ultimi saponi-EDIT foto schiuma

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

ultimi saponi-EDIT foto schiuma

Messaggio da chiarachiara »

BANANAS (ricetta x 500gr di grassi) fatto con naidi,nisi,amica di nisi e Mr mohjto

cocco 25%
palma 20%
ricino 10%
riso 5%
oliva 30%

al nastro: 3 cucch colmi di farina di banana + fragr banana (gf)

H2O 150gr
NaOH 67.5gr --> sconto 5%
tussah silk

decorazione: fette di banana disidratate


----------------------------------------------------------------------------------
SHAVING BAR - cedro,mirto & rosmarino (ricetta per 500gr di grassi)

avocado 12%
cocco 30%
palma 30%
ricino 15%
b. avocado 5%
acido stearico 3%

al nastro: jojoba 5% + caolino 1 cucch + oleoresina rosmarino + o.e. 5ml lemon mirtle + 5ml cedrus deodora + 3ml rosmarino + 5 ml cipresso + 2 ml menta verde

H2O 150gr
NaOH 69gr --> sconto 6%
sodio lattato 5 gr
tussah silk
ossidoo di cromo

niente foto,l'ho regalato tutto x natale senza averlo fotografato,mi spiace.. era verde ovviamente e faceva parecchia schiuma molto densa e cremosa,nonostante l'alta% di ricino non è irritante,nessuna delle persone a cui l'ho regalato mi ha detto che dava fastidio.

-----------------------------------------------------------------------------------
SHAVING BAR DOPPIAMENTA (ricetta x 500gr di grassi) fatto il 24/01/2012

cocco 35%
palma 30%
ricino 13%
riso 17%

al nastro: avocado 5% + 1 cucch farina di avena integrale + 1 cucch caolino + o.e. 7ml Mentha piperita + 5ml Mentha spicata + 3ml patchoulj

decotto di avena 150gr
NaOH 70.50gr
tussah silk
acido citrico 13gr
sali di epsom 12gr
ossido di cromo


-----------------------------------------------------------------------------------

REFRESH - whipped soap (ricetta per 500gr di grassi)

cocco 25%
strutto 50%
oliva 15%
ricino 10%

foglie secche di mentha piperita essicate e sminuzzate + o.e. 8ml mentha spicata,5ml mentha arvensis,3ml ginepro,3ml canfora foglie,2ml rosmarino,1ml chiodi di garofano.
colorante(gf) forest green-solo x parte superficiale

H2O 150gr
NaOH 70gr -->sconto 6%
acido citrico 10gr
tussah silk


-----------------------------------------------------------------------------------

TANGERINE - whipped soap (ricetta x 500gr di grassi)

b. avocado 5%
ricino 10%
b. cacao 5%
cocco 30%
b. cupuacu 2%
b. illipe 10%
b. kokum 5%
b. mango 3%
cocco vergine 10%
oliva 15%
b. karitè 5%

H2O 150gr
NaOH 71.70 -->sconto 6%
sodio latato 10gr

fragr tangerine (gf)
colori (gf) fucsia,arancione
decorazione: cuoricini e pallini di zucchero


-------------------------------------------------------------------------------------

spesso mi tocca rifilare le fette, alle volte il sapone è già duro e vengon delle striscioline,alle volte è ancora un po' morbido e le rifilature si riescono a "impastare" assieme facendone delle palle e palline.

uso poi questi "avanzi" mettendoli in sacchettini di organza,di lino,o anche libere in barattolini che tengo vicino alla vasca da bagno,il nanetto si diverte a tirarle nell'acqua dove fa il bagno :) io invece uso il sacchettino che li contiene come spugna,diciamo.. non so se riesco a farmi capire... comunque:
Ultima modifica di chiarachiara il 08/06/2012, 23:38, modificato 2 volte in totale.
Chiara
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: ultimi saponi

Messaggio da carondimonio »

W Chiarachiara
W il nanetto al bagno
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: ultimi saponi

Messaggio da Nami »

Eccomi anche di qua, ti pongo qualche domanda in questo topic dopo averli letti tutti e tre.

Innanzitutto ti rinnovo i complimenti per i tuoi saponi, che oltre all'aspetto estetico sicuramente riuscitissimo, ogni ricetta si vede che è stata ideata e pensata in tutti i suoi dettagli, dalle % dei grassi agli accostamenti degli additivi/coloranti/profumazioni :allah:

Ho visto che hai utilizzato spesso il Sodio lattato, avevo letto che rende il sapone più duro e più facile al taglio, sul forum se ne parla qui ma a parte qualche esperienza non troppo riuscita non ho più letto niente in proposito. Qual'è la tua opinione ed esperienza in proposito?
Lo metti nell'acqua prima di aggiungere l'idrossido di sodio?

