Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Quindi ad esempio nel sapone della foto, dopo il nastro l'hai diviso in tre parti colorando ciascuna con una mica diversa per poi unirli, giusto?
Eppure nei saponi della mia foto ho fatto anche io così, cioè ho tenuto da parte una porzione di sapone non colorata e ci ho messo le miche oro e argento dopo (ora non ricordo se ho messo anche la profumazione ma mi pare di no, in quel caso ho messo solo le miche e basta) ma nemmeno in quel caso è rimasto un solo micron di sberluccichio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

la Sun ha scritto:Quindi ad esempio nel sapone della foto, dopo il nastro l'hai diviso in tre parti colorando ciascuna con una mica diversa per poi unirli, giusto?
Esatto.
Magari non tutte le miche rimangono brillanti e in quel sapone io ho avuto :kuul:
:D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Ragazze... qualcuna di voi ha trovato una ricetta che porta ad avere un sapone PARTICOLARMENTE BIANCO?

Ho il biossido di titanio (e un pochino ce lo metterò, anche se lo devo modulare bene perché quando ne metto troppo il risultato non mi piace) e ho pure letto la cosa del 5% di sale (ma per necessità devo affettare il sapone, non lo posso fare in stampi singoli quindi la dovrò studiare bene)...
Io in genere per avere un sapone abbastanza bianco usavo questa ricetta:
35% oliva
30% cocco
20% palma bifrazionato (quello bianco, per intenderci)
10% karitè
5% ricino

Con questa ricetta i saponi sono belli solidi e abbastanza bianchi... ma mi chiedevo se ci fosse un modo di averlo ancora più bianco! (magari abbassando l'oliva e aggiungendo altro... oppure anche con altre modifiche... non so!)

In ogni caso se avete combinazioni di oli e burri che danno saponi particolarmente bianchi per favore potete scrivermi qui la ricetta? (o scrivete il link della ricetta, se già l'avete postata :) )


EDIT: prima che nominiate lo strutto: non lo posso usare perché con questi saponi ci devo fare le bomboniere e i parenti indiani non apprezzerebbero (sono quasi vegani :) )
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

tagliar ha scritto: Magari non tutte le miche rimangono brillanti e in quel sapone io ho avuto :kuul:
:D:
Della serie...la prima regola dello spignatto: le materie prime sono un terno al lotto :lol:

Kunnar mi spiace non ti posso aiutare: io i saponi li coloro sempre, tranne quello da bucato che faccio con solo oliva (e che rimane di un vago color avorio chiaro)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lucertola Pigra »

@kunnar
con questa composizione (e una puntina di TiO2) ho ottenuto un sapone molto chiaro:
olio d'oliva 55%
olio di cocco 25%
olio di riso 10%
olio di vinaccioli 5%
olio di ricino 5%

Puoi compensare l'eventuale mollezza data da riso e vinaccioli con un 1% di acido stearico, se l'hai (massimo 2%, oltre potrebbe ridurti la schiumosità).
Comunque partire da oli molto chiari in partenza, aiuta (se ci metti un olio extravergine fresco di frantoio e dal colore carico, difficilmente avrai un sapone bianco). Attenzione anche alle fragranze.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Grazie Lucertola!
Farò qualche prova nei prossimi giorni!
E per le fragranze quelle che voglio usare le ho già testate! :)
Grazie mille! :)
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Sbrinz81 »

Ho notato che varie persone attribuiscono all'olio di riso la particolarità di rendere il sapone molle ma a me non è mai capitato, anzi i saponi in cui l'ho usato sono belli duri e pensare che ne ho messo anche fino al 20%. Mah, mi sa proprio che a volte x le formulazioni ci vuole anche un pò di :kuul:
Sognatrice Impertinente
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Ragazze, due persone diverse che parlano di :kuul: in meno di una pagina... devo iniziare a preoccuparmi? (ovvero a cestinare tutti gli appunti? :lol: )
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da cerere »

@Kunnar
Se guardi in questo sito
http://soapsession.com/blog/savon-du-mois/
trovi dei saponi fatti di volta in volta con un olio differente; di ciascuno indica le caratteristiche e mostra la foto.
Magari ti può servire :)
Cerere
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Sbrinz può dipendere molto dal resto della ricetta che hai fatto :)
Per esempio se hai fatto 20% di olio di riso e poi 80% cocco (esagerazione... ma è per dare l'idea), non ti verrà molle nemmeno se piangi in cinese :)
Se invece hai fatto olio d'oliva 80% e 20% riso... beh, allora è proprio :kuul:

:)

Edit: PREZIOSISSIMA CERERE :ok:
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Sbrinz81 »

@Kunnar sì certo, scusa non ho specificato che avevo fatto delle piccole prove perchè avevo parecchio olio di riso e volevo usarlo nei saponi.
ho provato quattro formulazioni diverse rispettivamente con 5%, 10%, 15% e 20% di olio di riso mantenendo però sempre 40% di oliva e 30% di cocco e cambiando solo le percentuali di karitè e olio di mandorla in più o in meno a seconda di quanto olio di riso mettevo.
ho fatto un panetto da 400gr per ognuna ricetta (purtroppo non li ho più altrimenti vi avrei messo delle foto) e a parte il colore che a volte era più giallino altre più "color crema" non ho notato articolari differenze per quanto riguarda la durezza del sapone.
Però forse c'è anche da considerare che con un 70% fatto di oliva e cocco non correvo comunque il rischio di avere un sapone molle :D:
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Volevo sapere da chi usa gli ossidi per colorare il sapone, se poi la schiuma viene bianca o colorata, insomma se il sapone macchia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da adreena »

A me la schiuma si colora, è proprio da qualche giorno che ho iniziato a usare dei saponi colorati con ossidi finalmente stagionati e ho avuto questo grande dispiacere :?
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Cavolo devo rifare il sapone zest al lolo, ho procurato anche la fragranza da glamour cosmetics e non ho un giallo per sapone! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Bluebruja »

eh.... se lo avessi detto prima, te l'avrei portatato ieri....
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

io ho provato solo quello bianco e nero e effettivamente fa schiuma grigia, ma non macchia le mani, sia chiaro! (profumato con zest di GC tra l'altro!)
la garzena dice che gli ossidi a cui bisogna far particolare attenzione sono il nero e il rosso, più che altro a non eccedere con le quantità. e dice anche che gli ultramarini sono più stabili degli ossidi.
adreena tu a che colori ti riferisici?

lola comunque ultimamente ho ottenuto un bellissimo giallo-aranciato con la centrifuga di carota!!! com'è questo tuo sapone zest? io curiosa!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da adreena »

Io ho usato miche e ossidi e ultramarini di GM, ma vorrei precisare che non macchia le mani, è solo fastidioso il colore della schiuma che sembra che ti stai lavando via il lercio delle mani di un meccanico e se non si risciacqua il lavandino dove è caduta rimane l'alone colorato, poi vabbé "macchia" il portasapone, ma nulla di traumatico!
Lola comunque se devi colorare di giallo e hai fretta di saponificare puoi arrangiarti anche con del semplice colorante alimentare, visto che fortunatamente proprio il giallo è uno dei colori che non vira per la soda. Ad esempio ho fatto questo sapone qua tempo fa e il colorante giallo era l'unico alimentare :ok:
Con l'ossido giallo, andrei comunque tranquilla, in effetti i più problematici sono i colori citati da Yukari, infatti, i saponi che hanno causato a me problemi sono stati colorati con nero (una vagonata accidentale) e blu (virato a color ruggine).
In alternativa c'è chi si trova bene anche con la curcuma, ma personalmente non ho ancora provato..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Secondo me la curcuma macchia più del colorante alimentare e di qualsiasi ossido: una volta ho fatto l'errore di mettere l'oleolito di curcuma in quantità non trascurabile in un unguento da massaggio e mi sono ritrovata color canarino :S
A me gli ossidi non hanno mai macchiato, e nemmeno la schiuma è poi così drammaticamente colorata: solo un leggero alone...
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da adreena »

Infatti la curcuma è tremenda anche in cucina!
Comunque una costante c'è: la quantità! Diciamo che devo ancora trovare il giusto dosaggio, quindi è probabile che sia per questo che i miei saponi diano i problemi di cui ho parlato. Magari se qualche lolina che usa colorare con miche&co condividesse le proporzioni che usa, risolverebbe - almeno in parte - il mistero!
(mi rendo conto che comunque si va a occhio, ma vorrei che mi deste almeno una quantità indicativa :roll: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Ho trovato una ricetta che fa un sapone BIANCO senza biossido di titanio:
300 cocco
300 palma (raffinato bianco)
200 mandorla dolce
150 girasole
50 ricino

Ho fatto delle prove e per ora questa è la combinazione che mi ha dato il sapone più bianco! :)

In più sempre con questa ricetta ho fatto dei test di fragranza e di fragranze che lo lasciassero bianco bianco com'è al naturale ne ho trovate poche!
Comunque per questo mi sposto nel topic delle fragranze!