Produciamo il sego in casa (metodo a secco)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Produciamo il sego in casa (metodo a secco)

Messaggio da mstefano »

Come anticipato ieri in una mia precedente discussione "Primo sapone Sego Cocco e Argan", sono passato dal mio macellaio, precedentemente avvisato, il quale mi ha fatto la gradita sorpresa di darmi il grasso intorno al rognone.
Un'ovale grosso come un pallone da rugby di grasso compatto senza nervi, che mi ha tagliato davanti e dal quale ha estratto il rognone, e mi ha dato tutto il resto.
Avevo letto che questo è il miglior grasso per produrre il sego, sicuramente è quello più "pulito", senza nervi , cartilagini o pelle dura quindi sicuramente quello che richiede il minor lavoro di preparazione.
Premetto che non sono un'esperto in materia di produzione del sego, questa è la quarta volta che mi cimento.
Il procedimento letto su google, facendo una ricerca con i termini in inglese, dato che in italiano mi sono scorso pagine e pagine, senza trovare nulla. Così un povero disgraziato volesse cimentarsi, magari trova finalmente del materiale.

Cercando sul sito, non ho trovato una descrizione abbastanza dettagliata e magari con qualche foto del procedimento, e dato che tante di voi quando parlo di sego, accennano che vorrebbero prima o poi provare, non mi costa niente approfittando della lavorazione, farne un piccolo resoconto con qualche consiglio.

Cominciamo dalla materia prima:
Il grasso al macellaio è bene chiederglielo prima, in modo tale che magari quando preparano la carne, lo mettano da parte e lo tengono nella cella frigorifero.
La prima volta l'ho richiesto al volo e lo ha preso dal secchione degli scarti e magari con un pò di sange di qualche pezzo di carne e il fatto di aver preso caldo, è risultato in fase di preparazione e successivamente di odore un pò forte.

Cominciamo dai primi attrezzi: