Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Pam♥
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2013, 19:08
Località: Venezia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Pam♥ »

si è proprio questo che mi fa imbestialire e che non mi da pace:su aclune si e su altre no, dello stesso sapone!!! :duro:
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da pony ecc. »

si burla di noi
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da pony ecc. »

Immagine

Buone nuove.
Ho stalkerato tagliar per un paio di giorni e deciso di fare l'esperimento metà alcool, metà senza.
Il sapone che vedete è ad acqua aumentata, ha ammassato però è stato utile per l'esperimento. Ha sudato fragranza come se non ci fosse un domani e scaldato molto.
Sulle due fette a sinistra ho spruzzato e non si è formato nulla (l'aspetto è decisamente glossato), su quelle a destra è già presente mezzo millimetro di polvere.
Vi confesso però che non avendo alcool puro ho usato il brandy (la cosa più alcoolica che avevo in casa), quindi calcolate una diluizione alcoolica al 36% circa.
Metto anche la ricetta per completezza:
palma 150 gr
oliva 150 gr
cocco 100 gr
strutto 50 gr
cacao 50 gr
acqua 175 gr
soda 67 gr (sconto 6%)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da talisman1 »

Ma sto soap ash influisce solo sulla parte estetica?si sta formando anche sui miei primi saponi di evo ma solo sulle parti a contatto diretto con gli stampi di plastica
今日は
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Sì, è solo un problema estetico che al primo utilizzo o quasi se ne va.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da talisman1 »

L'alcol va spruzzato con un comune spezzino? Alla comparsa della ash o appena sformato o quando?scusa le troppe domande ma vorrei usare il sapone come bomboniera
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

intendevi spruzzino?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Appena fatto il sapone io lo spruzzo sulla superficie e poi su tutti i lati delle fette quando lo taglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da talisman1 »

Grazie mille. Si Lola, era spruzzino. Il mio tablet si prende il lusso di decidere lui cosa scrivere.
今日は
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

E' da un po' che ho preso l'abitudine di spruzzare la superficie del sapone nello stampo con alcool buongusto e poi, dopo averlo affettato, anche su tutti gli altri lati di ogni fetta, e così la soap ash non compare.

Guardate oggi cosa ho notato.
Ieri ho versato in una formina del sapone e ho spruzzato la superficie con l'alcool. Una goccia di sapone è rimasta sullo stampo e non me ne sono accorta.
Oggi vado per sformarlo e la formina ha la superficie (che poi sarà la base della saponetta) perfetta, mentre sulla goccia di sapone (che non ho spruzzato) c'è della soap ash:

Immagine

Eccola nel particolare:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Tagliar non so se è un caso, ma ho versato pure io del sapone in formine di silicone e poi spruzzato la superficie con l'alcool, ma ho notato che il sapone dentro è rimasto molliccio, soprattutto quello a contatto con la base interna del silicone. E' come se l'alcool avesse formato una barriera all'evaporazione dell'acqua.
Secondo te può essere? Ti succede?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

E' certo che la base non si asciuga come il lato esposto, però non ho mai notato questa cosa in relazione all'alcool.

Aggiungo che il giorno prima avevo versato un altro sapone nello stesso stampo, spruzzando la superficie con alcool, però poi l'ho sformato troppo presto e si è rovinato, quindi l'ho lasciato lì senza spruzzarlo ulteriormente (stavo addirittura per buttarlo, ma poi ho cambiato idea).
Ieri ho ripreso in mano questo sapone: la base, ovvero la parte spruzzata con alcool, era perfetta, il resto era invece pieno di soap ash, tanto che quando l'ho fatto vedere ad anto è rimasto così :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Ma in base a che principio dovrebbe funzionare l'alcool?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Non lo so (e ci facevamo la stessa domanda io e anto ieri sera).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Non è che fa reazione con la superficie del sapone, trasparentizzandola, e quindi impedendo che affiori l'opacità del sale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

L'alcool scioglie il sapone, questo è certo (infatti si usa nei saponi trasparenti).
Però mi sfugge quale potrebbe essere il meccanismo per cui preservi dalla soap ash. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Non preserva, non la fa vedere. L'affioramento del sale c'è comunque, non lo noti perchè hai un minimo strato di sapone disciolto o trasparentizzato o quello che vuoi. È lo stesso principio per il quale il vetro satinato, opaco, diventa trasparente e lucido finchè è bagnato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Guarda, a me che ci sia e non si veda o che non ci sia proprio non fa differenza: la soap ash è orribile e basta che non la veda ricoprire i mie saponi! :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

E riparliamo di questa maledetta soap ash. :?

Io oramai spruzzo alcool su tutti i saponi, sia al momento della messa nello stampo che poi quando lo sformo e lo taglio. Devo dire che la soap ash riesco a evitarla nella quasi totalità dei casi... quasi...
Ecco oggi come ho trovato delle basi per cupcakes fatte ieri sera (a destra) e come è la stessa base (a sinistra) dopo che ho lasciato la formina per un po' di minuti con dell'acqua sopra e poi l'ho messa sotto il getto bollente del rubinetto, che scioglie la soap ash come neve al sole:

Immagine

Eppure ieri sera sopra ci abbiamo spruzzato alcool, anche se non tanto.
Queste formine sono state lasciate scoperte, senza niente sopra e, ovviamente, non si sono scaldate.
Un paio di settimane fa, abbiamo fatto altre basi con la stessa identica ricetta (che prevede il 35% di acqua rispetto ai grassi), spruzzate di alcool e lasciate scoperte come queste... niente soap ash!
L'unica differenza tra i due batch di sapone, a parte coloranti e profumazione, è che quello di ieri sera era molto liquido quando l'abbiamo versato, mentre l'altro era invece molto addensato.

Con la stessa pasta di sapone che abbiamo usato per queste basi, ieri abbiamo fatto un mini sapone in uno stampo di silicone a base 9x9 cm e alto circa 6 cm, l'abbiamo spruzzato di alcool, coperto col domopack e messo sotto la coperta: questo non era liquidissimo quando lo abbiamo versato, ma ancora comunque versabile senza problemi (tanto che lo abbiamo swirlato), si è scaldato e di soap ash nemmeno l'ombra.

Conclusione: se la pasta di sapone è liquida e non si scalda, attenzione perché la soap ash è in agguato!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)