Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da favetta »

Ciao a tutti avrei una domanda forse ingenua...la stessa normativa discussa sopra si applica anche a sali da bagno e bombe da bagno che tecnicamente non entrano a contatto con il corpo?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lola »

I sali da bagno e le bombe da bagno entrano a contatto con il corpo, perchè dici il contrario?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da favetta »

In internet ho trovato questa definizione di cosmetico che a quanto pare è la definizione di legge:
“qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”.
Dato che bombe e sali da bagno vengono sciolti in acqua e non applicati sul corpo mi domandavo se fossero considerati cosmetici ugualmente.
Tu Lola cosa ne pensi?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lola »

Vengono sciolti in acqua al pari del bagnoschiuma che è un cosmetico. La soluzione entra in contatto con la pelle... solita roba.
Cerchi scappatoie?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da favetta »

No, mi sembrava un dubbio lecito. Grazie del chiarimento :)
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-