Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

marina, a me anche un sapone con la cera ha fatto la soap ash...
nella prova che avevo fatto io, avevo visto che portare a nastro avanzato e isolare bene per favorire una fase gel prolungata aiutava parecchio.
Per contrastare l'umidità, potresti mettere nella scatola dove tieni i saponi un deumidificatore tipo --> questo.

O una bustina di silica gel, a sapere dove si trovano... :roll:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

grazie, proverò il deumidificatore, le bustine non hanno funzionato.
ho fatto un normalissimo sapone cocco/oliva/ricino, senza, latte, senza miele, senza roba strana, l'ho isolato talmente bene che ha fatto un principio di effetto vulcano ma la soap ash c'era lo stesso.
non c'è niente che funzioni: ho cambiato marca di soda, marca d'acqua, acqua di rubinetto/di bottiglia/distillata, ho cambiato marca e fornitore di oli.
l'unica soluzione è traslocare.
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Cioè voi volete dire che se io metto il mio sapone nel mio frigo che è un no frost di quelli tosti e che secca il seccabile non mi viene soap ash?

No non ho intenzione di saponificare per i prossimi duecento anni, prima devo sconfiggere il mio personale demone: la bava.

Per ora hanno resistito al terribile babau dei saponi:
quello rosso di luciap
i due ultimi di brendon, variegati
uno di chris allo strutto e olio di oliva.

credo che i burri siano la soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

Vado a memoria, perchè il mio penultimo risale a natale e l'ultimo ha un mese, mentre per gli altri bisognerebbe andare indietro di oltre un anno e non ne ho più... Comunque: è una sensazione mia o i saponi montati non sviluppano soap ash? Eppure non c'è nastro e scaldano decisamente meno degli altri...
(ma hanno tanti burri, il che dovrebbe dare una pasta più densa - e fanno anche poca bava. Caso?)
Mi si stanno ribaltando le teorie.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

La mia esperienza:

- saponi più liquidi fanno più soap ash di quelli più densi
- si forma sulle pareti a contatto con lo stampo solo se lo stampo è di silicone, altrimenti solo sulla superficie esposta all'aria
- negli ultimi 2 saponi ho provato a spruzzare l'alcool sulla superficie e la soap ash non si è formata (però non ho fatto la prova metà con e metà senza alcool)
- sull'umidità non saprei dire, non ho notato relazioni tra soap ash e tempo umido o no
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

non ci crederete ma io uso solo stampi di silicone, di diverse marche e anche uno homemade, ma la soap ash si forma solo sulla superficie esposta all'aria. :nonso:
ora che ci penso: se metto la carta da forno a contatto con la superficie del sapone,la s.a. non si forma, ma se la lascio distante anche solo un dito (coprendo poi con l'asciugamano, quindi nopn dovrebbe esserci circolo d'aria, la s.a. si forma
Marina
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da TankGirl »

marinaemma ha scritto:non ci crederete ma io uso solo stampi di silicone, di diverse marche e anche uno homemade, ma la soap ash si forma solo sulla superficie esposta all'aria.
stessa identica cosa, con l'unica differenza che casa mia non si può definire una casa umida, mentre, se non sbaglio, hai detto che la tua lo è...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Isabella* »

Fatto circa 15 giorni fa, stessa copertura, stesso luogo di stagionatura ma ho usato stampi in silicone differenti:

http://img17.imageshack.us/img17/9562/dsc0004lhp.jpg

Per il fiore sulla sinistra ho utilizzato uno stampo più sottile ed economico rispetto agli altri due che sono fatti con lo stesso materiale. Tutti e tre hanno una leggera soap ash sul lato a contatto con l'aria (coperto con pellicola trasparente).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

A me le uniche volte in cui la soap ash si è formata sui lati a contatto dello stampo è stata con stampini di silicone o *rettifica* con uno stampino di plastica (quelli trasparenti).

Tutte le altre volte (stampo rettangolare di polionda, stampo rettangolare di Gisellamanske o stampini vari) si è formata solo sulla superficie esposta all'aria.
Non l'ho mai vista nello stampo rettangolare tipo plumcake (secondo me perchè scalda parecchio e va in gel), mentre l'ho vista quando ho fatto il sapone "crazy funnel" che era tipo plumcake ma più corto e colato nello stampo di Gisellamanske (dove il sapone si scalda poco e la pasta era liquida).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Comunque consolatevi: anche i maestri non sono immuni dalla soap ash. :winkle:

Guardate qui il passaggio dal sapone appena versato a poco prima di tagliarlo (min. 3.57), vedete quanta soap ash si è formata?
E poi guardate come risolve il problema :D: (min. 4.20)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AxAcCutRRn4[/youtube]
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

che meraviglia di sapone!
p.s. e OT ieri ho fatto la tinta, finalmente ho un flacone con beccuccio anche io!

TANK: diciamo che suppongo sia umida... di sicuro la pianura padana non è il sinai, e le risaie le vedo dalla finestra :)

ISABELLA: che begli stampi!
Marina
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Shakarì »

@tagliar..un taglio netto al problema... :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Eggià :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

Torno al discorso dell'alcool per prevenire la soap ash... e non funziona mica sempre :-(
Quello che vedete qua sotto, fatto lunedì sera e sgusciato mercoledì sera, e spruzzato in superficie con alcool buongusto, fino a martedì non presentava tracce di cenere, e mercoledì sera l'ho trovato come vedete.
Nota: ci ho messo del latte di capra in polvere per cui non ho isolato per evitare che scaldasse troppo, e in effetti lo stampo si era solo intiepidito.
http://img217.imageshack.us/img217/1691 ... 184505.jpg

Lo stampo è una cassetta di legno foderata con un foglio di polipropilene.
Giovedì l'ho tagliato, ma non presente altre tracce di soap ash oltre a quella formatasi in superficie.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da TankGirl »

perché mi viene voglia di mangiarlo?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

...se vuoi assaggiarlo te ne mando una fetta :D:
Se ti piacciono le caramelle alla rosa, potresi forse anche gradirlo
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Non so se è la foto, ma non mi sembra che di soap ash ce ne sia tanta... e chi ti dice che se non l'avessi spruzzato non si sarebbe riempito di soap ash molto di più?
E' per questo che per giudicare l'efficacia dell'alcool bisognerebbe spruzzarne metà sì e metà no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

tagliar, può essere...
ma questo non era un esperimento, era un sapone su commissione :)
mi è venuto in mente di postarlo perchè proprio in questi giorni il topic è stato ritirato su
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da TankGirl »

commissione di qualcuno a cui piace il variegato alla fragola!!! slap Immagine
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

ma che bello!!!
ieri ho fatto sei saponi nello stampo di silicone, ho coperto il lato esposto all'aria con della carta da forno messa bene aderente. per il momento zero soap ash, staremo a vedere...

EDIT: aggiorno: parebbe proprio che da quando tra gli oli metto un 5% di burro di cacao non si verifichi più soap ash. stregoneria?
Marina