Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Tutorial sapone

Messaggio da JackLuna »

Mmmm a parte che non ho capito che gli versa dentro assieme al nutriente (acqua e zucchero?), non so voi ma io una pasta così fluida, da poterla continuare a mescolare così a lungo, col sapone a caldo non m'è mai capitata. Nemmeno usando il lattato che pure lei ha messo.
E poi ora sono in sciopero :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Qualcuno ha idea di come si faccia questo sapone?

Immagine

Non è la tecnica dell'imbuto con taglio in verticale perché altrimenti i colori si distribuirebbero ad arco lungo tutta la larghezza della saponetta e non si interromperebbero a metà come in questo caso... magari è una sua variante, ma non capisco come.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Non è che viene spostato l'imbuto? Un po di sapone nero e dopo quello giallo, poi sposto l'imbuto, sapone nero poi sole, sposto ancora, nero poi giallo ... ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Boh... potrebbe essere, ma é la prima volta che vedo un disegno simile, quindi non saprei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Penso sia un'insieme di tecniche.
Inizia a versare il sapone alternando i colori nel senso della lunghezza e al centro dello stampo, facendo della strisce.
Dopo qualche passata prosegui versando il sapone longitudinalmente non piu al centro ma facendolo scendere sulla parete dello stampo (o vicino alla.parete) come se fosse un tiger stripes, alternando i colori e la parete.
Quando è rimasto 1/3 del sapone prosegui facendo due o tre falsi imbuti sempre nel senso della lunghezza.
Poi tagli in verticale.
È da provare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Fluor, provaci tu che hai sicuramente le idee più chiare delle mie. :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

:maria:
Ci posso pure provare ma tanto comunque poi lo devi fare tu.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Se ti viene così come in foto, ci provo, altrimenti no. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Io l'ho già visto ma in versione più colorata, con bianco e colori arcobaleno accesi come fucsia, giallo... non riesco proprio a ritrovarlo, sono 20 minuti che frugo.
Perchè non ti sembra un imbuto? Potrebbe essere, con uno dei due colori versato in quantità molto maggiore (qui il giallo).
Ne parlavo con Marghe che si è ricordata di questo sapone di Soaping 101 https://www.youtube.com/watch?v=C-r4i9A2uug (saltare al minuto 8.50), da immaginare con molto giallo e poco nero, "Con una pasta non troppi liquida, colando prima da un lato e poi dall'altro".

Già che ci sono aggiungo link a tutorial usciti di recente, che ho scoperto seguendo pagine e gruppi di sapone su facebook.
Come fare la pencil line, la riga fatta con una mica, in uno stampo verticale https://nourishinghandmadebodycare.word ... -tutorial/

Come applicare la mica all'intera superficie che poggia sullo stampo di silicone, possibilmente decorato https://magellansgift.wordpress.com/201 ... sion-mats/ va via al primo lavaggio ovviamente. Ho visto anche saponette singole, Auntie Clara ha fatto dei "lingotti" con mica dorata, molto realistici.

Sapone verticale rivestito, fatto in due tempi. Questo sta impazzando su Fb ultimamente. http://alaiynab.blogspot.it/2015/10/rim ... orial.html però chiaramente sta tutto nell'esperienza, nel capire quando è il momento giusto per arrotolare lo strato esterno.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Non mi sembra un imbuto non perché i colori siano in quantità diversa, ma perché non vanno da un lato all'altro della saponetta disegnando un arco, ma si interrompono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Si interrompono perché gli imbuti sono fatti verso i bordi dello stampo tranne l'ultimo che è fatto al centro. Infatti si vede che in superficie c'è un cerchio.
Al limite puo non essere stato utilizzato un imbuto (o falso) ma una squeeze bottle, comunque sia la twcnica credo sia quella, tranne forse per gli strati inferiori
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Credo di aver trovato che tecnica hanno usato, al posto del verde chiaro metti il giallo ed il verde scuro lo sostituisci con il nero, se lo guardi di lato ha gli stessi disegni ..... ^____^

Immagine

Link
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

E per fortuna che questo è un mio sapone Emoticons by Follettarosa (non riconosco nemmeno una tecnica pur avendola già usata! :duro: ).

Sì, in effetti basterebbe versare molto più giallo del nero e il disegno dovrebbe risultare così (e poi tagliare le fette in verticale e non in orizzontale come abbiamo fatto noi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Stavo studiando i tuoi lavori e mi ci son imbattuto ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

non ci posso credere

tagliar stai decisamente invecchiando :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

É che fate talmente tante cose che una volta completato un progetto lo mettette nel cassetto delle cose fatte e vi concentrate su nuove genialità, se andaste a curiosare in quel cassetto rimarreste sconcertate da quanto pieno è ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Tagliar è esattamente la tecnica del video che ti avevo linkato, suggerito da Marghe, al minuto 8.50... stai perdendo colpi o non ascolti :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

:cry: :cry: :cry:

Vi odio e amo solo Massimo :cuori:

Karalisqui: ehm... in realtà il tuo video non l'avevo visto (ero in treno e non riuscivo a vedere i filmati, e poi me ne sono dimenticata :oops: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Eccola! :bam:
:heart:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Tutorial sapone

Messaggio da La Marghe »

Tagliar ho trovato il video che spiega la tecnica di cui si parlava più su. :)
Mi piace molto e mi sa che sarà il prossimo sapone che farò. :D:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RjkatAmYcW4[/youtube]