Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Elestruozzola »

Ciao! :D:
Spero di aver beccato la sessione giusta e di non aver fatto altri disastri immondi...allora come al solito voglio tempestarvi di domande.
Ho trovato sul forum questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ne+liquido ma io che sono proprio alle basi basi cercavo qualcosa di più semplice per poter trasformare il sapone solido (soprattutto quello di aleppo) in liquido perchè con la saponetta in sè non è che mi ci trovi molto bene.
Girovagando ho trovato questo link: http://www.frugalvillage.com/forums/mak ... -soap.html secondo voi è un metodo affidabile?
L'acqua non fa andare tutto a male in qualche giorno?

Grazie :ok:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da carondimonio »

Quando trovi il modo di liquefare il sapone di Aleppo (senza fare il sapone liquido con la potassa), fammelo sapere.
Io uso un Aleppo liquido con erogatore mousse che è buonissimo e costa un botto.
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Elestruozzola »

Nessun suggerimento? io ho continuato a cercare un po' e ho trovato molti siti che utilizzano sempre lo stesso metodo e non usano mai conservanti o cose del genere...al massimo se inseriscono altri ingredienti oltre l'acqua questi sono oe o glicerina...nessuno che ha provato? io appena finito il periodo esami mi cimento e vi tengo aggiornate!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

Non si può rendere liquido un sapone fatto con soda caustica invece che potassa, perchè tende sempre a diventare gel denso per quanta acqua tu ci aggiunga. Un blob orrido. se metti poca acqua non dà grossi problemi di conservabilità ma diventa una pasta, se ne metti troppa lo diluisci eccessivamente e ti resta liquido-blobboso, comunque qualche problema di conservabilità lo dà. Se non trovi niente su questo forum, normalmente non è mai per incompletezza, ma perchè non è cosa da farsi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da talisman1 »

Io ho trovato e provato questa ricetta. 10g di sapone sciolti in 190g di acqua.frullo prima quando è tutto caldo e poi frullo quando è freddo.con un sapone da super funziona e viene un gel bavoso, ma col mio sapone di evo e burro vaccino con sconto 5 resta acquetta.perché?basterebbe provare diminuendo l'acqua lo so ma così consumarsi più sapone di quando resta solido o sbaglio?giusto per essere sicura,se è diluito il sapone è più delicato o il ilph restauguale?
今日は
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da novato »

talisman1 io ho trovato questo...
http://www.youtube.com/watch?v=eJ1cyZHw ... 909FE155E7
ma prendilo sempre con le pinze :winkle:
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da pony ecc. »

Ho provato a farlo un sacco di tempo fa, ma è tornato compatto in pochissimo tempo. Penso non si faccia proprio così il sapone liquido.. ci sono queste due ricette eventualmente
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=38158
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=7581
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da talisman1 »

ciao. grazie Novato :) , ho gia provato ma viene liquidissimo e si separa :vomit: .
pony io non voglio fare il sapone liquido, voglio proprio provare a rendere la saponetta gellosa :duro:
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

Talisman: 100g di sapone del super può essere corrispondano a circa il doppio del peso del sapone fatto in casa. Il nostro sapone contiene molta più acqua, poi ha almeno il 10% di glicerina, che l'altro non ha, infine ha acidi grassi non saponificati per almeno il 5%, direi che se non è il doppio poco manca. Quello del super è sapone puro, il nostro no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da talisman1 »

Grazie Lola.alla luce di ciò che hai detto mi sa che è proprio stupido praticamente sprecare del buon sapone.mi sa che renderò in gel una buona saponetta comprata giusto per farmi passare lo sfizio.però io avevo anche una domanda sul ph.in un sapone duro reso sciolto con acqua il ph è inferiore al solito?
今日は
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Io ho reso liquido il mio sapone solido fatto solo con soda caustica e ho usato una parte di sapone e 3 parti e mezzo di acqua. Cotto tutto sul fuoco fino a scioglimento completo del sapone. Fatto raffreddare. Aggiunto due cucchiaini di aceto di mele per abbassare un pochino il ph. Aggiunto colorante alimentare e oli essenziali per profumare. Il risultato è stato veramente spettacolare. La consistenza è come quella del sapone acquistato, densa e non cola.

PS: io lo faccio liquido perchè avendo due bambini piccoli è un pochino più pratico da usare, visto che si lavano le mani duemila volte al giorno!

