Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

l'hai messa in un dosatore? Hai provato in bottiglia? che il blob di cui parlo io, ovvero la tendenza a fare sempre budino per quanta acqua tu possa aggiungerci, si nota bene in bottiglia trasparente, in dosatore a pompetta magari opaco non la noti. (e resta il fatto che è un prodotto non conservato che ti può andare a male molto presto; siccome a me è capitato di dover pulire un "sapone liquido" - un syndet - andato a male ti dico che non è un bello spettacolo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Ho riciclato tre diversi dispenser, effettivamente non trasparenti. Però erogandolo poi sulla mano ha sempre avuto la consistenza che aveva nel momento in cui l'ho fatto, ed era simile a quella del miele. Proverò comunque la bottiglia, tanto per toccare con mano l'errore! Sicuramente si impara tanto anche dalle pessime esperienze!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

Dovrebbe essere che qualche giorno dopo che l'hai fatto anche se inclini la bottiglia lui non cola, non si muove, come fosse diventato gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

No no allora garantisco che è assolutamente normale. Esce benissimo dall'erogatore ed è ben fluido, come miele millefiori.


Guarda questa foto fatta un minuto fa
Immagine



E intanto che c'ero ho misurato il ph. E' fatto con la ricetta indicata sopra. In tutto circa 500 ml di sapone e due cucchiaini da te di aceto di mele.

Immagine

Comunque sto per finirlo per cui a breve farò la prova di misurazione del ph senza aceto, così avrò il confronto.

In ogni caso mi fido di quel che dici, non voglio dire che ho ragione io e che la ricetta va bene, volevo solo farti vedere il risultato, che all'apparenza pareva buono!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Laura »

Ma se piace il sapone liquido perchè non saponificare con la potassa invece di realizzare questi blob improbabili?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Veravidel »

quindi il problema di questo "sapone" è che manca il conservante oppure che non ''pulisce'' le mani come il sapone perchè non lo è e basta?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Laura »

E' un mix di difetti, si tratta di qualcosa di instabile che può marcire perchè annacquato, può "sporcare" invece di lavare a seconda del grasso che si libera, è insomma un prodotto scadente; tutto perchè si ha la pretesa di far regredire forzatamente il processo chimico che rende il sapone solido appunto tale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

Laura, tra il sapone di potassa che ti tira giù la pelle e questo qua che non lava è tremila volte meglio questo qua (almeno nei primi giorni, prima che arrivino batteri e muffe).
Lo vedo molto liquido, non assomiglia neanche un po' ad un normale detergente, viene giù che fa il filino. Deuco che è talmente annacquato che non riesce nemmeno più a gelificare. O forse l'acidificazione, e conseguente surgrassamento, impedisce la gelificazione'
E' che non ho voglia di sacrificare una saponetta per provarci e vedere coi miei occhi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Laura »

In passato ho avuto modo di provare saponi di potassa e danni maggiori rispetto a quello con soda non ne ho visti, e io il sapone non lo amo particolarmente.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Io però a dire il vero non ci trovo, nel filo che scende e nella liquidità, molta differenza con questo
Immagine


La differenza rispetto al sapone fatto con la potassa, a parte la minor difficoltà per me che ho poca esperienza, è il minor costo.

E rispetto a muffe e batteri, il ph non è comunque abbastanza alto??? Adesso faccio una prova con una saponetta solida!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da anto »

Quello di cubanita sembra più liquido, il tuo, ad occhio, sembra un po' più "blob"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Laura »

Che cos'è? Io lo vedo ben diverso in consistenza rispetto al sapone liquefatto sopra, e comunque il pH sul basico non preserva da muffe e batteri.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Veramente su promiseland Zago aveva scritto che nel detersivo sonia e sartana liquido non si doveva mettere nessun conservante proprio perchè il ph molto alto non permetteva lo sviluppo di batteri e la stessa cosa l'ho letta qui riferita al sapone solido, in una discussione in cui si parlava dell'igienicità della saponetta. Forse parliamo di ph ancora più alti?

Rispetto alla consistenza io "a mano" noto pochissima differenza. A parte la maggior trasparenza di quello fatto da me. Però dalla foto immagino non si possa capire così bene.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da anto »

Ph 9-11

Nel sapone solido poi é più facile perché l'acqua é poca.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Laura »

Scusa come fai a paragonare la conservabilità di un sapone solido con uno ampiamente annacquato, e a paragonare un simil detersivo ad un prodotto cosmetico, certamente che si parla di pH diverso e più alto. Se cerchi bene anche Zago dice che il sapone squagliato non si autoconserva.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Ho fatto il paragone perchè la versione liquida è pure lei molto annacquata per cui per me che non conosco bene nè la materia nè le basi chimiche perchè ho studi classici alle spalle, se leggo che a ph alti non si sviluppano batteri la prendo come una regola che applico anche ad altri contesti. E' stato un paragone a rigor di logica, scusate l'errore.

Però poi oggi ho letto anche un doc trovato sul sito dell'università di Milano che parlava delle condizioni di vita dei batteri prendendo in esame fattori ambientali come ph e temperatura e le tabelle mostravano la morte dei batteri a ph superiori a 9.

Comunque alla fine credo che insegnerò ai miei figli a lavarsi con la saponetta senza farla volare da tutte le parti!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Laura »

Cubanita fai come ti pare, buon per te se ti trovi bene a far passare la pelle da un pH 5,5 a un pH 11* ogni volta che ti lavi, solo non pensare o divulgare che sia una sorsata di salute per la pelle di tutti.

* perchè all'incirca quello deve essere il pH per essere autopreservante.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

scusa Laura, io ho portato la mai esperienza ma non ho mai detto che era giusto quello che sostenevo, fin dal primo messaggio.
Vedi ad es. 18.32 rivolto a Lola
"In ogni caso mi fido di quel che dici, non voglio dire che ho ragione io e che la ricetta va bene, volevo solo farti vedere il risultato, che all'apparenza pareva buono!"

Finendo con
"Comunque alla fine credo che insegnerò ai miei figli a lavarsi con la saponetta"

Ah, e ancora prima avevo detto che si poteva pure cancellare tutto.
Sicuramente con la sana discussione che è stata fatta in seguito abbiamo capito tutti meglio il perchè non si deve fare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da anto »

Ma per curiosità fa schiuma come una saponetta ?

Te lo chiedo perchè credo che chiunque saponifichi ha comunque provato a sciogliere il sapone in acqua bollente, me per primo, con o senza aggiunte varie e il risultato non è mai stato soddisfacente.

Sul forum c'ê una sola ricetta con poco sapone e tensioattivi che pare non sia male.

A me serviva anche solo per mettere in ammollo bucato macchiato, stracci e cose simili quindi, appena gli scarti aumentano provare anche il paio di cucchiai di aceto non mi costa nulla.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Galatea »

Laura ha scritto:In passato ho avuto modo di provare saponi di potassa e danni maggiori rispetto a quello con soda non ne ho visti, e io il sapone non lo amo particolarmente.
Laura, il problema del sapone con potassa è che questa non si può scontare nemmeno minimamente, perché il sapone si separa. Quello con la soda senza sconto secondo me è aggressivo uguale, ma la soda si può scontare anche parecchio.