Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da TankGirl »

credo che si possano vendere anche altre materie prime solo che devono essere già impacchettate ed etichettate
per esempio se tu, negozio, compri 200 gr di una sostanza impacchettata da un rivenditore, per esempio un emulsionante, tale e quale la devi rivendere, non puoi fare due pacchetti da 100 gr

per favore, correggetemi se sbaglio
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da tagliar »

Però in Italia esiste un negozio online che vende un po' di tutto per gli spignatti e che ha anche un negozio fisico (e non è una farmacia): non faccio nomi, ma diverse persone qui dentro hanno comprato lì.

Tank: questo negozio spacchetta e, proprio per questo, ha dovuto spostare la sua attività in locali idonei (che prima non aveva) e dotarsi di attrezzature idonee per lo spacchettamento (e, se non ricordo male, anche di un direttore tecnico).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Nami »

Milly, in off topic hanno parlato dell'apertura di un negozio di materie prime,
magari ti può essere utile darci una lettura, ti lascio il link, poi nel caso le moderatrici
qui cancellano.

*
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da PAOC »

Questo negozio è molto borderline , perché non potrebbe vendere materie prime cosmetiche ad utenti privati, ma solo a professionisti con una p.iva legata all’attività cosmetica.
Credo che questo sistema esisterà fino a quando nessuno suggerirà a chi di dovere di fare un bel controllino.
Per quanto riguarda l'avvio di un attività di produzione anche piccola lo sconsiglio vivamente perché o si hanno tanti soldi e tanto tempo da investire oppure non conviene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lola »

Eh questa è una limitazione che a quanto pare c'è solo in Italia. All'estero ci sono tantissimi siti, e anche qualche negozio fisico, che vendono tranquillamente materie prime per l'autoproduzione cosmetica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saponcina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2012, 20:08

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da saponcina »

Ciao a voi. Sono Saponcina e il 24 ottobre il mio saponificio compirà un anno. Vorrei chiarire alcuni punti oscuri circa la produzione e la vendita legali del sapone o altri cosmetici. Innanzitutto la figura del direttore tecnico laureato è distinta da chi effettivamente è addetto alla produzione, per cui non solo un grafico pubblicitario ma persino un imbianchino potrebbero aprire un'officina cosmetica, basta pagare il dott. che ci fa i documenti (dossier) e la notifica al Ministero della Salute :lol:
Poi c'è il medico, che autocertifica che i nostri spignatti non sono in grado di nuocere, e pure lui vorrà essere pagato. :D:
Terminiamo con il locale che, trattandosi di Industria Insalubre di I Classe potrebbe non potersi situare in tutte le zone della vostra città. Come dice un comico sardo:- Sembra facile...ma non è difficile! Occorre secondo me per primissima cosa riferirsi allo Sportello per le Attività Produttive, di primo acchitto cadranno dal pero, poi una volta documentati sapranno dirvi che fare per non incorrere in noie con il Comune di appartenenza. Resta per me il fatto che comunque la parte più difficile è quella di sostenere le spese. A disposizione per ulteriori charimenti.
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lun@ »

Ma non ho capito, allora tutti i siti di materie prime in Italia vendono in modo "illegale"? :oo:
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lola »

Eh sì. Le materie prime che usiamo non sono destinate al consumatore finale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da monilde »

A me un farmacista mi ha spiegato che anche una farmacia non potrebbe vendere materie prime per spignatti ma solo farci loro le preparazioni galeniche e vendere quelle: è vero?
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lun@ »

Lola non dirmi così :duro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ... però dai siti esteri possiamo .. potremmo ... sì vero? Oppure illegali anche così??? :duro: :duro: :allah:
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da tagliar »

Io credo solo che ci sia un gran vuoto legislativo in questa materia, proprio perchè fino a pochissimi anni fa nessuno pensava ad acquistare certe materie prime come fanno oggi gli spignattatori (ovviamente se qualcuno invece sapesse qualcosa di più preciso riguardo la legislazione in materia, ce lo faccia sapere :) ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da annetta »

Laura ha scritto:Comunque il concetto era che per vendita estemporanea si può chiedere un'autorizzazione al Comune, giusto per la manifestazione non per vendere sempre.
Qualcuno può darmi maggiori info :mah:
qualcuno magari ha già provato :mah:

grazie! Emoticons by Follettarosa
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lola »

Info numero uno: devi trovare una manifestazione. Dopo che l'hai trovata, vai a parlare col comune o i vigili o chi si occupa degli espositori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Bluebruja »

e se il comune è piccino picciò e non sa niente????
Qualcuno sa come informarsi per dare eventualmente qualche informazione all'assesore appena eletto?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Laura »

Il comune per picciò che sia deve sempre autorizzare gli espositori, in base a norma generale e regolamento comunale. L'assessore si deve informare presso il proprio vigile, perchè l'assessore se ne va e cambia ma il vigile resta :D:
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da annetta »

Laura ha scritto:il proprio vigile
non magari dall'ASL :mah: (altro simpatico ginepraio :? )
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Laura »

Le istituzioni coinvolte sono più di una, poi sta al singolo decidere da chi per prima vuole assumere informazioni. Nei mercatini spetta al vigile l'azione di vigilanza e controllo, anche su autorizzazioni della ASL.
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da PAOC »

Il comune autorizza solo ed esclusivamente se l'attività rispecchia i requisiti di legge altrimenti nessuno si prende la responsabilità.
Un esempio, se io faccio 3 torte in casa e le vendo a un banchetto di una festa paesana, sono completamente fuori legge e nessuno mi autorizzerà a farlo, la stessa cosa vale per i cosmetici, perchè sono prodotti che possono mettere a repentaglio la salute umana.
Diversamente se in casa autoproduco tovaglie , dipingo quadri , creo oggetti decorativi, nessuno mi dirà mai nulla, a patto che la mia attività non superi un certo volume d'affari.
Avatar utente
valeria mancini
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/05/2011, 23:38
Località: Roma

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da valeria mancini »

serve l'atto di notorietà firmato dal comune di residenza...ma ancora non ho capito se va fatto ogni volta che si partecipa ad un mercatino o ha durata illimitata...sul mio foglio (comune di roma) non è riportata nessuna scadenza ma so di persone che lo rifanno tutti gli anni...il costo per roma è una marca da bollo di circa 15,00 euro ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Laura »

Atto di notorietà è vago e bisognerebbe tu specificassi, in ogni caso ogni Comune ha il proprio regolamento e qui non possiamo tracciare una linea generale: tocca informarsi ogni volta per i mercatini.