Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da Gocciolina »

Eccomi a sottoporvi i miei pezzetti di sapone!io vi seguo da molto, ma solo ultimamente ho avuto tempo per ...fare danni!! :D:
Avevo in mente da parecchio di fare il sapone, cercavo solo l'occasione giusta, ed è arrivata!
mia madre(malata peggio di me delle cose casalinghe e delle tradizioni contadine), aveva ordinato del grasso dal macellaio, per fare i suoi soliti barattolini di strutto, e il macellaio, glie ne ha regalato una dose esagerata!
Come un'aquila mi sono fiondata e ho detto "perchè non ne facciamo sapone?" Lei mi guarda un pò strana...ma poi acconsente, e mi prepara lo strutto necessario, mentre io penso al resto.
Fatto il nastro e messo nello stampo, comincia ad essere strana, se lo porta in camera con le maglie di lana, avvolto come un bambino...
"mamma questo deve stare così, almeno 24-48 ore"- lei "ma non lo posso controllare di tanto in tanto?"- io "NO!!!" :bam:
Ho capito che non era nella pelle ed era in trepidante attesa di vedere il risultato... lo stampo era rigido, essendo una cosa nata all'improvviso, non avevo quelli in silicone, ma sono riuscita a svuotarlo e ho cominciato a tagliare i pezzetti.
Un profumo per tutta casa di menta e vaniglia che si amalgamava poi con i sentori dei fiorellini di lavanda!!!
Mia madre ha cominciato a fare gli occhi languidi, tanto che mi sono preoccupata, e ha detto " quando lo facciamo un'altra volta???" ed io "ma se non sappiamo nemmeno questo com'è venuto!!" :D:
In definitiva sapone riuscito al primo colpo! Dopo una stagionatura di 4 settimane, ne ha cominciato ad usare un pezzo ed è andata in estasti totale!
Regalino di un pezzetto a parenti ed amici (anche loro ultra contenti) ed è tutto. :heart:

Prima ricetta, Sapone Menta e Vaniglia con fiori di Lavanda:

300 gr olio di oliva extravergine (del frantoio dove ci riforniamo)
500 gr strutto (mater home made)
240 acqua
100 gr soda (sconto soda 10%)
olio essenziale di menta piperita 3ml
aroma vaniglia pane e angeli 2 fialette
fiori di lavanda (di mia zia ciociara lol)
Immagine Immagine

Seconda ricetta, Sapone agli Agrumi (per accontentarla della sua "fame" di sapone):

300 gr olio di oliva
100 gr olio di girasoli
100 gr olio di palma
100 gr olio di arachidi
700gr strutto
160 gr soda (sconto soda 10%)
400 gr di succo di arance, limoni, bergamotto (tutti rigorosamente del mio giardino)
scorza grattuggiata di 2 limoni, 2 bergamotti, 2 arance
aroma millefiori 20ml
colorante alimentare blu 20 ml
olio essenziale di geranio 3ml
fiori di glicine per decorare (sempre del mio giardino)

Lo so che magari come forma non sono rifinitissimi, ma in compenso sono venuti molto uniformi di impasto e lasciano la pelle liscissima
p.s. se li è chiusi in armadietto e non li molla :oo:
Immagine
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da naidy »

:amour: :amour: ohhhhhh hai il giardino con gli agrumi che roba fantastica,i saponi sono carini,io preferisco le cose un po' meno rifinite nell'estetica.
che ti posso dire per il primo sapone l'oe di menta è un po' poco come quantità,gli aromi se parliamo di quelli per i dolci non reggono la soda quindi molto probabilmente avrai un sapone che profumerà poco ma non è un dramma,uguale con il secondo gli oe per resistere nel tempo in base a quanto sono forti devono essere almeno almeno 20 ml.Però come inizio non è niente male. :)
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da Gocciolina »

