Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Kunnar »

Anche io ho notato quello che dice Tagliar:
la soap ash peggiore l'ho avuta ultimamente, quando ho tenuto un nastro leggero per fare i miei esperimenti di colorazione.

I miei primi saponi, cui facevo raggiungere sempre un "mega nastro compattissimo" :) , non hanno MAI dato problemi di soap ash! (aggiungo anche che questi saponi non sono mai irranciditi e ne ho ancora un paio in soffitta che tengo lì giusto per controllare!)


[Ho trovato un'altra coincidenza in realtà :) : i miei primi saponi li ho fatti senza conoscere "L'angolo di Lola"... poi un giorno mi sono messa a leggere questo forum e ho letto le vostre brutte esperienze di soap ash e d'un tratto salta fuori anche sui miei saponi... :bam: :twisted: ]
davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da davide91plus »

tagliar ha scritto:No, il saggio con il bario non è fattibile perchè necessita di bario cloruro... e chi ce l'ha, essendo pure un veleno?
Lo so infatti non ci speravo, magari c'era qualche chimico con un laboratorio casalingo.... :?
Dovrei vedere se mi capita l'occasione in uni.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Chris »

ma quanta roba spreca quella del video???? Mille bicchierini, bacchette, tovaglioli.....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da mgrazia »

Io continuo a non capirci più niente.
Nell'ultimo sapone di due settimane fa ho frullato tanto per avere un nastro avanzato, ho versato il sapone quasi solido nello stampo :evil: ho spruzzato con alcool e come al solito la superficie si è riempita di soap ash.

Io credo che il mio problema sia l'umidità della mia casa :nonso:
Nulla succede per caso
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Può essere che l'umidità influisca, infatti casa mia non è umida per nulla e se il sapone ha un bel nastro la soap ash è inesistente.

Hai 2 stampi come questo che hai usato stavolta, se non proprio identici almeno simili (es. fatti dello stesso silicone)?
Dovresti provare a fare un sapone simile a questo e poi metterne metà nello stampo simile e lasciarlo dove hai lasciato questo, e metà invece in questo stampo e fargli il passaggio in forno (1-2 ore a 50-60°C, poi spegni il forno e lo lasci lì dentro fino al momento in cui lo sformi/tagli).
Se la colpa è l'umidità, il primo dovrebbe darti soap ash, il secondo no o molto meno perchè il forno è un ambiente secco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da mgrazia »

Ho usato lo stesso stampo per fare un sapone molto simile a casa di un altra lolina (questo) e usando lo stesso procedimento.

Sarà un caso ma in quel sapone (che ha stagionato a casa sua) non c'è soap ash :nonso:

Se riesco oggi o la prossima settimana provo con il passaggio al forno :)
Nulla succede per caso
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Annika »

Da quando ho iniziato a fare il sapone in blocco, in stampo da plumcake, ho iniziato a vedere la soap ash. Negli stampi singoli, sempre della silikonmart questa soap ash non si è mai presentata, ma erano impasti diversi fatti in stagioni diverse.
All'inizio pensavo fosse un problema dovuto alla fragranza, che mi aveva ammassato e scurito la pasta di sapone, poi ho letto qui di questo problema e ho scartato l'opzione. Mi faceva comunque strano perché non era su una delle superfici del blocco, ma leggerissima sopra (parte non a contatto con lo stampo) e molta dentro, ovvero è apparsa dopo aver affettato le fette su entrambi lati del taglio.
Ora ho fatto un altro sapone a blocco, usando oli essenziali sicuri e vedo un po' di soap ash sulla superficie che non tocca lo stampo. Appena posso passare al taglio, vedrò com'è all'interno.

Visto che sono in saponite acuta, farò anch'io un po' di prove per capirne di più.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Quando ho fatto il sapone tricolore, ho avanzato un po' di pasta bianca che ho colorato un po' di arancio e l'ho messa in alcuni pirottini.

