"Squeeze" soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

"Squeeze" soap

Messaggio da tagliar »

Sabato ho comprato 2 “squeeze bottle”, ovvero questi flaconi che fanno tanto fast food americano:

Immagine

Ho visto un paio di tutorial in cui le usavano e anche Luciap li ha usati per il sapone dello swap (e non solo), quindi ieri sera ho deciso di provarli facendo un mini lotto di sapone, ovvero una quantità sufficiente per fare 4 saponette con lo stampo di Gisellamanske.

Ricetta (350 g di grassi):

oliva 40% (140 g)
palma 20% (70 g)
cocco 20% (70 g)
ricino 5% (18 g)
babassu 5% (18 g)
burro cacao 5% (18 g)
burro karitè 5% (18 g)

sconto soda 5% (49 g)
acqua al 38% dei grassi (133 g)
3 gocce di herbalox

profumazione:
green tea di Gracefruit

colori:
in tutto l'impasto ho messo del biossido di titanio per sbiancare un po’ e ho poi tolto un po’ della pasta di sapone che ho messo in 3 bicchieri. Ognuna è stata colorata con una delle seguenti miche di Gisellamanske: magic blue, bordeaux e gold.
Due di queste le ho messe nella squeeze bottle e con la terza, non avendone altre, ho riempito una siringa.

Procedimento:
- ho versato un po’ della pasta bianca in modo da coprire il fondo dello stampo
- sopra ho messo le 3 paste colorate facendo delle strisce orizzontali, ho fatto dei ghirigori con uno spiedino di legno, poi ho messo altra pasta colorata, altri ghirigori, altra pasta, altri ghirigori ecc.
Ecco i vari ghirigori:

Immagine

Immagine

Immagine


- ho poi versato sopra la restante parte di pasta bianca sulla quale ho poi messo a spot i 3 colori qua e là e con lo spiedino ci sono passata attraverso, ottenendo questo (prima di mettere i divisori e con i divisori):

Immagine

Immagine


Ho voluto mettere i colori anche all’interno perché il sapone con solo gli spot superficiali, nel momento in cui lo si usa e gli spot si consumano, diventa un sapone senza più nessuna decorazione, perdendo tutto il bello.
In questo modo invece, man mano che lo si usa, appaiono tutti i ghirigori interni, mantenendo quindi la sua bellezza.


Ecco qui il risultato finale, ovvero le 4 saponette viste da sopra e di lato (dove si nota che all'interno ci sono i colori):

Immagine

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da Lucertola Pigra »

Bello! É da un po' che medito l'acquisto di quei flaconi proprio per fare la stessa cosa, ma quello che mi ha sempre frenato è il timore che un sacco di sapone resti all'interno delle bottiglie e vada sprecato (è anche vero che non ho mai fatto un sapone ad acqua aumentata, del resto...).
Comunque complimenti!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da anto »

Ma che belli !

Questi mi piacciono tanto :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da tagliar »

*Lucertola: un pochino ne rimane nel flacone, ma niente di drammatico, comunque l'avanzo (ne ho colorato un po' troppo per quello che ho fatto) l'ho poi messo in una formina, mescolando un po' i colori.
L'ideale sarebbe avere dei flaconi un po' più piccoli, ma io ho trovato solo quei 2 che sono un po' grandini.

*anto: quando vuoi si può fare il bis con altri colori. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da codirosso »

Che belli! Mi piacciono molto anche i colori in rilevo sulla superficie :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da Lola »

Da 200 ml si trovano di sicuro nei negozi che forniscono ai parrucchieri, in salone ne vedo parecchi che girano (devo chiedere a che servono)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da marinaemma »

bellissimo!!!!!!!!!
graie lola, li avevo cercati nei negozi di casalinghi ma ovviamente nessuno li aveva...
Marina
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da saphira81 »

marinaemma, prova a cercare nei negozi che vendono attrezzi per pasticceria, io li ho trovati lì!

@tagliar: come al solito il tuo sapone è splendido, mi piacciono molto i colori! :amour:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da tagliar »

Lola, sai che l'illuminazione dei flaconi per parrucchieri mi è venuta solo stamattina?
Se ci avessi pensato prima, avrei cambiato genere di negozio dove cercarli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da marinaemma »

grazie ragazze, riprende la ricerca :)
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da tagliar »

Aggiorno dicendo che oggi ho trovato dei flaconi più piccoli, da 200 ml proprio come diceva Lola, che vengono venduti come spargishampoo.
Tra l'altro questi sono semitrasparenti, quindi si vede che colore ha la pasta di sapone che ci si mette dentro (mentre quelli che ho preso la scorsa settimana sono gialli come quelli della foto in cima al topic).

Ce n'era uno anche più piccolo, sui 100 ml, ma era davvero uno, non ne avevano altri.

Sorvolo sul fatto che li ho trovati nello stesso posto dove sabato ho comprato quelli gialli? :duro:
Semplicemente quelli gialli erano nel reparto casalinghi e quelli di oggi nel reparto cosmetici. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da marinaemma »

tagliar, che posto è?
Marina
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da CIVETTA »

majonnaise di sapone :D:
bello ma non avrei speso soldi per i contenitori da fast food avrei usato quelli delle tinte ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da tagliar »

Io la tinta non me la faccio :D: (almeno non ancora).

Comunque sia quelli alimentari che gli spargishampoo li ho pagati lo stesso prezzo, ovvero 2 € l'uno.

*marinaemma: è un negozio/bazar che non si trova da altre parti se non dove sono andata io (non è a Milano o dintorni ma in Veneto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: "Squeeze" soap

Messaggio da marinaemma »

grazie... un po' fuori mano :(
Marina