Amido

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Amido

Messaggio da Fire »

Ciao a tutti, sono nuova, non sono sicura di aver fatto bene ad aprire un nuovo argomento ma dopo diversi giorni passati a cercare non ho trovato niente.
Giorno 24 ho fatto il mio secondo sapone e purtroppo, anche stavolta, cercando di profumarlo, mi sono rimasti degli orribili grumi bianchi di amido con un bordino color marroncino.
SEMBRA PECORINO! :duro:
Il sapone l'ho fatto con strutto e arachidi, soda, o.e. vaniglia stemperato nell'amido al quale ho aggiunto un cucchiao dell'olio di arachidi già pesato e aggiunto al nastro...mah...dove sbaglio? :cry:


Immagine

Immagine

Immagine
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Amido

Messaggio da anguria »

Pecorino siciliano pepato, uguale uguale! :oo:
Sei sicura che fosse olio essenziale di vaniglia? Dovrebbe costare un rene o anche due, più facile che fosse una fragranza alla vaniglia, che di solito dà una colorazione marrone al sapone. Poi magari anche la vaniglia vera colora allo stesso modo, ma non ne sono sicura, ad ogni modo penso sia lì il problema...


EDIT: magari è venuto a pallini perchè la fragranza ha impastato l'amido (magari conteneva acque e/o alcool)
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Amido

Messaggio da monica2 »

prova a non usare l'o.e. di vaniglia- anch'io dubito sia puro :roll: - e usa o.e. semplici, tranquilli. e lascia perdere l'amido per fissarli. meglio abbondare con la profumazione per me che complicarsi l'esistenza.
magari se metti la ricetta precisa possiamo vedere se c'è qualcos'altro che non quadra.
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Amido

Messaggio da Fire »

Allora la ricetta precisa è

1400 gr strutto
600 gr olio di arachidi
261 gr di soda (scontata al 5%)
600 gr di acqua osmotizzata
2 cucchiaini di amido di mais
70 gocce di essenza di vaniglia (nella boccetta sta scritto essenza pura 100%.comprata in un ipermercato pagata € 5.00 10ml)
1 boccetta aroma vaniglia per dolci
1 bustina di vanillina
20 gocce di o.e. di arancio dolce (comprato in erboristeria marca Alta Natura)

Ma più che il colore effetto pecorino non capisco sti odiosi grumi!
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Amido

Messaggio da pietra »

fire ,io oe di vaniglia l'ho usato per il mio secondo sapone,il risultato è stato un sapone marrone(la mia era vaniglia assoluta)può darsi non si sia amalgamato bene con il sapone e ti ha fatto questi grumi marroni,comunque ti sconsiglio profumazioni vanigliose in genere perche tendono a virare al marrone.consiglio di non abbatterti e di riprovare :ok: ciao
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Amido

Messaggio da Fire »

Dopo poco ho provato a fare un sapone di prova di solo oliva (300 gr)....vedremo questo come andrà...me lo dirà mia madre perchè io purtroppo sono allergica all'ulivo
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido

Messaggio da Lola »

la vaniglia è già una nota di base, non ha bisogno di essere ancorata con l'amido. Prova senza.

Credo che sia successo questo: la vaniglia è molto densa, non liquida come può essere una lavanda o altri OE, e ha fatto un pastone che non hai potuto disperdere velocemente. Il marrone intorno al bianco è la parte di essenza che è arrivata a contatto con la soda, e ha fatto la tipica reazione colorandosi. Il tuo sapone non è bello ma si può usare :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Amido

Messaggio da Fire »

GRAZIE GRANDE CAPA!ora sto più tranquilla sapendo che lo posso usare :D:
"La madre dei cretini è sempre incinta!"