Chiedo la tua opinione anche circa l'inserimento dell'acido stearico. Ho visto che lo inserisci per bilanciare ricette dove ci sono oli che per composizione hanno poco stearico, ma che sono noti per rendere il sapone "duro" come per esempio il palma (al 30% in Calm & Relax + 5% acido stearico). L'effetto finale è simile a quello dello strutto? Un sapone con l'acido stearico
riesce ad essere oltre che duro anche "cremoso"? (non so perchè ho questa assurda idea che possa influire sulla cremosità che tanto mi piace).

Hai usato svariati fissativi, l'amido di mais, l'amido di riso, la farina integrale di avena e anche la polvere di radice di iris. Quest'ultima fa davvero la differenza?

Vedo che sei un'amante dell'olio di ricino :D: che metti dall'8 al 15% . Da quanto hai scritto né te personalmente, né le persone che hanno provato i tuoi saponi hanno riscontrato irritazioni. Un ricino al 15% + Cocco al 30 % (SHAVING BAR - cedro,mirto & rosmarino) danno un risultato molto diverso da un ricino 5/8% + cocco 20%?

Mi scuso per il quantitativo di domande che ti ho fatto (e mi sono pure censurata :oops: ), ad alcune forse è impossibile rispondere. A volte per quanto io possa variare le % delle ricette, non riesco proprio a percepire le differenze nell'uso. Rispondimi pure con calma, o non rispondermi proprio :D:

*
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: ultimi saponi

Messaggio da naidy »

io ho comprato la fragranza banana di gf proprio in seguito a quella serata saponificatrice....è roba di settembre :) che profumino :amour: :amour: e che legnata il giorno dopo :maria: te e i suoi mojito superbomba :amour: io ho imparato a fare il sapone quella sera con voi e non finirò mai di ringraziarvi :amour: :allah:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: ultimi saponi

Messaggio da nisi »

Quello alla banana è fantastico e anche io ho preso quella fragranza dopo quella volta. E il mojito... pestato di nome e di fatto!
Ma quanto ci siamo divertite quella sera?

Grazie per la dritta sui sacchettini con gli avanzi, ho giusto un po' di ritagli da utilizzare.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: ultimi saponi

Messaggio da Francescaa »

davvero bellissimi,quoto nami..ricette molto curate :amour:
l'idea dei sacchettini e carinissima!!
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: ultimi saponi

Messaggio da chiarachiara »

nami... miiiii ma mi hai preso x un'esperta?? quante domande.. mi son sentita sotto esame.. AHAHAHAHAH!!!! come dici tu,non è semplice confrontare e sopratutto,non è semplice dare un giudizio il più oggettivo possibile,cerco di raccontarti,in prole spicce qual è la conclusione delle mie esperienze saponifere però poi mi mandi il tuo indirizzo che te ne spedisco un po' poichè sei assolutamente più scientifica di me,considerami come un muratore,tu fai l'ingegnere ok?

dunque...
SODIO LATTATO: a me non sembra indurisca poi molto il sapone,e nemmeno ho avuto grandi sorprese per quanto riguarda il taglio,avevo letto sui siti inglesi che avrebbe reso più delicato il sapone e l'ho preso per quello ma in sincerità,quando lo finirò non ne prenderò altro.per me che ci sia o meno non cambia.
uso:l'ho messo sia prima di metter la soda,che dopo,aggiunto quasi a temperatura ma in questo caso restan dei residui sul fondo.

ACIDO STEARICO: indurisce sì ma è anche un po' scomodo da usare,nel senso che appena versi la soluz di soda nei grassi in cui c'è lo stearico,vedi che sbianca tutto,devi esser veloce col minipimer altrimenti ti si indurisce troppo la pasta di sapone.se lo usi,un consiglio,stai più alta con le temperature,sia dei grassi che della soluz caustica.
in compenso il sapone viene duro,non li utilizzo mai prima di averli fatti stagionare almeno 6-7 mesi,tutti i saponi che faccio,vedrai quando ti arriveranno,son proprio duri. fa un effetto diverso rispetto allo strutto.
per quanto riguarda la cremosità non la cambia ma la schiuma sì,l'ammazza abbastanza.. non avrai gran quantità di schiuma se lo usi al 5% ma poi.. come x ogni cosa che facciamo,non è il singolo ingrediente che fa la differenza ma l'insieme e bisognerebbe,per capire a fondo le proprietà di ogni singolo ingrediente,farci degli studi comparativi precisi,insomma un macello farli da sole e senza le attrezzature precise di un laboratorio ecco.

