Ricette SWAP 2012

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Lucybeauty »

Ed ecco a voi finalmente il:
Lucybeauty’s Sage Tea Soap
ovvero
Il sapone alla salvia di Lucybeauty

Ingredienti per 1200 g di grassi
Olio d’oliva 350 g
Olio di cocco 250 g
Olio di palma 200 g
Olio di riso 150 g
Olio di vinaccioli 100 g
Olio di ricino 100 g
Burro di karité 50 g

Decotto di salvia fatto con acqua distillata e due rametti di salvia; fatto raffreddare e usatone 420 g
Acqua 35% dei grassi

Soda 164 g
Sconto 5%

Colorante verde alimentare (Siederei) che ha fatto diventare il sapone marrone-violaceo!
Avanzo di ombretto minerale verde nel tentativo (vano) di correggere il colore.

Profumato con oli essenziali di: salvia officinale (circa 10 ml); patchouly, ginepro, menta e limone (mix fatto “a naso”) in tutto saranno stati circa altri 10 ml.

I'm sorry, ma non tengo foto. Non sono una feticista del sapone! (Scherzo, le vostre foto sono bellissime è che il mio sapone non era meritevole di documentazione fotografica).
Ultima modifica di Lucybeauty il 27/09/2012, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da LuniCorno »

Provo a cercarla anche io!! La mia è moooolto semplice (infatti si vede :( )!! Mi sento imbarazzatissima a leggere le vostre!! Stasera cerco la mia, ci avevo già provato, ma stavolta sarò più fortunata!!
Luna
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da pietra »

Con un pò di ritardo posto la mia ricetta,non vogliatemene ma purtroppo non ho una foto.


sapone Swapposo
Olio di oliva 600 gr.
olio di cocco 185 gr.
olio di palma 200 gr
olio di mandorle dolci 100 gr.
olio di ricino 53 gr.
cera d'api 12 gr.

fragranza monoi
acqua, soda gr. 155 sconto 5%
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Galatea »

Bene, mi rendo conto che ormai non ha più molto senso, ma la ricetta è stata rinvenuta e quindi eccola :maria: :

Sapone al latte senza latte metodo classico champ... ehem... a freddo.

oliva 600
strutto 120
ricino 60
jojoba 20
cacao 80
cocco 120

acqua 300
soda 132 (sconto 5%)

Titanio biossido, colorante nero Sensory per i due strati scuri

Fragranze Assenzio e Quercia

Come già spiegato avevamo intenzione di aggiungere latte in polvere al nastro, ma ella concitazione ce lo siamo dimenticato, così come non abbiamo pensato affatto a fare foto.

La confezione è stata elaborata da Littlefive :love: , essendo io totalmente sprovvista di senso estetico :duro:

Edit La deliziosissima Nami mi ha fornito delle foto! Grazie Nami! :)

http://img823.imageshack.us/img823/7148/dtqg.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/8519/dscn6853u.jpg
Ultima modifica di Galatea il 22/08/2013, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da tagliar »

Ora manca solo la ricetta di Lunicorno (a cui l'ho già chiesta più volte senza avere risposta) e quella di Civetta che è stata persa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Chris »

Dunque dunque dunque, via alle recensioni....

Io fin'ora ho provato quello di Civetta e quello di Piccante.... li recensisco entrambi, poi magari tagliar vede coem gestire la cosa :)

CIVETTA:

Ha fatto un po' di bava, soprattutto la riga arancione, nettamente più delle altre. Per il resto ok, purtroppo me l'aveva fregato mio padre e questo è tutto ciò che mi ha detto.

PICCANTE:
Come consistenza è fantastico perché fa zero bava, ha un unico difetto per me: lascia giù un sacco di colore, che essendo rosso fa un po' effetto sangue.... penso sia lo strato rosso più di quelli marrone.... però complimentoni davvero per la consistenza!!!! Il profumo dopo tanti mesi secondo me si è un po' perso, ha preso il classico profumo di sapone fatto in casa (a dire il vero tenendoli tutti vicini si sono un po' mescolati, capita anche a voi?), comunque è buono. :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
piccante

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da piccante »

Oh Chris, grazie veramente. :allah: Bisogna stare attenti a colorare e io si sa, non sono brava :D: se fa una leggera schiuma colorata va bene, ma se poi è troppo oscena e ti passa la voglia di lavarti :? Parlo sia dei colori normali che del semplice cacao. E poi riconosco anche che le fette di sapone causa forma di torta, sono scomode da usare. Di profumo non ne aveva molto neanche all'inizio, quasi niente a parte il normale profumo di sapone all'olio di oliva.

Anche a me si mischiano tutti i profumi, infatti quelli con fragranze oppure OE li incarto singolarmente con la carta per il pane.

Approfitto per scusarmi per le mie mancate recensioni, ma un po' perchè ho prodotti saponi da lavare l'intera Eritrea, e un po' che ho problemi con le mani devo limitarne l'uso, appena riesco recensisco quelli usati finora!
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da saphira81 »

Inizio a recensire anche io (anche se nelle descrizioni sono una frana)!

Per ora ho provato il sapone di:
- Nami: profumino fantastico che è rimasto quasi fino alla fine del panetto; consistenza ottima, zero bava; schiuma delicatissima a bolle piccole, quasi una cremina.

