Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io intendevo dire che quel D&C è disperso in acqua, non in olio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Avevo inteso "c'è già quello disperso in acqua, perchè comprare quello in polvere?", scusa.
Che sia un altro tipo di D&C, il tipo alimentare, come dice Gisella, e non il tipo cosmetico? Io sinceramente pensavo che ci fosse solo un tipo di D&C e che fosse idrosolubile. Mi sembra strano che questi siano liposolubili, lo so. Dopo aver fallito con l'acqua ho riletto qui e in giro nel web e ho sempre letto che sono idrosolubili... non so. Nell'etichetta c'è scritto D&C e poi i codici CI.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

karaliqui parti dall'assunto che gisella non sa cosa vende.
i colori o sono idrosolubili o liposolubili (più raro) o sono insolubili (ossidi, ultramarini, miche). Ad un codice CI corrisponde un solo colorante che ha sempre le stesse caratteristiche.
ne ho cercato uno di quelli, il violetto: ho trovato che é insolubile in acqua ma é solubile in toluene, benzene e in acetone, e viene usato principalmente per tingere solvent e benzina :D: viene anche usato nei cosmetici. Quindi se vuoi farci il sapone lo devi disperdere con atenzione in olio, e ti colorerà il sapone (e probabilmente non la pelle).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Grazie! Ecco, male che vada posso sempre colorarmi di viola la benzina dell'auto :D: (scherzo!!)
Se ad ogni codice CI corrisponde un colorante, sarebbe meglio fare una piccola prova con ciascun colore o una ricerca del codice, perchè non è detto che tutti siano solubili nelle stesse sostanze, giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

esatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da La Marghe »

Ammetto di aver letto solo una mettà delle pagine del topic perciò scusate se questa cosa è già stata chiesta.

Ho i coloranti CP di GF e non riesco in nessun modo a far uscire il colore a meno di frullare. Ho fatto un sapone in cui volevo parecchi colori e ho messo un po' di pasta in bicchieri in cui frullare era impossibile per cui ho solo mescolato energicamente. Il risultato è stato veramente triste. Il violetto è rimasto grigiolino e tutti gli altri sono rimasti dei colori pastello sbiaditini.... tristissimo!
Mi potete confermare se davvero non c'è modo di ottenere una bella colorazione senza minipimer?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

Prova con l'aerolatte.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da La Marghe »

Ok, thanks! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Mai avuto problemi mescolando con un cucchiaio (io non frullo mai dopo aver messo i coloranti). Se i colori sono pastello, semplice... devi metterne di più!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Qualcuno ha mai usato la "pearl magic red" di Manske? Ho fatto un sapone ieri sera. Era un rosa molto intenso, tra il rosso e il fuxia. Un colore bellissimo. Stamattina è un rosino pallido :-/
È la mia prima esperienza con le miche. L'ossido rosso tingeva tantissimo quindi non ho esagerato ( nonostante non ne abbia messo nemmeno troppo poco).
Che nervoso!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Ah peró ti è rimasto un bel colore. Forse dovevo metterne molta di più ma avevo paura che poi il sapone colorasse l'acqua come con gli ossidi. Tu come ti sei trovata?
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da La Marghe »

tagliar scusa, non avevo visto il tuo messaggio.
ci riproverò aggiungendo più colore però nel caso del violetto la prima volta che l'ho usato ne ho praticamente svuotata mezza boccetta e sempre grigiolino è rimasto fin quando non ho frullato... comunque se mi dici che non è necessario insisterò! :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

A volte con alcuni coloranti anche a me rimane grigiolino, tipo il violet o il plum di GF. Frullare im questo caso fa uscire fuori il colore in tutta la sua bellezza. Puoi tenere il nastro molto leggero, dividere il sapone, colorarlo e dargli um colpo di minipimer di volta in volta prima di versare il sappne nello stampo.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da codirosso »

confermo, con una frullata di minipimer il colore cambia proprio aspetto!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

JackLuna ha scritto: Tu come ti sei trovata?
Non ricordo nessun problema in particolare.

*La Marghe: se come violetto hai usato quello di Sensory Perfection (water-based), rimane proprio grigiolino di suo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da La Marghe »

No, per la verità gli unici coloranti che ho sono quelli CP di Gracefruit. Ed il violet in questione è quello del sapone ricciolino che ho postato e che è diventato un bel colore intenso appena l'ho frullato. Chissà come mai tu non ne hai mai avuto bisogno... :nonso:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Rieccomi col risultato degli esperimenti coi colori D&C di gisella manske! Ho fatto un sapone semplice a strati, stemperando il colore in polvere in una piccola parte d'olio prelevata dalla ricetta. I colori sono rosa, viola, rosso e giallo. Ho mischiato rosso e giallo per avere l'arancione, e viola e rosa che hanno dato un viola porpora.

Edit: foto irrecuperabili.

Giallo e rosso sono intensi, puri, li vedo perfetti come colori primari. Mi piace anche l'arancio che ho ottenuto mischiandoli. Il viola è più realistico nella seconda foto (la prima è fatta sul davanzale con la luce naturale forse troppo forte), comunque scurisce parecchio, è un viola scuro spostato verso il blu. Il rosa, che in polvere è fucsia, diventa un rosa bambolina "classico" come nella seconda foto, ma mischiato al viola in proporzioni a casaccio dà un porpora come questo che nella prima foto non si vede per niente. Quindi se qualcuno prende il viola consiglio anche il rosa per riprodurre viola più gradevoli.
In generale mi pare che rendano molto bene e che siano intensi. Direi che non sono completamente opachi come i coloranti liquidi, infatti nella foto non si vede bene che ci sono 2 arancioni, che con i liquidi sarebbero stati due strati ben distinti. Si mischiano perfettamente nella pasta del sapone, la prima fetta è rovinata solo per la mia fretta di tagliare. :blob9:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Wow è bellissimo!!!!
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Magari può servire a qualcuno... Coloranti vegetali per il sapone (erbe spezie ecc.)
http://www.mullerslanefarm.com/soapcolors.html
qui ci sono anche delle foto: http://crafty.dyskolus.com/coloring/coloring.html