FISSATIVI:bah... a me non sembra facciano poi sto granchè,sai cosa secondo me aggancia meglio gli o.e.? le fragranze,se li usi abbinati il profumo persiste di più,sia sulla pelle che nel tempo nel sapone.e poi ne devi mettere una vagonata,col cavolo che son sufficienti 10 ml di fragranza x 1kg di grassi e tanto meno 20gr di o.e. (poi va beh dipende anche qui da fragranza e o.e,)
farina di avena e polvere di iris però li uso più come additivi texture e piacevolezza sulla pelle che x fissare ;)

RICINO: gli shaving bars non fanno testo,con l'argilla la schiuma perde molto,fanno una specie di latte,non schiuma.ti mando quello alla menta che dell'altro ho giusto un residuato bellico.. ahahahah...

se vuoi un sapone cremososo,vai di karitè,kokum ma sopratutto.. devi provare il latte di capra in polvere,l'avena per faci il decotto e la seta,ecco,un ingrediente che adoro è la seta,per me fa la differenza davvero.non ne faccio mai a meno. ma poi.. è un giudizio soggettivo ;)

ora mandami l'indirizzo và,se vuoi,che almeno provi e vedi tu se ci capisci di più :) però mi fai anche provare i tuoi col 5% di ricino così vedo se cambia qualcosa.. anzi.. dovremmo fare lo stesso sapone,con % diverse di ricino(sostituibile con l'oliva o altro di simile) però ci mettiam d'accordo e usiamo anche stesse essenze in ugual peso,cerchiamo di farlo più simile possibile.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: ultimi saponi

Messaggio da chiarachiara »

mi son scordata.. ho fatto qualche foto della schiumina/crema di alcuni saponi appena nanetto mi dà pace,presumo quando andrà a dormire stasera.. le posto ma comunque bisogna provarli.
Chiara
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: ultimi saponi

Messaggio da Lucertola Pigra »

Chiara, ogni volta che leggo quello che pubblichi rimango sempre piú ammirata dalla tua bravura (e per bravura intendo inventiva, capacità realizzative, accuratezza nella scelta di ingredienti, colori e profumi).
È da te che ho preso spunto per inserire la seta nel sapone (ma è da pochissimo, quelli fatti con la seta non li ho ancora provati).
Splendidi tutti (anche quelli degli altri due post), davvero!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: ultimi saponi

Messaggio da chiarachiara »

grazie lucertola,occavolo!! che maleducata che sono! naidi mi aveva dato due tuoi saponi e nemmeno ti ho ringraziata scusami immensamente,non so proprio dove ho la testa,solo adesso mi è tornato in mente... perdonami.. ancora non li ho provati,appena li uso ti faccio sapere.scusami ancora e ancora grazie infinite del pensiero
Chiara
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: ultimi saponi

Messaggio da Nami »

Oddio chiarachiara, ti assicuro che tutto volevo tranne che farti sentire sotto
esame o fare la figura dell’arrogante :oops: . Di certo non sono un ingegnere, piuttosto un
manovale che spera di imparare qualcosa di nuovo.

Ti ringrazio infinitamente per la risposta, (davvero precisa e utilissima, per me e per tante altre utenti che in vari post, anche vecchiotti, si ponevano le domande che ti ho fatto), che hai arricchito con consigli e suggerimenti.

Come ti ho scritto e come hai confermato è davvero difficile dare giudizi oggettivi e riuscire a confrontare saponi con gli stessi ingredienti a % differenti. Ho fatto tante prove (che non son servite a niente), tante ne vorrei fare, ma purtroppo non è sempre possibile e comunque soprattutto per il sapone c’è bisogno di tanto tempo.

Quello che so per certo è che alcuni saponi “fanno la differenza”. Ho provato dei saponi
(non miei ovviamente :D: ) che sono eccezionali. Mi piacerebbe davvero avvicinarmi a quei risultati,
Sicuramente la composizione dei grassi è molto importante, ma anche l’aggiunta di determinati additivi credo incida molto.

Grazie ancora

*
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: ultimi saponi

Messaggio da chiarachiara »

[no linguaggio sms] sei stata x nulla arrogante nami,assolutamente! allora siam due muratori! hihihihi
Chiara
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: ultimi saponi

Messaggio da Nami »

io murature
te capomastro (come minimo!)

:D:

*
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: ultimi saponi

Messaggio da chiarachiara »

nono muratore pure io! eccome
Chiara
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: ultimi saponi

Messaggio da lucrezia73 »

chiara che bello che ti si legge di nuovo!!! :heart:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»