Ho visto un paio di tutorial in cui le usavano e anche Luciap li ha usati per il sapone dello swap (e non solo), quindi ieri sera ho deciso di provarli facendo un mini lotto di sapone, ovvero una quantità sufficiente per fare 4 saponette con lo stampo di Gisellamanske.
Ricetta (350 g di grassi):
oliva 40% (140 g)
palma 20% (70 g)
cocco 20% (70 g)
ricino 5% (18 g)
babassu 5% (18 g)
burro cacao 5% (18 g)
burro karitè 5% (18 g)
sconto soda 5% (49 g)
acqua al 38% dei grassi (133 g)
3 gocce di herbalox
profumazione:
green tea di Gracefruit
colori:
in tutto l'impasto ho messo del biossido di titanio per sbiancare un po’ e ho poi tolto un po’ della pasta di sapone che ho messo in 3 bicchieri. Ognuna è stata colorata con una delle seguenti miche di Gisellamanske: magic blue, bordeaux e gold.
Due di queste le ho messe nella squeeze bottle e con la terza, non avendone altre, ho riempito una siringa.
Procedimento:
- ho versato un po’ della pasta bianca in modo da coprire il fondo dello stampo
- sopra ho messo le 3 paste colorate facendo delle strisce orizzontali, ho fatto dei ghirigori con uno spiedino di legno, poi ho messo altra pasta colorata, altri ghirigori, altra pasta, altri ghirigori ecc.
Ecco i vari ghirigori:

- ho poi versato sopra la restante parte di pasta bianca sulla quale ho poi messo a spot i 3 colori qua e là e con lo spiedino ci sono passata attraverso, ottenendo questo (prima di mettere i divisori e con i divisori):

Ho voluto mettere i colori anche all’interno perché il sapone con solo gli spot superficiali, nel momento in cui lo si usa e gli spot si consumano, diventa un sapone senza più nessuna decorazione, perdendo tutto il bello.
In questo modo invece, man mano che lo si usa, appaiono tutti i ghirigori interni, mantenendo quindi la sua bellezza.
Ecco qui il risultato finale, ovvero le 4 saponette viste da sopra e di lato (dove si nota che all'interno ci sono i colori):