Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Tagliar ti conviene aspettare che passi Karalisqui, segue un sacco di blog e magari conosce il nome della tecnica.

Silvia certo che sì, se guardi tra le ricette Daniela sono sicura che lo aveva fatto. Si chiama melt & pour, lo vendono anche già pronto.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

È sapone di glicerina, se vuoi giocare con i colori lo trovi in vendita un po' ovunque, per esempio io l'ho preso qui tempo fa, se lo vuoi fare di sana pianta puoi guardare questo di Tagliar e questo video per farti un'idea ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

SsilviaA ha scritto:Una cosa di questo genere?
https://m.youtube.com/watch?v=mpY-w6yD5SY
No, in questo non si usano nemmeno i coloranti, mentre in quello che dico io di colori ce ne sono parecchi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Tutorial sapone

Messaggio da SsilviaA »

Sharon, Massimo grazie mille. Se ho capito quel melt and pour sciolgo, profumo e metto nello stampo senza dover saponificare. Interessante..
Mi son sempre chiesta cosa fossero quei blocchi :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Silvia esatto! Ci sono diversi tipi di M&P, qualche marca asciuga un po' in fretta e fa pellicola presto, qualche altra è più lavorabile. Avevo visto qualcuno che fa anche gli swirl con il M&P ma probabilmente bisogna lavorare in frettissima. E' carino, sciogli, colori, profumi e sei pronta per mettere nello stampo. Prova :)

Tagliar: quel sapone ha la faccia di un sapone coreano... mi sbaglio? E' uno stile che va molto di moda nelle pagine FB e Instagram di quella zona... Comunque no no, non è assolutamente un cosmic wave nè un ghost swirl. Mi sembra un imbuto multiplo (con più centri) fatto su stampo basso, con molti strati di pasta molto liquida (ma colorata con miche altrimenti si mischia). Guarda la saponetta verde-ocra nella foto a destra al centro, e quella fucsia ocra al centro a sinistra... si vede che sono cerchi concentrici. La saponetta in alto con viola e blu ha anche un leggero swirl alla fine. Che ne pensi? Bellissimo comunque...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Dovrebbe essere giapponese... almeno così mi dice il traduttore :lol: :

https://www.instagram.com/p/BHcQQqxA5Lc ... R6E_IWn9Ry

In effetti avevo pensato anch’io a un imbuto multiplo, ma altri che ho visto con questa tecnica non avevano un disegno così fine... comunque ho trovato la sua mail e le scrivo per chiederle come è fatto. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Facci sapere cosa ti risponde :) Se è quella tecnica, sicuramente ha usato pasta molto liquida e fatto tantissimi strati. Io da poco ho fatto un cosmic wave (devo pubblicarlo) e ho ottenuto delle linee molto molto sottili. Dicevo di usare delle miche perchè ho notato che con i coloranti liquidi, anche quelli no-bleed, non si ottiene una definizione così precisa degli strati, mentre con le miche sì - sarà perchè sono particelle vere e proprie che danno una sorta di viscosità alla pasta...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Tutorial sapone

Messaggio da SsilviaA »

Invece come fa a fare i saponi puntinati?
Tipo questo:
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Quella sembra robbia, un colorante vegetale (lo vende anche AZ col nome garance). Si mette la polvere in infusione nell'olio che si userà per fare il sapone. Poi se filtri l'olio non ci sono puntini, se non filtri rimangono quei puntini. Coi puntini è più rustico...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Silvia, ma quel sapone è bruttissimo!! :toilet:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Tutorial sapone

Messaggio da SsilviaA »

Quello rosa? Lo so, mi intrigava come si riuscisse a mettere i puntini. Ne ho visto uno bello, mentre scorrevo altre immagini mi son chiesta come fosse possibile ed ho salvato il successivo che ho visto per chiedere qui :)

Grazie karalisqui!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Eheh in realtà i puntini sono un effetto secondario che di solito non è voluto. A me è capitato di filtrare premendo sul colino la pappetta di polvere+olio, col risultato che la polvere più sottile è cascata giù con l'olio. E siccome l'olio diventa rosa/rosso, non mi sono accorta. Ma appunto se cerchi un effetto rustico è carino. Se vuoi usare semi di papavero (che scrubbano da morire ma sono carini) è meglio avere una pasta più densa; questi puntini di robbia invece sono così leggeri che non rischi di trovarli sul fondo.
La tecnica è un mantra swirl per le saponette a sinistra (con solo movimento destra-sinistra, niente 8 o cerchi vari) mentre quello a destra è messo a cucchiaiate alternate (per fare i fighetti lo chiamano spoon plop, vabbè).
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Tutorial sapone

Messaggio da LadyOlenna »

Ma è bellissimo! Non è che è stato fatto usando un pettine?

Edit: mi riferisco alla foto postata da Tagliar, quella del sapone multicolore
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

L’unica tecnica in cui ho visto usare una specie di pettine è quella del peacock, e questo sapone non è fatto così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tutorial sapone

Messaggio da karalisqui »

Tagliar, ti ha poi risposto l'autrice di quel sapone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Purtroppo no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Tutorial sapone

Messaggio da LadyOlenna »

Tagliar, ritornando alla foto che hai postato, potrebbe essere uno spinning swirl. Non sono sicurissima, ma ho visto dei video su youtube in cui mostravano questa tecnica, ed il risultato mi sembra simile!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Non credo che sia uno spinning swirl: è una tecnica che non fa quelle “strisce” così sottili di colore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Qualcuno ha provato a fare un sapone con questa tecnica (dancing waves), in special modo il sapone a partire dal min. 3.30 (che è poi quello che si vede proprio all’inizio del video)?

http://www.youtube.com/watch?v=6M9E40qdvQE

Ieri sera ci abbiamo provato io e anto e, nonostante giurerei che abbiamo fatto esattamente come nel video, ci è venuto abbastanza una ciofeca!!! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tutorial sapone

Messaggio da codirosso »

Ho visto il video: che problemi avete avuto?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe