HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

eh sì, me tapina! anzi, me presuntuosa e avventata.. :duro: :duro:
ho voluto fortemente provare lo swirl, sorda a tutti i richiami del buon senso che mi ricordavano che sono una novellina senza arte nè parte, nè tantomeno un briciolo di esperienza.. :male:
così, tutta felice del mio stampo ( cassetta vini ) ricoperto di carta forno, mi sono accinta a preparare questa ricettina:
olio di oliva 300
strutto 250
olio di palma 150
burro di cacao 100
olio di ricino 50
olio di vinaccioli 50
olio di riso 50
karitè al nastro 50
acqua 300
soda 128,67 con sconto 5%
citrico 2% + soda 12

ho preparato le profumazioni stemperandole in due cucchiaini di amido di riso: oe di ylang ylang, 20 gt; oe di petitgrain 30 gt; oe di arancia dolce 15 gt; oe di mandarino 20 gt; oe di benzoino 20 gt; oe di geranio 20 gt.
ho preparato tre caraffe di vetro nelle quali ho versato il colorante alimentare liquido rosso, quello giallo e quello blu che in verità era solo mezza boccettina ( ma per il mio stupido ottimismo era più che sufficiente).. :nonso:
dopo aver pesato, sciolto ingredienti ecc., sono andata di minipimer, giusto un minuto e a tratti..
1 ) primo problema: ho sentito che il minipimer faticava un po' sul fondo, ma nel resto del liquido andava tranquillo, quindi ho deciso di dare solo una frullatina leggera, e perciò, da brava cretinetti, non saprò mai se effettivamente il nastro l'ho raggiunto.. :duro: :nonso:
2 ) a quel punto, forte della mia certezza di un nastro mai visto, ho aggiunto il karitè, che però non aveva la stessa temperatura del sapone, ma decisamente più alta, perchè l'avevo sciolto da poco a bagnomaria.. come caspita si fa a calibrare i tempi delle temperature dico io????? :nervo:
3 ) notando che la crema di sapone stava già prendendo consistenza, mi sono affrettata a versarla nelle varie caraffe col colore, ma la fretta maledetta mi ha fatto scordare di mettere la profumazione.. :toilet: così, ho diviso velocemente la pappetta di amido di riso e oe in tre parti e ho amalgamato.. :noncelafaccio: e già qui, sentivo incombere il disastro, perchè nel frattempo il sapone diventava sempre più denso... ma come si fa a fare tutto inl fretta e non perdere la bussola????? :cry:
4 ) ho cominciato a versare il liquido ( semisolido) sulla bottiglia rovesciata nello stampo, ed ecco che il maledetto non ne voleva sapere di colare.. scendendo quasi a pezzi.. :fangule:
5 ) mi ha preso il panico: ho buttato subito il rosso, che era l'unico che si era mantenuto più liquido, cercando di alternarlo con gli altri due colori, che di fatto non differivano affatto, essendo due smorti beige cacchetta anemica, e che per di più, per farmi impazzire, non ne volevano sapere di scendere giù dalla bottiglia in quel fantastico modo elegante e scivoloso che ho visto nei vari video dello swirl.. :cry:
6 ) a questo punto mi è salita la pressione, si è appannata la maschera e il sudore ha cominciato a trasudare dai tremila strati protettivi antisoda che mi ero messa.. e mi è pure suonato il telefono!! :fangule:
7 ) mentre il maledetto si rapprende sempre più , orrore!! :male: mi accorgo che lo stampo è troppo grande per un chilo di sapone e che probabilmente, quando il malefico avrà deciso di scorrere fino a coprire ALMENO tutta la base, mi ritroverò con una sottiletta di sapone beige cacchetta spruzzato a cacchio di cane di rosso rubino ( l'unico che mi ha dato soddisfazione..), profumato come il sottobosco di un film horror... :fangule: :fangule:
8 ) non contenta del disastro, ho deciso di dare un ultimo tocco di schifido al tutto, prendendo una manciata di cacao amaro e colorando un po’ il residuo sapone, che in tal modo ha preso una nuance nocciolata di cacchetta SEMIanemica.. :toilet:
9 ) dopo inenarrabili e inutili affanni per far colare giù gli ultimi residui di sapone rimasti avvinghiati con passione alla bottiglietta, ho preso lo stecchino lungo per tentare di fare qualche ghirigoro all’interno della ciofeca, perché alla vergogna non c’è mai fine.. :oops:
10 ) infine, ormai vinta, puzzolente di sudore e smagrita, ho fotografato il mostro così che possa far d’esempio agli avventati presuntuosi come me
:tre:

11 ) gli ho messo comunque la copertina, ma quell’alien cacchetta non mi sta dando neanche la soddisfazione di intiepidirsi.. :cry:
12 ) poco fa, mentre pulivo la cucina dai resti della battaglia, ho ripassato le varie fasi della preparazione e mi è venuto da piangere: mi sono accorta che invece di mettere la soda per il citrico nella misura dei 12 grammi previsti, ne ho messo solo 2… voglio che mi immoliate qui, in questo forum facendomi poggiare la mia inutile testa sul ceppo!!! :bam:

Ora che succederà?? Oltre che mostruoso, ‘sto sapone, è anche inutilizzabile???
Vi prego, aiutatemi a capire e scusate la lungaggine, ma mi dovevo sfogare!!..
Ultima modifica di antonia il 11/01/2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

volevo aggiungere, caso mai fossi stata troppo poco prolissa :D: , che da questa esperienza ho imparato che:
1 ) i calcoli e le pesature vanno controllati e ricontrollati più volte;
2 ) mai decidere di colorare il sapone quando si ha poco colore a disposizione;
3 ) bisogna imparare provando cose semplici;
4 ) i video su youtube danno false illusioni;
5 ) non è necessario bardarsi come per la guerra batteriologica;
6 ) forse è meglio che mi dia all'ippica.. :nonso:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da nisi »

Vedi che qualcosa è servito? :)

A giudicare dalle foto, al di là della parte incinta di Alien non mi sembra affatto brutto, sai?
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da TankGirl »

stavo per dire la stessa cosa...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

nisi ha scritto:A giudicare dalle foto, al di là della parte incinta di Alien non mi sembra affatto brutto, sai?
grazie per il sentimento compassionevole, ma puoi essere onesta, me lo merito: è veramente schifido.. :vomit:

comunque, ora la cosa più importante è quell'errore nel calcolo della soda, che non so che conseguenze porterà.. :nonso:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da nisi »

Oh, no, tranquilla... guarda che se mi fa schifo una cosa te lo dico. In maniera molto carina ed educata, ma te lo dico. Soprattutto qui, non ti servirebbe un commento entusiastico e tu continueresti a fare gli stessi errori. :)
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da Lucertola Pigra »

allora... non è orrido.
per quanto riguarda il calcolo della soda, ipotizzo che, avendo tu messo troppo poca soda per fare il sodio citrato con l'acido citrico, questo finirà di reagire con parte della soda che avevi destinato al sapone.
Per cui alla fine ti ritroverai con un sapone con un elevato sconto soda, a rischio irrancidimdento in tempi brevi.
E' capitato anche a me una volta di mettere 10 grammi di soda in meno rispetto al previsto.
Ho ottenuto comunque un sapone sodo e compatto, che ho usato in fretta dopo la stagionatura minima.
Se non ti va rancido, avrai un sapone ben surgrassato e meno sgrassante per la pelle.
Coraggio, pensa positivo!
;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

grazie a tutte per gli incoraggiamenti! :ok:

e grazie a lucertola, che mi ha fatto tirare un sospirone di sollievo! :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da carondimonio »

antonia ha scritto:i video su youtube danno false illusioni
Già. :miii:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da agrodolce »

antonia ha scritto:...ho imparato che:
1 ) i calcoli e le pesature vanno controllati e ricontrollati più volte;
[...]
3 ) bisogna imparare provando cose semplici;
[...]
5 ) non è necessario bardarsi come per la guerra batteriologica;
[...]