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

L'aceto non solo ha abbassato il pH ma ti ha anche surgrassato il sapone, spiegami il perchè cubanita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da talisman1 »

Provo io.perché ha rotto il legame soda olio il quale torna ad avere le sue qualità untuose
今日は
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Non ho mica capito. Surgrassato vuol dire troppo grasso? La ricetta così prevista l'ho letta su un blog relativo al sapone e l'ho provata più volte ottenendo un risultato piacevole. La dose prevista di aceto dovrebbe essere calcolata appositamente per non scassare il sapone. Io non noto che sia untuoso o che abbia perso efficacia. Proverò senza per capire la differenza, fino ad ora l'avevo sempre fatto così
Lo scopo era appunto abbassare un pochino il ph visto che ho letto pareri discordanti rispetto al lavarsi tutto il corpo con il sapone, soprattutto su promiseland.
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da talisman1 »

No veramente grasso. Solo che avendo più grasso lui grassa meno te. O sbaglio? Capa correggi le mie fesserie
Mi dici quale blog per favore
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

giusto. mettendo aceto una parte della soda è costretta a mollare il sapone che aveva formato per fare sodio acetato, quindi quello che prima era sapone, ora che è passata la mezzanotte e l'incantesimo è finito, è tornato ad essere un semplice acido grasso come prima. quindi ti ritrovi con un sapone con minor s onto soda e più grassi liberi (anche se dubito fortementeche il tuo pH sia variato di più di mezzo punto, da quel punto di vista l'aggiunta di aceto è sufficientemente inutile; fin che fa schiuma è basico, e quando non è più basico non è più un sapone, non ci sono santi che tengano).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Ma visivamente non si dovrebbe vedere qualcosa? Tipo olio che galleggia in superficie?
pat3355
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2013, 22:00

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da pat3355 »

ciao,ogni tanto riesco a "passare" da queste parti, ho visto questo post ed ho pensato di poter dare il mio piccolo contributo, ho fatto più volte il sapone "liquido" anche se (come sappiamo)non è questo il vero sapone liquido.
uso gli scarti del sapone quando lo faccio e lo taglio e li lascio stagionare.Quando sono pronti, li gratto e metto acqua proporzione 1 a 5 esempio 100 gr di sapone 500 di acqua, copro, giro ogni tanto e lascio fin quando il sapone e sciolto poi metto sul gas a riscaldare, non c'è bisogno che arrivi a bollore, giro spesso.
Spengo e lascio coperto per tutta la notte, l'indomani aggiungo qualche goccia di oli essenziali se si vuole per dar un colore qualche goccia di colorante alimentare aggiungo 4 cucchiaini di aceto (con 100 gr di sapone) non di più.
viene ottimo! non ci sono oli che galleggiano lo uso come bagnoschiuma ma anche come shampoo sui capelli comunque faccio un risciacquo con l'aceto, questa ricetta è di Veggie ciao a tutti pat :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da Lola »

Questa ricetta non ha senso, ed ha errori fondamentali: mettendo aceto a caso non si ha un vero controllo del pH perchè non tutti gli aceti sono acidi uguale, si ha comunque una reazione inversa alla saponificazione, con liberazione di acidi grassi che surgrassano una miscela già indebolita dall'annacquamento, inoltre agendo dal lato pH e annacquando si creano le basi per una bella invasione batterica, il che non vuol dire solo che il tuo detergente, se lo vogliamo chiamare così, va a male, ma che ti possono venire tali e tante di quelle infezioni che maledici a vita l'idea di esserti messa a fare mix improbabili. Non ti è venuto niente finora? Sei fortunata, come mio suocero che mangia gli yoghurt scaduti. Non vedo l'ora che passi tre giorni a vomitare così capisce che coi batteri non si scherza.
Senza contare il fatto non secondario che questo blob gelifica come fosse marmellata, diventa bavoso e viscido e bisogna avere un bello spirito spartano per poter non accorgersi di quanto è brutto da usare.
Siamo nel 2013, si hanno a disposizione materie prime e ricette di qualsiasi genere e siamo ancora a fare l'insalata mista? Manca solo un po' di pepe e siamo al completo.
Mi rifiuto di diffondere questi blob gelatinosi ad altisimo rischio di invasione batterica e che puzzano di insalata, sono cose dell'altro mondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Sciogliere il sapone e renderlo liquido.

Messaggio da cubanita »

Consapevole di qual è la filosofia del forum, cancellate pure il mio intervento, non voglio sicuramente propagandare una ricetta pericolosa o comunque ciofeca!!!
Per togliermi tutte le curiosità farò comunque una prova misurando il ph del sapone reso liquido in questo modo con e senza aceto per vedere che ph raggiunge in ognuno dei due casi.
Per quanto riguarda la consistenza però Lola ti posso garantire che il sapone che ho ottenuto io tutte le volte era assolutamente identico a sapone liquido acquistato al supermercato, io stessa sentavo a crederci. Purtroppo la foto che ho postato non permette di rendersene conto, ma una volta messo nel dispenser nessuno ne avrebbe notato la differenza (in termini di consistenza/colore/profumo ovviamente).