Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Galatea »

Considera anche l'umidità dell'aria ambiente, credo che possa decisamente influire!
Comunque io finalmente ho visto per la prima volta dal vero la dannata cenere sui miei saponi! È una ricetta che ho fatto altre volte, però stavolta, a causa di una sostituzione, ho sbagliato i calcoli mettendo più acqua del solito 30%, poca eh, un 3% in più... Ed è apparsa :neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Sicuramente ieri sera faceva più caldo di 2 settimane fa, però non mi pare che sia particolarmente umido (ho visto ben di peggio a Milano).
Comunque le basi e il mini saponcino sono stati fatti entrambi ieri sera, stesso batch di sapone, colori e profumazione diversa, ma lasciati fino ad oggi in condizioni ben differenti come ho descritto nell'altro post e trovati in condizioni altrettanto differenti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Sapone fatto ieri sera, stessa pasta di sapone, unica differenza i colori: i cuori sono stati fatti per primi, quelli nello stampo marrone per ultimi (sono fatti con gli avanzi della saponificazione); non ho spruzzato con alcool perché tanto vanno tutti rifilati con la mandolina e sono stati messi, senza coprirli, uno accanto all’altro... ebbene i cuori hanno soap ash, gli altri no!! :roll:

Immagine


I misteri della saponificazione!! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

E' il colore, sul bianco non si nota.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

No Lola, non c’è proprio... la saponetta di mezzo è anche rosa e verde e non si vede nessuna soap ash su questi colori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Tu dimentichi che io ho l'occhio bionico :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Karim82 »

Io ho smesso di farmi domande ormai, pensa che a me è successo anche che la stessa saponata versata in degli stampi facesse soap ash e versata in altri no.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Anche questa è la stessa saponata: abbiamo prima versato i due cuori, poi abbiamo diviso la pasta di sapone per colorarla in maniera differente per fare il sapone dell’esperimento che dicevo qui, e infine abbiamo riunito gli avanzi e li abbiamo versati nello stampo marrone.

Lola: il tuo occhio bionico mi fa più paura dell’occhio di Sauron :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da anto »

L'unica differenza in effetti è la tempistica.
Potremmo usare due basi per cupcakes : una la riempiamo subito e una la riempiamo quando oramai abbiamo finito di fare il sapone che vogliamo fare .

Tanto le basi Per cupcakes servono sempre
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

ma non lo vedete che sono opachi anche quelli che dite che non hanno soap ash?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

La soap ash se ne va lavando il sapone: oggi lavo quello in mezzo (quello più colorato) e vedo se c’è differenza (Lola, secondo me l’opacità che dici tu altro non è che la superficie che non è perfettamente a fuoco nella foto)... poi vi dico!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Le saponette tonde e i cuori li ho appoggiati tutti su un piatto su cui ho messo anche le fette dell’ultimo sapone che ho spruzzato di alcool, quindi la loro base si è bagnata di quest’ultimo e dai cuori la soap ash è sparita.

Le basi delle saponette tonde non sono però perfettamente piatte, come quelle dei cuori, quindi si sono bagnate solo nei punti di contatto: o l’alcool è stato in grado di eliminare la soap ash anche dai punti che non ne sono venuti a contatto, oppure la soap ash non c’era neanche prima.

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da bilos2511 »

Prima di tutto, buongiorno.

Quello che vedete e' il mio primo sapone in assoluto .
100gr burro karite
850gr olio di oliva
50gr burro di mango

h20 =30%, sconto soda al 5%.

Dopo aver' letto questo topic, sembra che il mio sapone ne sia pieno. Poco male, a me interessava vedere bene le fasi di lavoro: nastro, gel, ecc.
La pasta e' stata colata negli stampi di silicone sottile, e sono stati estratti dopo circa 20 ore. Cio che vedete nella foto , sono loro dopo 2 giorni .
Non sono mai stati coperti con niente: lana, asciugamani , coperte ,ecc. Semplicemete una volta estratti, messi su un pezzo di carta di cucina in una scatola forata, come da foto.I pezzi, durante i due giorni di stagionatura, sono stati girati 2-3 volte.

Immagine
Ultima modifica di bilos2511 il 09/08/2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Guarda che avere della soap ash non è mica un dramma. Lo è se stai facendo le bomboniere per la comunione o i regali di natale, pe il resto alla prima lavata va via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da bilos2511 »

Ma certamente Lola, non mi preoccupo piu di tanto. Essendo il primo sapone , ovviamente ero piu interessato ad altro da seguire, non certamente alla formazione o meno della cenere.

Pero tanto che c'ero , ho trovato utile postarlo qui , magari dando piu spunti alle persone che stanno cercando le cause della sua formazione. Ammetto che uno sbaglio ne ho fatto nella preparazione della pasta e cioe: solo dopo avere fatto la soda e scaldato gli oli, ho notato che il mio unico termometro segnava come minima temperatura : 60 Gradi. Quindi, ho lasciato ancora raffreddare il tutto , esclusivamente a occhio, e poi ho amalgamato il tutto. Da quello che ho capito, non e una tragedia, ma unica cosa che cambia, sarebbe la reazione che diventa piu lenta.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

bilos, per favore rimpicciolisci la foto perché è troppo grande e sballa il topic.

Comunque la soap ash è solo brutta esteticamente (e, come dice Lola, se ne va subito appena si usa il sapone); per il resto non dà nessun problema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Per chi avesse ancora dubbi se spruzzare di alcool serva o no per prevenire la soap ash… avanzi di un sapone versati in due cavità dello stesso stampo su cui ho appoggiato in verticale un pezzetto di carta al centro della formina, in modo da spruzzare solo una metà della superficie con alcool, ed ecco il risultato dopo meno di 24 ore:

Immagine

Le due parti centrali (in rosso), spruzzate di alcool, le due parti laterali no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)