mi sono fatta un sacco di risate immaginandomi tutta la scena :D: , comunque non ti preoccupare perchè la prossima volta questi errori non li farai più ;)
Io eviterei i coloranti alimentari perchè una volta che inizi ad usare il sapone questo rilascia colore, nella mia ignoranza e inesperienza volevo fare un sapone verde usando il blu, lo sai che colore è venuto fuori (per fortuna?) color ciclamino :oo: , naturalmente devo imparare a dosare anche i coloranti per sapone perchè volevo fare un sapone viola e mi è rimasto verde con delle micro goccioline di colore... :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da naidy »

allora piccolo consiglio da principiante quale sono:
hai la tua tavola piena degli ingredienti che ti servono,pesa la soda pesa l'acqua fai la soluzione di soda e acqua io per ora non mi complico con citrati e robine simili,metti a sciogliere prima la parte solida burri e strutto poi aggiungi gli oli e qui serve il termometro,lavora generalmente su 40 gradi,io preferisco mettere gli oli cosi come sono per paura di dover frullare troppo se uso l'amido per non avere grumi e far diventare il sapone troppo denso.
versa la soluzione acqua soda nei grassi e inizia a frullare fin quando sbianca ed è cremoso ma parecchio liquido,separa qui il sapone,aggiungi il colorante io l'ho messo puro e poi la profumazione oli essenziali o fragranza e qui inizia a mescolare con una spatola di legno,o una marisa frullarlo in questa fase certe volte rischi di farlo diventare troppo denso,tienilo cremoso ma abbastanza fluido e poi fa subito il giochino dello stampo con la bottiglia,
inizia con stampi meno larghi in modo da poter fare una superficie almeno di due cm per poter apprezzare un po' lo swirl o lo fai nello stesso stampo che hai e a metà metti un pezzo di legno o di plastica per farlo più corto e ti fai 4 saponette invece di 20.

1)sbagliando s'impara
2)non mollare
3)pesa bene tutto e ripassa usa pure 20 piattini o ciotole ma pesa bene
4) SPEGNI TELEFONI&co che possono fermare il momento creativo
5)fai piccole prove e poi allargati a quantità più grandi

Non mollare,a me sinceramente come colori e movimento dentro piace tanto tanto :amour: non amo i saponi troppo perfetti con le onde tutte regolari e la superficie perfettamente liscia liscia
cosi sa ancora di più di "fatto a mano".
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da pietra »

antonia!!non è poi così male questo sapone, :cin: :cin: ma sopratutto bisogna premiare la tua simpatia :cin: :cin: sei stata fantastica!! :lol: mi hai fatto morire dal ridere :lol: :lol:


anche io nel mio primo sapone che ho fatto a settembre ho sbagliato il calcolo della soda ,ne ho messa meno :duro: ma per adesso il sapone non è ancora irrancidito :blob9: :blob9:

consiglio,comincia dalle cose semplici,c'è molto da imparare :ok:
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

grazie a tutte, veramente!! :love:
siete state molto gentili e carine. :cuori:
e grazie per i preziosissimi consigli, che metterò in pratica alla mia prossima saponificazione :ok:

ora, aggiornamento dopo aver sformato:
il sapone è burroso, consistenza non sufficientemente dura, quando ho tagliato il panetto, il coltello si appiccicava un po' e lasciava filetti di sapone.. immagino che ciò dipenda dalla maggior quantità di olii, vero? si indurirà? :mah:
non ho resistito e ho provato la schiumetta, che è bella corposa e consistente.
il colore è virato sulle sfumature del rosa, mentre il cacchetta di base è diventato beige.
l'odore è quasi del tutto sfumato, è rimasto solo l'odore del petitgrain. :? ma perchè nessun odore resiste? :duro:
mah.. ecco le foto, ditemi perchè nello spessore sembra ammassato.. :nonso:
lo rilavorerò :D:


lo so, lo so, è sufficientemente indegno :cry: ma io non mi arrendo, ci riproverò :D:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da TankGirl »

