Oli idrogenati nel sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da anguria »

Fatelo, per amore della scienza! 8)
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

Diglielo a landre che già si risente se invece di un olio extravergine di oliva noi due vogliamo usare l'olio di oliva (col coloraccio che dà l'extravergine i colori poi si sballano, ma lui vorrebbe sempre quello :roll: ).
Penso che quando saprà dell'olio idrogenato gli verrà un colpo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da anguria »

Nooooo, maddai, se parliamo di insalate sfondi una porta aperta, ma nel sapone è lo stesso! :lol:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

E vaglielo a dire al landre :winkle: (comunque io nel sapone preferisco l'oliva normale perche l'extravergine ha un colore troppo scuro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47573
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da Lola »

Semplicemente non dirgleilo e spaccialo per olio di cocco, che quando uno non vuole vedere è meglio che non veda :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

Temo di non riuscire a fargliela bere :lol: : più che olio di cocco solidificato per le basse temperature, sembrano scagliette di cetilico o cetilstearilico (leggermente più gialline di questi ultimi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da anguria »

Up.
Alla fine l'hai usato? Pare che l'olio di cotone idrogenato sia nato proprio per il sapone! :)
http://en.wikipedia.org/wiki/Crisco
http://agriculturesociety.com/politics- ... nseed-oil/
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

No, non ancora. :oops:

Comunque prima o poi lo provo (ehm.. se, prima di saponificare di nuovo, dovessi smaltire la scorta di saponi che ho, ne riparliamo nel 2022 :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da Lakura »

vai tranquilla, che qua spesso usano olio di oliva idrogenato come alternativa piu' economica al karite', nei saponi :)

facce sape' :)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da anguria »

Qua? Intendi nella terra della perfida Albione? Ma dove lo recuperano? Addirittura come sostituzione più economica del karitè??? Vojooooooo! :cry:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da TANYA »

oggi ho fatto il mio secondo sapone,sta al caldo nel forno ,ho usato la cera idrogenata di soia, di az ,se interessa vi saprò dire,il risultato.nei prossimi giorni. come coefficente di saponificazione l unico che ho trovato in rete è quello per l olio idrogenato di soia e ho usato quello per i calcoli .
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

Sì, certo, aggiornaci sui risultati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da Galatea »

Io la vedo come Landre :)

Gli oli idrogenati in alimentazione sono aborriti perché trasformati in qualcosa che l'organismo non riconosce, che rifiuta e contro i quali erige barriere, per dirlo alla spicciola;
noi usiamo oli vegetali sulla pelle, invece di petrolati e compagnia, perché sono più o meno sebosimili, giusto? alla pelle piacciono e li accoglie di buon grado. Non credo che valga lo stesso per quelli idrogenati, a occhio, no?

Perciò io non li voglio usare :) Ma sono sempre pronta a lasciarmi convincere del contrario :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da TANYA »

la mia storia sui saponi è agli inizi ,ti posso solo dire che ,ho usato tanti oli,belli tipo argan avocado canapa,mandorle,e se l idrogenato di soia mi garantisce una saponetta bella solida e non bavosa io lo userò volentieri ,mica me lo mangio ,mi ci devo lavare, :lol: .intanto l ho già tagliato ,ed è bellissimo. :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

galatea, quello che dici è verissimo, però il sapone è un prodotto a risciacquo, quindi anche se ci mettessi un 5% di olio idrogenato per rendere il sapone più duro non credo sia poi questo gran problema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da Galatea »

E c'hai ragione Tagliar, ma io perdo il gusto di farmi un sapone bello e buono. Sennò, sai quanto ci guadagnerebbe in aspetto, economicità, rarità di irrancidimento, consistenza etc, se usassimo paraffina, o solo olio di palmitico, e schifezze varie? Io non ci metto nemmeno stearina, citrati e ritrovati vari, perché veramente perderei il piacere.
Certo, è tutta roba a risciacquo e non mi fa male, anche se penso che contribuisca ad inquinare il povero universo mondo.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da TANYA »

secondo la mia esperienza ,(usandolo, spesso nelle creme)rispetto alla cera d api ,(a parità di punto di fusione,circa 50°,per entrambi),la cera idrogenata di soia è in gran lunga preferibile.una vota sciolta non solidifica subito al raffreddamento.e questa cosa è già un grosso vantaggio.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da sushi »

galatea ha scritto:Gli oli idrogenati in alimentazione sono aborriti perché trasformati in qualcosa che l'organismo non riconosce, che rifiuta e contro i quali erige barriere, per dirlo alla spicciola;
noi usiamo oli vegetali sulla pelle, invece di petrolati e compagnia, perché sono più o meno sebosimili, giusto? alla pelle piacciono e li accoglie di buon grado. Non credo che valga lo stesso per quelli idrogenati, a occhio, no?
Galatea però allora si dovrebbe estendere il discorso anche ad altre materie prime. Per dirtene solo una, lo squalano che alla fine è squalene idrogenato dove lo mettiamo? :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da Galatea »

Ah sì? non lo sapevo. se è così non ce lo metto più nelle creme, non per principio o per partito preso, ma solo perché penso sia inutile.

Ragazze, non voglio convincere nessuno! E' solo la mia opinione. Come dicevo, nel momento in cui dovessi scoprire che per qualche motivo non è come penso, la cambio. Cambio tutto io, non sono affezionata alle mie opinioni :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da sushi »

Avevo anch'io le tue stesse perplessità sull'uso degli idrogenati negli spignatti ma alla fine avendoli provati e vedendo le possibilità che mi offrono li ho accettati e li uso, non come grasso attivo ma come modificatore. E' un po' come per il carbomer, non è bio e non è degradabile e la pelle non lo riconosce, ma a livello formulativo mi porta dei benefici quindi chiudo un occhio e lo uso :)

(Poi sullo squalano non so, ho ordinato apposta lo squalene qualche giorno fa per vedere se c'è differenza fra i due...)

Ovviamente neanch'io voglio convincerti, è una scelta personale cosa usare e cosa no ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)