- Ludovica66 (lo sto ancora usando): il profumo è meno forte rispetto al sapone di Nami, ma dopo il lavaggio rimane sulle mani un piacevolissimo odore di mandorla; schiuma a bolle grandi, ma ugualmente lo sento delicato sulla pelle; consistenza perfetta pure lui, per ora zero bava.

Mi sono piaciuti entrambi, ma su questo non avevo dubbi, i vostri saponi sono fantastici :heart:

EDITO con le altre recensioni man mano che uso i saponi:

- Chris: piuttosto morbido (immagino perchè non c'era la strutto), ma la parte blu era più dura (e comunque non mi ha fatto la bava); schiuma cremosa e molto delicato!

- Naidy: duro e molto schiumoso, con schiuma a bolle grandi; bello bello l'abbinamento di colori :amour:

- Mgrazia: sapone con bella schiuma a bolle medie e molto duraturo (ci ho messo un secolo a finirlo :oo: ); si sentiva ancora un lievissimo profumo di agrumi!

- Luciap: bello, profumato, schiuma ricca e zero bava!

- Galatea e Littlefive: schiuma molto cremosa e delicata. A distanza di un anno abbondante si sentiva ancora il profumo!

- Civetta: molto schiumoso; non ho notato bava, ma l'ho usato sotto la doccia quindi non faccio testo! Unico appunto: rilasciava un sacco di colore (per questo l'ho usato in doccia, mi faceva meno impressione :maria: ), ma mi è piaciuto lo stesso!

- Piccante: bella schiuma e durezza; anche lui ha perso un pò di colore però :)

- Lucertola: schiuma cremosissima e delicata (testato anche sul viso) e molto molto profumato! :amour:

- Mamuterios: schiuma a bolle piccole, morbida morbida

- Tagliar: bello solido, no bava, molto schiumoso :ok:

- Seryna: anche lui piuttosto cremoso, mi è piaciuto :ok:
Ultima modifica di saphira81 il 03/11/2013, 12:29, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Chris »

ho cominciato questo finesettimana il sapone di mamuterios, complici le elezioni....

Il profumo è ancora bello presente e molto piacevole, fa una bella cremina morbida come schiuma. Forse fa un po' di bavetta, ma è molto molto piacevole!!!!

:cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
mamuterios1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 22/10/2009, 9:44
Località: cuneo

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da mamuterios1 »

ma che bello, :oops: ,sono contenta, per la bavetta devo migliorare,
ne aprofitto per recensire qualche sapone che ho provato:
il sapone di piccante ottima la schiuma e profumo( io lo sento ancora :eyes: ), se voliamo trovare un difetto rilascia un po' il colore.
il sapone di Lucertola Pigra il sap'ovo ottimo, la schima è morbida il profumo buono ma cosa straordinaria non secca assolutamente la pelle.
il sapone di luciap che sto usando adesso buono il profumo, delicato, ottima schiuma e nessuna bavetta, secca poco le mani.

per ora ho questi in corso non vedo l'ora di finirne uno per provarne uno nuovo, :pig: ho i porta sopone pieni :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da codirosso »

Finalmente posso recensire il bellissimo sapone "estate siciliana" gentilmente donatomi da Luciap :)

Fa una schiuma ricca e morbida, ha un buonissimo profumo agrumato con una punta di amarognolo molto gradevole e non fa bava :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Luciap »

Troppo gentile mia carissima amica Emoticons by Follettarosa
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Chris »

Recensione del sapone di NAIDY: davvero piacevole,zero bava, un sapone bello duro.... ottimo, semplicemente!!!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da marinaemma »

giusto! recensione del sapone di LUCYBEAUTY: bello duretto, lava bene e ha un profumo di erbe officinali che mi piace molto. anche il punto di marrone/rossiccio mi piace molto. se proprio devo trovare un difetto (ma so che è stata colpa del colorante che ha virato di colore) è la schiuma marrone che non fa un bellissimo effetto. per il resto è un bellissssssimo sapone :o)
Marina
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Lucybeauty »

marinaemma ha scritto: se proprio devo trovare un difetto (ma so che è stata colpa del colorante che ha virato di colore) è la schiuma marrone che non fa un bellissimo effetto.
Parole sante, Marina. Devo rifarlo adesso che ho il colorante verde "giusto". Mi piace ancora l'idea di un sapone alla salvia profumato con gli oli essenziali e non fiorito... :maria:
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da marinaemma »

il profumo era una meraviglia, mi piaceva un sacco! devo dire che anche quel colore marrone/rosso traslucido non mi dispiaceva (faceva molto lush)

hey nessuno ha provato il mio?
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Lucertola Pigra »

@ marina, il tuo lo inauguro questa sera :) :heart:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da marinaemma »

grazie lucertola, sei sempre un tesorone :cuori:
Marina
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da Chris »

da tantissimo questo post non viene aggiornato...nessuna che prova i saponi???

Quello di Lucertola, sapovo....FANTASTICO. Con un profumo incredibile, una splendida schiuma.... lovvolo. :heart:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Ricette SWAP 2012

Messaggio da saphira81 »

Io ho già messo tutte le recensioni in un unico post più su :ok: