Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da tonga07 »

Nel periodo pre-natalizio ho prodotto un po’ di saponi, ed essendo il primo anno, ho sperimentato ricette, profumazioni e metodi per colorarli diversi. Dopo la canonica stagionatura adesso li sto provando e ho deciso di pubblicare quelli che, secondo me, sono particolarmente ben riusciti. :amour:
Cosa intendo? Prima di tutto che facciano una bella schiumetta, cremosa e persistente, appena strofinati, che non facciano sentire la pelle “tirare” dopo averli usati, che abbiano una buona profumazione ed un aspetto piacevole, perché anche l’occhio (ed il naso) vogliono la loro parte. ;)

Ricettina :
Olio di oliva gr. 400
Olio di cocco gr. 200
Olio di palma gr. 200
Strutto gr. 100
Olio di ricino gr. 30
Olio di riso gr. 20
Olio di mandorle dolci gr 50 (al nastro)
Acqua gr. 300
Soda gr. 139 (sconto 5%)

Il procedimento è quello a freddo, dopo aver raggiunto un nastro leggero e l'aggiunta dell'olio di mandorle dolci, ho diviso l’impasto in 4 contenitori in cui avevo mescolato in precedenza :
1°) 5 ml di o.e. rosa (ricostrutito) + 1 cucchiaino di amido di riso + colorante rosa
2°) 5 ml o.e. lavanda + 1 cucchiaino di amido di riso + pezzettini di sapone (il mio primo sapone) viola alla lavanda
3°) carbonella tritata finemente, impastata con un po’ di acqua ed una goccia di detersivo per piatti + fragranza Pomegranate Noir (GF)
4°) 3 cucchiaini di cacao amaro + colorante marrone + fragranza Dark Chocolate e Vahinè (GF)
Ecco la foto :
http://img689.imageshack.us/img689/9081 ... lorati.jpg

L’unica profumazione che mi ha dato problemi di ammassamento (gestibile però) è stato l’o.e. di rosa, ma me l’aspettavo ed infatti ho iniziato a mettere negli stampi di silicone le rose. Nei cuori di lavanda ho ritagliato dei cuoricini da una fetta di sapone viola e li ho messi negli stampi prima di colare il sapone.
Sto usando una ciambellina al cacao, ha un profumo delizioso, la schiuma è bianca e si fa fatica a non sgagnarlo…..per fortuna la mattina nessuno in famiglia ha il cervello collegato quindi si fanno le cose in automatico :D:
Per essere sincera fino in fondo un po' di bavetta la fa, poca ma c'è.....informazione utile a chi la detesta Emoticons by Follettarosa
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da mgrazia »

Bellissimi!! :cuori:
Bravissima, sono tutti bellissimi ma quelli a forma di cuore sono fantastici
:cin: :cin: :cin:
Nulla succede per caso
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da Seryna »

Sono tutti stupendiiii quelli a forma di cuore ma anche quelli marroni al cacao che a guardarli così mi sembrano proprio dei pezzi di cioccolato puroooo!!! :amour: :amour:
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da codirosso »

belli belli! Bravissima :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da Lucertola Pigra »

Belli tutti, lisci ed omogenei, stai diventando davvero brava :cin:
Mi interessa assai quello con la carbonella, mi serve giusto un sapone grigio.
Per cui un paio di domandine :
Con cosa hai polverizzato la carbonella, e quanto sottile l'hai fatta?
Quanta ne hai usata?
Hai già provato ad usare il sapone grigio? Perde colore o fa comunque la schiuma bianca?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da tonga07 »

Grazie, grazie sono molto contenta che vi siano piaciuti :)
@Lucertola per polverizzare la carbonella ho sporcato indelebilmente :duro: un tritatutto, per i due saponi rettangolari ne ho usato 4 cucchiaini, lo volevo nero quindi la prossima volta aumento e provo ad aggiungere un po' di colorante per CP. Non l'ho ancora provato, un po' mi spiace perchè ha un profumo per me stratosferico :cuori: :heart: :amour: (si capisce che mi piace? :D: ), ma è il prossimo della lista per cui poi aggiorno qui.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da Lucybeauty »

Bellissimi Tonga.. :cuori:
Spero di saponificare con te, una volta o l'altra... :birra:

Olio essenziale di rosa ricostituito significa che è sintetico?
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da tonga07 »

Lucybeauty ha scritto: Olio essenziale di rosa ricostituito significa che è sintetico?
L'ho preso in erboristeria (Erbesalute - zona Lambrate), ho domandato e la signora mi ha risposto che è comunque un mix di oli essenziali. Sinceramente ci credo poco :nonso:
Prima o poi ce la facciamo a saponificare insieme :love:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da vale606 »

Bellissimi!

E quelli a cuoricino sono una meraviglia da usare :love:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da july90 »

WOW!!! sono davvero belli!!! io ho la fortuna di aver una tua saponetta ed è :cuori: poi ha un profumo delizioso :)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da M&E »

sono deliziosi..brava! :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da naidy »

:amour: :amour: :amour: ohhhh :amour: :amour: :amour: :amour:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
ilariatribale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/06/2011, 15:19
Località: Provincia Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da ilariatribale »

Carinissimi! Brava Tonga! :ok:
Una curiosità: gli stampi a cuore sono quelli in silicone tipo "savarin" della Silikomart??
Te lo chiedo perchè ho provato 2 volte a farci il sapone, ma mi resta troppo "poroso"...anche se lo tengo 1 gg in più...non penso sia la "formula" dei saponi, perchè lo stesso tipo in altri stampi mi viene bene...mah.... :fangule:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da tonga07 »

Ciao Ilaria, gli stampi a cuore sono in silicone, presi all'outlet dell'Oviesse un sacco di tempo fa, non ho più la confezione e non so di che marca sono, mi spiace :nonso:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da milly123 »

Belli belli Tonga, le roselline poi.....sono davvero di un bel rosa, che colorante hai usato? :ok:
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da tonga07 »

Grazie :) colorante rosa per sapone preso da Hobbyland a Legnano, un po' dubbiosa sulla resa quando li ho acquistati, ma mi sono dovuta ricredere, reggono bene la soda.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da nisi »

Questi non li avevo visti... fatti benissimo, brava. Mi piacciono molto tutto, ma le rose e quelli neri (bello lo stampo!) sono bellissimi.

Per polverizzare la carbonella, prova a metterla in un sacchetto tipo quelli per freezer e passaci sopra più volte il batticarne o il matterello. Non è troppo dura, vero? Almeno eviti di impestare il tritatutto in maniera permanente.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da tonga07 »

Emellodovevidireprima :D: ormai il tritatutto si è immolato alla cosmesi :D: però adesso ho un bel po' di carbonella tritata e vivo di rendita :maria:
Grazie Nisi :)
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
stefania971
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2011, 17:54
Località: Martina Franca(Ta)

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da stefania971 »

:cuori: sono bellissime tutte e quelle a forma di Rosa sono carinissime.. :heart: :heart:
Vivi e lascia vivere
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Saponcini semplici colorati per tutti i gusti

Messaggio da kyko »

che belli :amour: :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!