Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

micki
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/2013, 14:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micki »

Beh no,penso che curarsi con l'oscillococcinum serva a farti sentire più leggero...il portafogli.
Quindi dici che potrei provare a colorare con questi ombretti senza ritrovarmi a fare il bagno nel silicone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Eppure hai letto quello che ho scritto io, perché hai anche risposto al mio post, quindi dovresti aver capito che usare questi ombretti è un terno al lotto sull'ottenimento del colore voluto (e ho pure scritto che il silicone non viene intaccato dalla soda, quindi che ce ne sia poco o no non influisce)... e non scrivendo in cinese penso fosse chiaro il mio intervento.

Aggiungo che, se i colori non resistono alla soda, possono anche reagire dando composti di chissà che natura: il manganese violet, messo in soda, sviluppa ammoniaca (sperimentato personalmente), quindi in qualche modo si decompone, in cosa non lo so.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
micki
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/2013, 14:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micki »

Ho letto il tuo intervento e anche quello di Lola ( che é quello per cui ho posto la domanda). Sto chiedendo proprio per capire. Non ho detto che mi lanceró in questo genere di sperimentazione, ma anche fosse non credo che questa sia ad unico appannaggio di pochi eletti. Per quanto riguarda la lotteria dei colori ho già avuto qualche esempio di variazione (la curcuma mi é diventata marrone) ed é per questo che sono qui a chiedere. Se poi Lola con la sua risposta voleva dire che non é il silicone di cui devo preoccuparmi, ma le eventuali reazioni, ribadendo quanto già mi hai detto, allora si torna al punto di partenza per cui si abbandona il rpogetto. Non c'è bisogno di essere aggressivi.
Ultima modifica di micki il 12/10/2014, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

sì scusa io intendevo di non buttare quegli ombretti nè nel sapone nè in altri usi perchè contengono solo tracce di silicone e non fanno alcun male, di continuare ad usarli per truccarti. non intendevo contraddire tagliar che ha grande esperienza saponificatoria più è anche chimica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
micki
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/2013, 14:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micki »

Figuriamoci se io, che sono appena arrivata, mi metto a contraddire qualcuno nel forum( chiunque qui ne sa più di me!). Ci si é solo capiti male, evidentemente. :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

:D:

Intendevo sottolineare che alle volte demonizzano sul web dei prodotti perchè contengono una tot sostanza, senza badare... alla quantità e alla quantità che se ne usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Rispondendo a una domanda di Pannina qui, ne approfitto per mostrare esperimenti sulla robbia, visto che in questi giorni ho riordinato le foto dei miei saponi.
E' uno dei pochi coloranti vegetali che ho provato che si sia dimostrato affidabile, cioè non vira. Si usa come oleolito. Si può mettere in olio e poi filtrarla dopo circa 2-3 settimane, o fare un oleolito a caldo direttamente negli oli della ricetta (in questo caso vengono colorati tutti gli oli quindi si può avere un rosa più forte). Più ne metti più colora, parti magari da 2 cucchiaini di polvere per 1kg di grassi. Mostro foto di miei saponi poco dopo averli fatti, da tenere presente che col tempo schiarisce come tutti i coloranti vegetali.

3 cucchiaini di robbia in 85g d'olio (riso, colza, ricino), era il 34% di una ricetta da 250g. Strato di sopra 250g solo bianco; strato di sotto 250g fatto con 85 di olio rosa e il resto olio non colorato. Lasciato qualche settimana in infusione e filtrato. Rosa tenue. Temo che la densità del ricino abbia reso più difficile l'oleolito... non so.

Immagine

1 cucchiaio di robbia per 1kg di grassi; tutti gli oli scaldati per 15 minuti a fuoco basso con la robbia, senza filtrare. Sapone fatto quando gli oli si sono raffreddati a sufficienza. Non so se il calore ha fatto estrarre di più, e non ricordo se era diversa. Questa è la robbia di Aromazone (Garance, non la Manjishta)
Il sapone colorato con la robbia è il più chiaro!!! Per le parti più rosse ho aggiunto colorante rosso sintetico, di Gracefruit.

Immagine

Stesso metodo usato qua sopra, anche qui robbia scaldata con gli oli e non filtrata.

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Galatea »

Questi colori sono molto belli! Io, l'unica volta che l'ho usata, ho ottenuto un colore decisamente mattone. Non brutto, ma non era quello che volevo :neutral:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Uh che bello l'ultimo Karalisqui! Quindi non va bene mettere la polvere direttamente a nastro... io pensavo di si.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

La mia non è una polvere così fine. Puoi fare così col carbone o con gli spinaci in polvere (pessimi tra l'altro, da un bel verde il sapone diventa giallo marcio). Con la robbia invece rischi di avere un sapone bianchino, con pallini rossi che stingono di rosa. Forse diventa anche rosa... ma non so, mai provato nè visto, per me è meglio metterla negli olii. Se provi con la polvere al nastro facci vedere!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Ok... non lo farà subito perchè sto aspettando gli stampi dalla Cina... se la polvere che vendono qui a Genova è sufficientemente fine provo a metterla direttamente al nastro, a me i puntini non dispiacciono, danno un aria rustica che nei saponi mi piace molto.
Ultima modifica di pannina il 15/11/2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Dunque... sto facendo un pasticcio dietro l'altro... :roll: esperimenti e casini... 8) credo di aver un tantino esagerato con la curcuma... :roll: ho fatto un sapone con soli 250 grammi di grassi, ne volevo pochino... l'ho messo quasi tutto negli stampi a forma di saponetta senza riempirli fino all'orlo, poi ho colorato un pò di sapone che mi ero tenuta da parte (pochissimo) con circa due cucchiaini colmi di curcuma stemperati in un pò d'olio di oliva :roll: - è diventato scurissimo, marrone cioccolato :oo: e .. l'ho aggiunto per riempire fino all'orlo il sapone delle formine, poi con una bacchetta ho fatto un tentativo di swirl, più che altro un mescolamento e si è scurito tutto. Ora sta sotto le coperte e io mi chiedo, diventerò arancione quando mi ci laverò? :roll:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

hahaha! Ti ci vedo tutta gialla di curcuma!Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

:cry:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Aiutoooooo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ok, non ci arrivo .....
non riesco a colorare come vedo fare da tutti, lasciamo stare la tecnica ma almeno che vengano fuori i colori .... in queste ho usato degli ossidi di Vernile, i primi due colori sono due tentativi con l'ultramarino blu, il primo dopo aver frullato è sparito tutto, il secondo ne ho messo molto di più e si vede appena l'ombra più scura, terzo marrone, quarto arancio, poi ultramarino rosa, ancora ultramarino blu, poi rosso ed infine ultramarino viola l'unico che è venuto forte è il rosso ma vedendo in mezzo ha scolorito a macchie. -___-
Immagine Immagine Immagine

In questo ho usato le miche, di Vernile, verde tiffany, il bianco in realtà è rosa, in centro oro e cioccolata calda di minraliliberi -__-
Immagine Immagine Immagine
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

L'unica cosa che posso dirti è che alcune miche possono variare un po' il colore: ad es. io ho dei rossi di Gisellamanske che diventano tutti marrone.
Altra cosa è che con le miche bisogna abbondare, altrimenti escono colori pastello, quando la pasta di sapone era invece un bel colore brillante.

Sul fatto del gel sì/gel no, noi avevamo fatto delle prove e i colori erano risultati uguali tra sapone andato in gel o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Oddio. Sei stato sfortunato, non c'è nessun accorgimento da usare con miche e ossidi se non quello di stemperarli bene in olio e, come ha detto tagliar, abbondare leggermente perchè tendono a sembrare più vividi nella pasta fresca di sapone.
Gli ossidi (e ultramarini) dovrebbero essere tutti uguali, è strano che siano venuti così. Che le miche abbiano virato invece non mi sorprende, noi andiamo sul sicuro o le cerchiamo apposta (u-make it up le testa e ha una sezione apposita per le miche che reggono pH alti).
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

I colori si son sbiaditi subito, il blu nel bicchierino era bello forte, versato nella pasta e dato un colpo di minipimer per amalgamare ed è sparito subito, l'ultimo l'ho fatto ieri e tagliato questa mattina, il prossimo ce le metto a cucchiaiate, vedem ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

No ma non è normale che non si veda niente. Per darti un'idea delle quantità, per colorare molto 500g di oli io metto un cucchiaino raso di mica o mezzo cucchiaino di ossido, forse anche meno. Quindi con mezzo cucchiaino di mica viene un color pastello, ma con l'ossido/ultramarino si dovrebbe vedere. C'è qualcosa che non va con quell'ossido.
Penso al finto ultramarino viola di AZ http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone che è manganese violet e diventa marroncino... spero che non ti sia capitata una roba del genere, se no puoi metterne anche due cucchiai e non cambia nulla.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Grazie, erano queste informazioni che non riuscivo a trovare, le quantità che usate di solito, ora ho un'idea, mi sa che ne metto troppo poco, di ultramarino blu ne ho usato una punta di cucchiaino per 60 g di pasta ma era la stessa quantità anche per il rosa ed il viola che si vedono, mentre per quello con le miche ne ho usato ¼ di cucchiaino sia per il verde che per il rosa in 290 g ogni uno. Ne faccio un 'altro e vedem. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^