Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Le miche quindi creano meno problemi degli ossidi? Nel senso che macchiano meno l'acqua del risciacquo? Ho sempre solo usato ossidi e vorrei provare le miche di GisellaManske perchè mi pare di aver capito che con le miche il problema è ridotto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

macchè, le miche ottengono il tot colore essendo mischiate ad ossidi, solo sono più diluite. La parola magica è ultramarino e colorante alimentare. Che non esiste che un sapone sporchi, perde la fsua funzione primaria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Colorante alimentare peró solitamente è debole e cambia (almeno così è siccesso a me). Gli ultramarini non so che siano. Vedo che da Manske ci son solo blu rosa e rosso. Si usano nella stessa quantità degli ossidi normali? E questi non macchiano? Li ho sempre sentiti nominare ma non li conosco
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Ma anche i coloranti alimentari rilasciano il colore sia nell'acqua del portasapone che sulla eventuale spugnetta che si usa per il viso/spugna per il corpo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Non c'è soluzione quindi? :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Tagliar lasciano colore solo se li usi come fossero ossidi. se li usi in soluzione e non pretendi colori saturi non lasciano alcuna macchia. Gli ultramarino sono in polvere e sono solo tre colori. blu viola e rosa. Il giallo ed il rosso alimentari reggono alla soda, un po' di ventaglio hai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Ma gli ultramarini li uso come gli ossidi normali? O per ottenere lo stesso risultato ce ne va di più/di meno? Lo domando x regolarmi con gli ordini.
Che poi quindi, riassumendo: gli ultramarini non lasciano traccia e gli alimentari nemmeno se usati in piccole dosi. Corretto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Tagliar lasciano colore solo se li usi come fossero ossidi. se li usi in soluzione e non pretendi colori saturi non lasciano alcuna macchia.
Io li uso sempre in soluzione, però è anche vero che spesso io abbondo coi colori (anto e landre, voi state zitti!! :maria: ), quindi non mi stupisco se il colore viene rilasciato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Mmmmm un attimo. Mi sono accorto ora che il mio blu di AZ è un ultramarino...ma macchia comunque.
Dice che è fatto da:
- Ultramarine
- Silica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

È lui, usalo in abbondanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Si ma il sapone fatto con questo macchia lo stesso l'acqua :-/
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Continuo la discussione sui colori D&C iniziata a pag.11. Con l'ultimo OC da Gisella Manske li ho comprati. Ho provato a diluirli in acqua e non sono solubili: la polvere rimane granulosa sopra l'acqua e non si scioglie nè si disperde, neanche stemperandola col cucchiaino. Per un ultimo tentativo ho frullato con un aerolatte: acqua praticamente trasparente, coperta da tanta schiuma colorata e consistente come gli albumi montati a neve, che non si è smontata in una notte.

Ho scritto al servizio clienti che mi ha risposto:
In the cosmetic there are not water soluble colors.
In the food industry you have water soluble colors.
Cioè i D&C ad uso cosmetico non sono solubili in acqua - quelli sono i D&C alimentari. Ho chiesto allora se sono solubili in olio o se posso usarli solo mischiati ad altre polveri, per esempio per fare dei trucchi, e il consiglio è stato di:
Take a little bit color in your finger and try with as drop oil.
Prelevare col dito un po' di colore e mischiare con una goccia d'olio.
Ora sono a lavoro ma stasera proverò a stemperare il colore in olio. Sono molto scettica.
Profonda delusione :? Riprovo a chiedervi se qualcuno ha comprato e usato questi colori; nel forum ho trovato tracce solo di Nami che aveva comprato il giallo e doveva ancora usarlo.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Non ho capito che colori hai comprato...sono ossidi?
Io ho appena ordinato da Manske sia ultramarini che miche. Nel caso poi ti dico
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Sono questi: http://www.manske-shop.com/Farben/D-C-Farben/
Se n'è parlato a pag. 11 e anche nel topic pigmenti ossidi ultramarini in basi dello spignatto.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Ah no questi non li ho presi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Questo http://www.manske-shop.com/Farben/D-C-F ... -Pigmente/ è contenuto nell'orange di GF
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

@karalisqui li ha usati anialiv qui
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Yukari :cuori: grazie infinite!! Quella discussione mi mancava (ho sempre cercato tramite google perchè la funzione cerca del forum non prende meno di 4 caratteri) e Anialiv spiega anche come li ha usati, cioè... dispersi in olio! Meno male, temevo fossero solo per i trucchi!
Tagliar vedo che nel tuo link del rosso (solo in questo) c'è scritto che vanno dispersi in olio. Dalla nostra precedente discussione ricordavo di doverli mischiare all'acqua in una bottiglietta e agitare. Ora ho conferma anche dal sito... Grazie!
P.s. nel frattempo Gisella mi ha risposto che sì, si possono usare nel sapone. Vi farò vedere i futuri saponi :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Ma l'orange di GF è già pronto disperso in acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Non mi basta l'orange di GF ;) Grazie però. Ho comprato questi coloranti per mischiarli e preparare una serie di colori già pronti, in bottigliette separate, invece di mischiarli al momento come ho sempre fatto. Ora vedrò come fare.
Ieri ho fatto un sapone facendo come Anialiv, e confermo che i D&C di Gisella si disperdono in olio. Lo scrivo nel topic apposito, può essere utile a qualcun altro.