Oli idrogenati nel sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da Galatea »

Ma infatti, il carbomer, come tante altre cose non eco/biologiche che usiamo, ha una sua specifica funzione che ha a che fare con la struttura della crema e non con i benefici per la pelle: lo squalano se ce lo metto è perché dovrebbe essere un toccasana.
Riguardo al sapone, ho cercato dall'inizio di non fissarmi troppo con il fatto che "sembrasse comprato", con le bave, etc, perché superato un certo limite poi mi sembra inutile farlo, me lo compro al supermercato... non so se mi spiego :)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da carondimonio »

TANYA ha scritto:come coefficente di saponificazione l unico che ho trovato in rete è quello per l olio idrogenato di soia e ho usato quello per i calcoli .
La cera di soia di AZ è olio di soia idrogenato, quindi il coeficiente dovrebbe essere quello.
Ma qual è?
E tienici aggiornati sulla resa.

per Galatea
Sono mediamente d'accordo con te, ma poi faccio scelte diverse: ad esempio, mi scandalizzo molto più per il carbomer che per un olio idrogenato in un prodotto a risciacquo.
Non è questione di far sembrare il sapone come se fosse comprato, ma di renderlo duro senza puntare tutto sulla stagionatura (che sarebbe la cosa migliore) per evitare di far svaporare tutti gli olietti essenziali.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

Però un sapone che fa bavetta dopo quasi un anno dalla produzione penso che la farà sempre e non è questione di stagionatura ma proprio di ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da carondimonio »

Udiu, bavetta dopo un anno, a me, non è successo neanche con il solo olio d'oliva.
Solo che non aveva più profumo.
Ma questa discussione deve essere già stata fatta, da qualche parte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da TANYA »

qui http://calc.mendrulandia.net/?lg=itho trovato il valore dell olio idrogenato di soia 0,192.
la saponetta ha appena tre giorni oggi l ho portata a lucia ,che saprà essere più obbiettiva visto che non l ha fatto lei ,io già l adoro,ma aspetto una sua recensione.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da anto »

Update sulla cera di soja ?

Io oggi ho provato il cotone idrogenato in una formula semplicissima per vedere che effetto produce nel sapone finito

Ho usato 30 cocco , 60 oliva e 10 cotone idrogenato.
Acqua al 35% sconto soda al 5

Dai conti fatti con Tagliar dovrebbe venire senza bava e duro.

Per il momento posso solo considerare che, come già sospettavamo, l'aggiunta di idrogenati tende a far ammassare il sapone .

Io ho frullato fino ad un nastro normale (non dovevo colorare o fare cose strane, lo stampo era banalmente rettangolare ) e il sapone era liquido al punto giusto, bene : mentre lo versavo metà si è rappreso direttamente nella caraffa all'improvviso :oo:

Bisogna dire che il cotone idrogenato è un idrogenato molto "spinto" quindi con dei burri idrogenati usati a basse dosi forse si nota meno.
Ultima modifica di anto il 07/11/2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

I miei sospetti trovano conferma in questo esperimento di anto. 8)

Ecco perchè il "combat soap" si è ammassato ancor prima di aggiungere la fragranza: contiene un 10% di burro di macadamia che è idrogenato.
Lo stesso burro di macadamia messo invece al 2 e 3% non ci aveva dato problemi, mentre al 5% aveva contribuito a creare un mostro (qui)

Anche quando ho usato il cotone idrogenato qualche problema di ammassamento l'ho avuto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da anisette »

uppo per sottoporvi un altro olio idrogenato....quello di ricino....ne ho un quintale
che ne dite se ne metto il 5% al posto del solito olio di ricino? e magari mantenendo lo stesso indice di saponificazione?
Anisette
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli idrogenati nel sapone

Messaggio da tagliar »

A tuo rischio e pericolo di ammassamento.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)