Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Non sono un'esperta ma credo che la polemica sul tossico o non tossico riguardi il suo uso nei cosmetici per il viso perché (la faccio semplice) se respirato potrebbe causare problemi (e forse anche se è in nanoparticelle potrebbe "entrare nella pelle"… ma prendimi molto con le pinze perché non sono sicura)… per questo non credo che nei saponi ci possano essere problemi visto che si usa in minima minima quantità e non svolazza in giro quando usi il sapone (in più si sciacqua subito). Semmai fai attenzione quando lo maneggi e stai in un luogo ben aerato, non fare nuvole di biossido di titanio ecc :)
Comunque se qualche esperta ne sa di più, prego! :)

Per quanto riguarda la bassa qualità dei saponi con biossido di titanio… Direi che il vero problema è che è un po' difficile stemperarlo bene (almeno quello che ho io) e quindi mi è capitato di avere dei saponi con dei micro granellini bianchi (niente di orripilante, ma capisci anche tu che uno vuole il sapone lisssio e omogeneo :) ). La volta, però, che mi sono impuntata a stemperarlo benissimo, la qualità del sapone mi è sembrata ottima e dei micro granellini neanche l'ombra!

Detto questo: io l'ho preso su Manske e lì ci puoi trovare anche delle buone profumazioni (c'è il topic delle fragranze di questo sito, lì puoi farti un'idea).
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Si è un po' quello che ho pensato io.
Alla fine l'ho preso proprio da GM assieme a diverse profumazioni :)
Proprio l'altro giorno l'ho usato e frullandolo col minipimer sembra stemperato bene
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

A me il biossido spesso non si scioglie completamente (ho poi preso quello in polvere di GisellaM.).
Ho letto che è posibile stemperarlo in un pochino d'acqua da aggiungere poi al nastro....Ma per "un pochino" quanta intendete all'incirca? Avevo capito che al nastro non andava molto bene aggiungere acqua (ma forse ho letto male io).
Nel caso...è possibile aggiungerlo anche da subito, prima di iniziare a frullare col minipimer?

altro domanda sugli ossidi. Ho letto un commento in cui diceva che non andavano bene per i saponi perchè macchiano.
Io uso solo ossidi per colorarli O_O
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

Il biossido non si scioglie ma si disperde. Io lo preparo prima e lo conservo con cosgard. Tipo che ci metto 1-2 cucchiaini in un contenitore e poi vado ad occhio con l'acqua (sempre pesandola per calcolare il conservante) fino a formare un composto fluido. Poi lo aggiungo sempre dopo che ho raggiunto il nastro leggero perchè così mi rendo conto quanto è sbiancato il sapone e, quindi, quanto biossido in soluzione mettere. Non ti preoccupare per la questione acqua, sarà sempre poca e ininfluente rispetto alla quantità di sapone, a meno che tu non vorrai versare decilitri di biossido.
Ultima modifica di fluor il 18/03/2014, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Capito. Visto che non ho il conservante vorrà dire che ne preparerò un po' al momento. Grazie per le dritte
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

A proposito del titanio, notate differenze nel disperderlo in acqua o direttamente nella pasta di sapone? Una volta l'ho disperso in acqua e mischiato alla pasta di sapone non colorata, e quella parte è diventata rosa pallido :oo: Ho usato la solita acqua distillata per ferro da stiro. Non so spiegarmi cosa possa aver dato quel colore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Variazioni di colore non ne ho mai viste. :oo:

L'unica è che, se si aggiunge in polvere alla pasta di sapone fa i grumi, mentre se è disperso in olio o acqua no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da codirosso »

Io per ora l'ho disperso solo in olio. Avete notato differenze tra disperderlo in olio o in acqua?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io lo disperdo in acqua perché così non devo decidere prima quanto metterne e lo aggiungo alla pasta di sapone fino al colore desiderato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Non ti ha mai dato problemi fi muffe, nel tempo, ad aggiungere acqua al nastro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

codirosso ha scritto:Io per ora l'ho disperso solo in olio. Avete notato differenze tra disperderlo in olio o in acqua?
Io sì, in acqua si disperde molto più facilmente senza rimanere a pallini. Infatti i famosi coloranti per sapone di Gf erano in base acqua, e la base era titanio biossido.

Jack l'aggiunta è talmente minima e segue solo di qualche minuto l'acqua che avevi usato prima che non vedo che differenza faccia. E' impossibile che un sapone sviluppi muffe, il pH non lo permette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Ma quindi all'incirca x ogni kg di grassi in quanta acqua disperdete? Tanto x avere un'idea sulla quantità
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io vado a occhio: ne metto un po' in un flaconcino col contagocce, aggiungo acqua, agito e lo tengo così da usare a gocce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

ma no tagliar, va stemperato con accuratezza. per quello ti vengono i pallini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da codirosso »

grazie Lola, la prossima volta lo metto in acqua anch'io :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:ma no tagliar, va stemperato con accuratezza. per quello ti vengono i pallini.
Ma in acqua si stempera benissimo. :nonso:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Nel caso, potrei aggiungere il biossido di titanio dall'inizio? Prima ancora di iniziare a frullare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Certo, ma se lo stemperi in acqua io lo metterei nella soda, non nei grassi (comunque non capisco perché metterlo prima).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da JackLuna »

Perchè mettendolo prima se per caso non si è stemperato benissimo quando lo frullo col minipimer gli darei un'ulteriore mescolata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

tranquillo che non ci riesci. stemperalo bene prima, il minipimer non aiuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."