è molle perché è presto e deve stagionare
e non ti preoccupare per l'odore, uno dei saponi che ho fatto, che a me pare odori di niente, è stato uno di quelli che hanno avuto maggior successo tra amici e parenti...

poi non mi pare così indegno, sono stata di recente in una sorta di fiera dell'artigianato, in cui più di una bancarella vendeva saponi che in confronto al tuo erano veramente orridi a prezzi scandalosi

io lo farei stagionare in pace e poi vedrei, secondo me a qualcuno piace
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

grazie tank, ma non è che non mi piaccia proprio eh! in fin dei conti, ogni scarrafone è bello 'a mamma soja.. :D: :D:
è che vorrei capire come fare a migliorarmi, a cominciare dal taglio, che ho fatto malissimo!
per esempio, voi come fate a far andare il coltello il linea retta? a me ha fatto tutti tagli trapezoidali.. :duro: e mentre rifilavo i pezzi, per tentare di raddrizzare il taglio, si formavano quegli sfilaccini di sapone che si vedono qua e là sulla superficie.. :fangule:
insomma, c'ho da imparare per anni!! :roll:

però ho fiducia: in questo forum siete tutti stupendamente gentili e sempre pronti a consigliare!! grazie a tutti :ok:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da TankGirl »

hai bagnato il coltello tra un taglio e l'altro come consiglia Lola in più punti nei vari topic sul sapone?

penso comunque, come per tutte le cose, che ci voglia solo un po' di pratica

io non sono molto brava a tagliare ma "i bozzi" li aggiusticchio bagnando, ma dopo un po' di stagionatura
ora, pazienza, metti a stagionare e dimentica :D: e passa al progetto successivo, magari un po' più facile :ok:
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da antonia »

TankGirl ha scritto:hai bagnato il coltello tra un taglio e l'altro come consiglia Lola in più punti nei vari topic sul sapone?

azz...no!! :duro: :duro:
eppure l'avevo pure letto!!! :duro:
grazie tank, al prossimo lo farò. ora dici bene, meglio non pensarci e lasciar stagionare.
poi proverò a rifilare come dici tu :ok:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da Lucertola Pigra »

... Sai che a me questo sapone non dispiace per niente?
Se le foto sono fedeli ai colori reali, richiama molto le tinte del cielo all'alba, lo trovo delicato ed evocativo.

Ora, secondo me gli "sfilacci" ti si sono formati proprio perchè il sapone era ancora troppo morbido, il che significa che hai tagliato troppo presto. Poco male, aspetta un po' e poi rifila. Io ho notato che se lascio un paio d'ore il sapone nel congelatore, questo, unito al coltello bagnato, aiuta molto al momento del taglio.
E, se fossi in te, non rilavorerei il sapone: tutto sommato ha un bell'aspetto, tra un mesetto sarà decisamente migliorato, e non è detto che ti si irrancidisca, o quantomeno non così in fretta.

Per quanto riguarda gli oli essenziali, non sono in grado di trasformare le gocce in ml per cui non so quanti ne hai usati, ma considera che, perchè non svaniscano subito, ce ne vanno dai 30 ai 40 ml per chilo di grassi.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da Chris »

dunque...nel leggerti mi aspettavo chissà che...invece è pure carino....

aspetta qualche giorno, lo lasci all'aria e poi te ne dimentichi per 6 settimane. ;)

Vedrai che sarà meglio di quel che pensi.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: HELP: CIOFECA SAPONIFERA!!!

Messaggio da coccibimba »

Altro che ciofeca saponifera!!! E' carinissimo!!!
Va bene, la forma non sarà perfetta, c'è il baby alien che tenta di uscire, ma per essere il tuo primo sapone, è una figata!!!
Bravaaaaaaaaaaaaaaa :heart:
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee