Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

ah comunque ora che ci penso , io in quei becker ci faccio una salsa di qui che si prepara con una polvere aggiungendoci l'acqua bollente e io ce l'aggiungo direttamente dal bollitore e il becker e' sempre resistito. Che dici provo o lascio perdere?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Se sai che resiste prova. Ma abbi pronto il piano B, cioè un qualcosa (una pentola, un catino) in cui versare il tutto all'istante se dovessi accorgerti di deformazioni del tuo contenitore o altro. La plastica non viene intaccata dalla soda, l'unico problema è la temperatura. Poi le varie cose basta lavarle, la soda non ci rimane attaccata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

ok grazie Lola, infatti avevo pensato al piano b just in case!! appena riesco provo e vi faccio sapere.
buona giornata a tutti e grazie ancora dei preziosi consigli e dritte!
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

allora ragazze ho fatto il sapone!!

Vi ho voluto allegare delle foto per chiedervi un paio di cose:
1. io questo "nastro" dal vivo non l'ho mai visto quindi vorrei sapere se dalla foto sapreste dirmi se la consistenza vi pare quella giusta. Ho fatto come ha detto Tagliar, ho frullato poco, ho deciso di non alzare il minipimer come faccio per le creme per non fare bolle(non so se potevo muoverlo o meno ma ho fatto cosi'), ho mescolato fino ad uniformare il composto, ho dato un'altra frullata ed era gia' bello denso, non troppissimo ma comunque denso. Allora ho inserito subito la fragranza gia' pesata e mescolato al volo e messo nello stampo.
2. Per mettere la pellicola, nei vari tutorial vedo che la mettono a contatto con il sapone ma la quantita' che ho fatto io non arriva al bordo dello stampo e l ho semplicemente chiuso ma la pellicola non e' a contatto con il sapone (vedi foto), va bene?

Aspetto le canoniche 24-48 ore e poi lo tolgo e taglio a fette. Poi come mi consigliate di farlo stagionare?

Infine, io ho seguito la ricetta come me l'ha data tagliar, ma c' e un modo per vedere se il sapone va bene? Intendo in termini di aggressivita'.. Lo provo e se mi dovesse irritare vorra' dire che ho sbagliato qualcosa e lo butto giusto?

Grazie grazie grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Il nastro è quando sollevando il minipimer dalla pasta e agitandolo leggermente il sapone che scende lascia una scia sulla pasta che hai nella pentola (si dice che "scrive"). La tua pasta era bella densa.
La pellicola non va a contatto col sapone (e nemmeno col cibo, se possibile - ha dentro ftalati)
Io il sapone lo tiro fuori dallo stampo già il giorno dopo ;)
Il tuo sapone andrà bene se non hai sbagliato a fare i conti della soda o a pesarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

ah comunque il mio procedimento e' stato quello di far sciogliere i grassi e quando erano gia' su da un po' ho fatto la soluzione di soda (le risate... in balcone mi sembravo un ladro, tutta imbardata sia per il freddo sia per la paura >D). Incredibile ma vero le due fasi sono arrivate a 40 gradi contemporaneamente e ho messo la soda nei grassi e poi ho fatto come scritto sopra. Speriamo bene
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Ok grazie Lola,
io volevo non farla addensare ma ho fatto letteralmente due frullate e gia' si era addensato, pensavo ci volesse molto di piu'!! la prossima volta mi sbrighero' che queste cose piu' le fai e piu' ti impratichisci.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

E' per quello che ti ho detto di frullare poco, mescolare, rifrullare ecc. e di tenere pronta la fragranza senza perdere tempo. :lol:

Il nastro comunque è questo:

Immagine

E' come fosse una crema per cui quello che cade dal minipimer lascia una traccia sul sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera,

Spero di essere nel topic giusto altrimenti indirizzatemi pure che vado a leggere tutto.
Comunque, una volta che il sapone e' stato tolto dallo stampo come lo si fa stagionare? Io l'ho tolto oggi dopo due giorni perche' notavo che era ancora umidiccio ieri e anche oggi non e' che fosse molto diverso.
Tagliandolo ho notato che se lo toccavo lo avrei potuto modellare con le mani, e' normale? (scusate non ho mai fatto il sapone quindi non so cosa aspettarmi).
Ho preso una griglia e ci ho messo le saponette ricavate e l ho coperte con la carta da forno e sopra un panno. Ho fatto in modo che sia la carta che il canovaccio non scendessero ai lati cosicche' da fargli prendere aria.
Pensate vada bene a lasciarlo cosi per 30 giorni?
grazie
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Never mind! ho trovato appena adesso il topic giusto. pensavo che il titolo tutorial sapone fosse per come si fa dalla a alla z invece c'e un altro topic. Scusate!
Immagine
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Tutorial sapone

