero.
La questione del "finto nastro" la lessi tempo fa su un libro che ho a casa. (non sono a casa ora quindi non posso controllare)

Comunque SE si è separato puoi aspettare un paio di giorni e vedere se si assorbe (ma io dubito molto).
Se non si assorbe l'unico modo per recuperarlo è usare il metodo a caldo :? (utilizzando tutto l'olio che è affiorato ovviamente!)
Assolutamente non togliere l'olio pensando che il sapone sotto stagionerà e sarà utilizzabile. L'unica è rilavorarlo purtroppo.

Edit: comunque aspettiamo la foto per cercare di capire meglio! Mai dire mai! :)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Apple88 »

Ora posso annoverare anche questa nelle mie prodezze!

Dopo un ammassamento mostruoso causa penso neroli di glamour ho schiaffato a forza il composto a grumi nell'impasto. Dopo un'oretta ho cominciato a vedere un fenomeno strano, lo stampo di tetrapack si è "espanso" come se la pasta di sapone avesse cambiato consistenza, sotto di nuovo molle, in superficie una specie di crosta (tipo un vulcano in eruzione XD ) e si era scaldato tantissimo.

Vado per tagliare (ormai più per curiosità) e dentro da delle sorta di crepe trasuda quello che a me sembra olio .

Vorrei almeno capire qual è stato il problema. Me ne capita sempre qualcuna almeno una volta su tre, sono molto vicina a smettere di saponificare :neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone che suda olio

Messaggio da tagliar »

Quando una fragranza non è specificatamente indicata per sapone (e neroli di GF non lo è) può succedere di tutto: da niente alle cose più strane, ovvero il sapone può diventare tipo ricotta (dei grumetti in un mezzo liquido), può ammassarsi e rimanere così, ovvero se lo versi nello stampo non puoi lavorarlo in nessun modo, ma quando lo tagli ha un bell'aspetto (buchetti di aria incorporata a parte), oppure si indurisce e poi trasuda olio, come nel tuo caso, oppure acqua.

Leggi qui dove ne abbiamo parlato.

Ecco il sapone di cui parlo nel topic che ho linkato e che ho dovuto buttare:

Immagine

Il liquido che si vede è olio e gli strati si sono scollati l'uno dall'altro (lo si vede nelle fette in basso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Galatea »

Mah, a me sembra difficile che per la fragranza abbia scaldato tantissimo. Hai forse messo qualcosa di zuccherino?
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Apple88 »

Grazie Tagliar ora comincia ad essermi più chiaro. Mi era capitato ammassamento in passato ma non in questa forma, che a quanto mi pare di capire è proprio la morte.

D'ora in poi rinuncerò alle idee poetiche su come profumare i saponi e andrò solo sul sicurissimo, mi sono stufata di buttare chili di sapone.



Galatea ho messo un cucchiaio di miele ma in passato non mi ha mai creato problemi!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Galatea »

In tetrapack crea problemi, lo stampo ha troppo poco sfogo :neutral:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: sapone che suda olio

Messaggio da Apple88 »

uhm mi segno pure questa. Eppure l'ho usato tante volte senza problemi