Oggi li guardavo e mi dicevo "ma come sono smorti", ne ho preso uno, l'ho girato e vedo che sotto (ovvero la parte superiore nello stampo) è più colorato.... ma vuoi che siano tutti pieni di soap ash? :oo:
Ebbene sì, ne ho preso uno e l'ho messo un attimo sotto l'acqua: a sinistra il sapone lavato, a destra con la soap ash

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

Immagine

Immagine

è lo stesso sapone, fotografato con due condizioni di luce diverse (e nessuna delle due è troppo fedele, vabbeh).
Premessa: trattasi di sapone con birra scura al posto dell'acqua, aggiunta di cioccolato fondente per rinforzare il colore, e generosa dose di miele.
Il sapone non è andato in gel, e non ha neppure scaldato (l'ho fatto due settimane fa, di sera, e subito dopo la colata l'ho messo sul balcone senza coprirlo in alcun modo).
Le formelle piccole sono ricavate versando in uno stampo in silicone quello che non ci stava nello stampo grande, i puntini chiari sono semi di amaranto.

Le cose curiose sono tre:
Il sapone nelle formelle è rimasto leggermente più chiaro rispetto a quello colato nello stampo grande.
Il sapone nelle formelle ha sviluppato meno soap ash rispetto all'altro, ma l'ha sviluppata più o meno ovunque, mentre l'altro solo sul lato sopra.
Le macchie scure sulla barra grande sono punti dove la soap ash non si è formata proprio, e questi punti corrispondono a dove ho toccato il sapone per tastarne la consistenza, scoprendo che era ancora molle, in un momento in cui di soap ash non ce n'era da nessuna parte (questa secondo me è la cosa più singolare di tutte, devo ancora capire come interpretarla)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

il cioccolato fondente si usa solo con saponi da taglio, togliendo lo stratino in alto, di circa 2 mm che diventa color caffellatte e che non ho mai capito cosa sia. È la stessa cosa che vedi su tutta la suoerficie dei tuoi saponi fatti negli stampini; prova a tagliarne uno a metà, diventerà scuro come quello grande.
La cosa strana poi è che non appena tagli il sapone è chiaro, dopo una mezz'ora si è come ossidato e raggiunge un bel colore scuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

Sì, l'avevo già notato :)
Non è la prima volta che faccio questa ricetta: questa cosa che appena tagliato, l'interno è più chiaro e poi si scurisce, mi era successa anche con il sapone alla propoli, ed è lo stesso fenomeno che ho osservato quando comperavo il sapone d'aleppo e lo tagliavo (tipico di tutte le sostanze naturali che conferiscono un colore scuro al sapone?)
Però se passo le fette sopra il vapore la patina chiara sparisce quasi del tutto, il che mi faceva presumere che fosse soap ash. E poi mi perplimono assai le ditate che sono rimaste scure...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da gocciaH2O »

Volevo riportare qui anche la mia esperienza con la soap ash!
Agli inizi di Novembre con la ricetta di mgrazia (questa) ho fatto con una mia amica questi saponi.
http://img138.imageshack.us/img138/2391/sapone.jpg
Rispettivamente colati in stampo di legno rivestito da carta forno, plastica dura, bicchiere di plastica e silicone.

Poi quello di plastica bianca l'ho dato alla mia amica che lo ha fatto stagionare a casa sua.
Ebbene i miei hanno tutti la soap ash, chi più chi meno, i suoi (l'ho scoperto ieri) nemmeno uno!! :oo:
Eppure l'impasto era unico! :oo:
Altra differenza, a parte lo stampo, è lo spessore: i miei lo sono di più.
Inoltre, i miei sono finiti subito al calduccio sotto la copertina, i suoi hanno fatto un viaggio in macchina di 20 minuti prima di essere messi al calduccio nel ripostiglio.
Il mistero si infittisce :?
Se può interessare le chiedo di fotografare i suoi saponcini così li confrontiamo ai miei.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Pam♥
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2013, 19:08
Località: Venezia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Pam♥ »

Saponifico come una forsennata da febbraio del 2012 e mai vista soap ash, fino a ieri,ed ho fatto un colpo, non sapevo neppure cosa fosse prima di arrivare qua.
Ho fatto 2 chili di sapone e ho usato stampi in silicone, policarbonato,e tetrapack della coop vuoti.La patina è comparsa dopo una sett. ma non su tutti e in modo irregolare,anche sullo stesso stampo, sia sui lati esposti sia su quelli che poggiavano sulle pareti.Appena capisco come caricare le foto ve le metto.la ricetta era la solita:700 oliva,250 cocco, 50 ricino, solo che uno dei due saponi l'ho diviso in tre e ho messo cannella su 1,cacao su un altro e argilla sull'ultimo.Quelli in policarbonato sono pieni,quelli in silicone in modo irregolare e quelli in tetrapack solo il lato che rivaneva esposto nello stampo.Ah dimenticavo,ne ho fatto uno anche con il miele,poggiava su una ex cartellina postadisegni e sopra ci ho messo uno stampo per carta in plastica flessibile.Pure questi non sono stati risparmiati.Ne ho fatto anche a novembre e a ottobre, ma li niente, quindi non so se dipende dal clima. :roll:
Avatar utente
Pam♥
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2013, 19:08
Località: Venezia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Pam♥ »

Ecco forse ci sono:i primi a sx pieni pieni, erano in stampo silicone e sotto la soap ash si nasconde un color caramello

Immagine

Le rose erano in stampo policarbonato,

Immagine

quello color marroncino con la cannella in tetrapack e ce n'era solo sul lato esposto nello stampo,

Immagine

gli ultimi due al cacao sempre in tetrapack

Immagine

i cuori in stampo silicone

Immagine

Immagine

questo era quello con il miele nello stampo/cartellina,con i ritagli dei lati ho ricavato dei cuori da mettere in un successivo sapone e quelli sono proprio pieni, mentre il restante sapone appena accennato

Immagine

L'ultimo fatto dopo una settimana all'aceto con olio esausto, neanche l'ombra, l'avevo messo dentro un contenitore di plastica preso dai cinesi.

Immagine

Boh? :nonso:
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da pony ecc. »

A me è venuta in tutti i sapone, alcuni la presentano di più, altri meno.
Indifferentemente dallo stampo (silicone, legno, cartone del latte, policarbonato). L'unica cosa che ho notato è che si forma sempre sopra nei saponi affettati e ai lati nel silicone. Li sto passando tutti con il vapore per capire se cambia qualcosa o si riformerà col tempo.
Avatar utente
Pam♥
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2013, 19:08
Località: Venezia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Pam♥ »

Si è riformata, dopo averla passata con il vapore era sparita tutta e dopo due mesi sta ricomparendo ancora, ma un po' meno.Ho fatto altri due saponi il mese scorso e per ora sono belli,vedremo...ma a questo punto comincio a pensare sia proprio una questione di temperatura/umidità del clima.Infatti nei saponi che avevo fatto da marzo a settembre, neanche l'ombra,
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da pony ecc. »

io penso che per i prossimo saponi "a rischio" mi lascerò un margine di taglio.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da pony ecc. »

Kunnar ha scritto: I miei primi saponi, cui facevo raggiungere sempre un "mega nastro compattissimo" :) , non hanno MAI dato problemi di soap ash! (aggiungo anche che questi saponi non sono mai irranciditi e ne ho ancora un paio in soffitta che tengo lì giusto per controllare!)
Il secondo che ho fatto aveva un nastro che si sarebbe potuto usare come stucco, ma la diabolica è uscita ugualmente
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Galatea »

Ma se non ricordo male erano ad acqua aumentata....
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da pony ecc. »

Alcuni no, ma si è formata ugualmente :D L'unico dove non mi si è proprio formata è il primo, ma non fa testo perchè l'ho completamente rifilato

edit:
Se può servire (ceeeerto), sul sapone agrumato mi si è formata su 5 fette, le altre 5 sono sane.