Grazie naidy Immagine
infatti anche io sono in dubbio sulla quantità di oli essenziali, ma sai questi che ho usato nel sapone, li sentivo particolarmente forti..una goccina e si sentono un miglio di distanza :oo: me li diede mia sorella, acquistati a sua volta da una rappresentante in italia di un'azienda svizzera...dice che li ha pagati un occhio.
saranno più concentrati forse? :nonso: il geranio particolarmente, è improponibile nelle creme, perchè è davvero pestilenziale, e quindi ho pensato: nel sapone si smorzerà almeno un pò?
incredibile a dirsi, appena fatto si percepiva appena, sembrava quasi odore di rose...ora che è stagionato di almeno 3 settimane, emana la sua vera fragranza; si è, come dire, "assestato" ed ha un profumo buono, non come quando lo annusi dalla boccetta che è troppo forte.
Però, effettivamente, ora devo vedere come si comporta nel tempo.
p.s. ho dato un'occhiata alle tue creazioni MA SEI BRAVISSIMAAAAAA :cuori:
Immagine
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da Nami »

Brava Gocciolina, sono carinissimi!!!
Poi la storia di tua mamma :D: mi ha divertito
tantissimo, quindi complimenti a entrambe
:blob9:

*
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da Gocciolina »

Grazie anche a te Nami :oops:
si, effettivamente è tutta da ridere la faccenda...se avessi potuto filmare la scenetta: sembrava (e sembra), un ladro che scappa col prezioso bottino :D:
ma il motivo c'è: mia madre ha avuto diverse peripezie con la pelle, e nonostante si sia visitata e tutto, non ne è mai venuta a capo. Fatto sta che non può usare bagnoschiuma e detergenti aggressivi....le portano forti irritazioni e prurito, al punto da dover intervenire coi farmaci poi.
Con queste cose naturali, fatte in casa, lei ha trovato la sua pace :angel: fin'ora si è arrangiata usando, ad esempio, solo acqua e bicarbonato...ecc..
ora, con questo sapone, che già usa da qualche settimana, si trova una favola, lo sta consumando alla velocità della luce; lo usa per viso, mani, igiene intima, sotto la doccia...
le ho spignattato anche la cremina, ed è contenta, perchè non cerca cose molto elaborate, ma le più semplici con meno ingredienti possibili.
le ho anche parlato di voi tutte e del forum :hearts:
Immagine
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da nisi »

Tua mamma deve essere una sagoma. Ma che bello condividere questa passione!
I saponi sono proprio belli, complimenti. Naidy ha ragione, hanno proprio una bella "pasta".
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da Gocciolina »

Grazie infinite nisi :love: siete molto dolci ^^
spero di poter fare cose più complicate in futuro e di diventare più esperta per tenermi al passo con voi tutte :allah:
...vorrei tentare, la prossima volta, di fare il sapone trasparente :blob9:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da tagliar »

Gocciolina ha scritto:...vorrei tentare, la prossima volta, di fare il sapone trasparente :blob9:
Auguri perchè non è facilissimo, non tanto come procedimento ma come risultato. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gocciolina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/01/2010, 18:10
Località: Napoli

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da Gocciolina »

eh tagliar...lo so :cry:
che dire , speriamo bene, ma ho già in mente qualcosa :D:
mi sono documentata al massimo e ho setacciato il forum in lungo e in largo, Kri Kri ha ottenuto un risultato bellissimo :cuori:
se ho capito bene, e l'intuito mi aiuta, avrei qualche ingrediente aggiuntivo che possa aiutarmi a raggiungere un buon risultato. Immagine :D: :D:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta e Vaniglia - Sapone tutto Agrumi

Messaggio da tagliar »

Ma, se non sbaglio, Kri-Kri ha visto poi il suo sapone riempirsi di puntini strani e sbriciolarsi... prova a verificare per bene.

Comunque se ottieni un buon sapone trasparente, poi ci dici come hai fatto. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)