Messaggio da nocciolais »

Gina_2013 ha scritto: 20/01/2021, 20:41 Buonasera,

Spero di essere nel topic giusto altrimenti indirizzatemi pure che vado a leggere tutto.
Comunque, una volta che il sapone e' stato tolto dallo stampo come lo si fa stagionare? Io l'ho tolto oggi dopo due giorni perche' notavo che era ancora umidiccio ieri e anche oggi non e' che fosse molto diverso.
Tagliandolo ho notato che se lo toccavo lo avrei potuto modellare con le mani, e' normale? (scusate non ho mai fatto il sapone quindi non so cosa aspettarmi).
Ho preso una griglia e ci ho messo le saponette ricavate e l ho coperte con la carta da forno e sopra un panno. Ho fatto in modo che sia la carta che il canovaccio non scendessero ai lati cosicche' da fargli prendere aria.
Pensate vada bene a lasciarlo cosi per 30 giorni?
grazie
devi stagionare il sapone in un luogo asciutto/arieggiato e lontano dalla luce
Piu' stagione e meglio è.
Il sapone tutto oluva deve stagionare almeno 6 mesi gli altri è suff 40 giorni
Non è normale modellare con le mani un sapone realizzato 48 ore fa... potrebbe essere ancora caustico. devi lasciarlo nello stampino al limite lo metti in frizzer per qualche ora poi lo estrai dallo stampo con i guanti e lo lasci stagionare
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Tutorial sapone

Messaggio da nocciolais »

Gina_2013 ha scritto: 20/01/2021, 20:45 Never mind! ho trovato appena adesso il topic giusto. pensavo che il titolo tutorial sapone fosse per come si fa dalla a alla z invece c'e un altro topic. Scusate!
mi metteresti il link che vengo li con te? ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Il sapone tutto oliva è un sapone come tutti gli altri (a parte la bava assurda che fa durante l'uso, ma questa è un'altra storia) e non ha proprietà particolari per cui debba stagionare di più degli altri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

E l staglonatura lunghissima ti salva dalla bava solo il primo giorno d'uso, poi si prende su l'umido e ti fa il più bell'esempio di bava da manuale. Tanto per far capire che non sempre la pazienza paga.

Approposito... sto comprando saponi in vendita, e scopro un terrificante effetto bava in quasi tutti, tanto che non si riesce a finirli e tocca buttarli gonfi e in gel. Ormai con sta storia del "sapone vegetale" sono tutti a base di palma e fanno tutti una bava terrificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

:duro: :duro: Ma allora il mio sapone e' ancora caustico?? ma come e' possibile ho seguito la ricetta passo passo.
Io pensavo fosse dovuto dal fatto che fosse ancora "fresco". :cry: :cry:
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

nocciolais ha scritto: 25/01/2021, 9:05
Gina_2013 ha scritto: 20/01/2021, 20:45 Never mind! ho trovato appena adesso il topic giusto. pensavo che il titolo tutorial sapone fosse per come si fa dalla a alla z invece c'e un altro topic. Scusate!
mi metteresti il link che vengo li con te? ;)
viewtopic.php?f=55&t=18694 eccolo!
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Gina_2013 ha scritto: 26/01/2021, 14:31 :duro: :duro: Ma allora il mio sapone e' ancora caustico?? ma come e' possibile ho seguito la ricetta passo passo.
Io pensavo fosse dovuto dal fatto che fosse ancora "fresco". :cry: :cry:

Anch'io quando sformo il sapone (di solito 24 ore dopo averlo fatto) modello i ritagli a mani nude e non mi è mai successo nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Perchè dovrebbe essere ancora caustico? Se è morbido magari hai usato troppa acqua o uno stampo di silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

ok ok mi avete rincuorata.
Si ho usato uno stampo di silicone e l'ho tolto dopo due giorni perche' dopo uno a toccarlo in superficie mi sembrava ancora morbidino.
L'unica pecca che ho riscontrato e' che essendo un po' morbido, quando vado a fare le fette i contorni si smaciullano un po' >D Penso che comunque certe accortezze per avere un effetto piu' professionale le otterro' man mano che faro' i saponi.
Buona serata ragazze e grazie per venirmi sempre in soccorso!
un abbraccio
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Ma l’hai messo sotto una coperta quando era nello stampo?
Perché se va in gel, ovvero si scalda, rimane più duro e si sforma meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)