Saponeria artigianale

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Saponeria artigianale

Messaggio da anto »

In vacanza ho visitato una fabbrichetta di sapone artigianale che lavora col metodo a freddo e produce sapone 50% cocco 50% palma o 75% cocco 25% palma

Il sapone, che veniva distribuito un po' ovunque, era belo duro, non faceva ovviamente bava e non sembrava neppure aggressivo.

Una addetta mi ha confermato quello che scrivevate mentre non c'ero e cioè che usando palma e cocco serve più acqua per mantenere il sapone fluido e versarlo negli stampi dove viene messo a stagionare.

I blocchi vengono poi tagliati prima a "fettone" poi a rettangoli e messi in pressa per imprimere il logo.
Segue un periodo di asciugatura naturale.

Purtroppo l'addetta era piuttosto restia a rispondere in modo preciso sulle dosi ed era anche un po' un problema capirci visto che parlava un francese misto a dialetto locale ...


Immagine

In alto il contenitore della soluzione di acqua e soda. Ai lati il contenitori degli oli (palma e cocco lì sono fluidi senza bisogno di essere scaldati) e quello di miscelazione soluzione di soda e oli

Davanti gli stampi rivestiti di plastica. Quello a destra vuoto, quelli a sinistra con dentro il sapone e coperti con dei cartoni.


Immagine

Questa invece la pressa dove i saponi tagliati a rettangolo vengono pressati e rifiniti.

Con gli scarti della pressatura fanno del sapone in scaglie per bucato
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da pietra »

interessante!!a vedere la percentuale di olio di cocco che usano potrebbe sembrare un sapone molto detergente ed aggressivo da usare sulla pelle!! :nonso: :nonso: :nonso:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da Chris »

e io che speravo fosse una tua creazione...... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da Brendon »

solitamente quasi tutte le saponette industriali (non di sego) sono di solo cocco e palma (i più fighi, tipo i provenzali, surgrassano con, ad esempio, del karitè)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da carondimonio »

Ne approfitto qui per tentare di chiarire un dubbio che ho da tempo.
Nella saponificazione, cocco e palma sono sostanzialmente equivalenti?
A me, sembra che diano un prodotto molto simile, ma la mia percezione cosmetica non è particolarmente affinata.
Esiste qualche differenza nota?
Grazie.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da Chris »

il cocco può essere più irritante sulla pelle del palma.

Il palma ha tutte le impilicazioni ambientali che ben conosciamo....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da anto »

Io inizio a pensare che ci sia cocco e cocco e che comunque anche il processo di fabbricazione giochi un ruolo importante per cui non sempre un cocco/palma è così aggressivo come dovrebbe.

L'olio di cocco con cu erano fatte era comunque "grezzo" . Avevo chiesto lumi a Zago QUI
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da AmminaSperduta »

anto ha scritto:Una addetta mi ha confermato quello che scrivevate mentre non c'ero e cioè che usando palma e cocco serve più acqua per mantenere il sapone fluido e versarlo negli stampi dove viene messo a stagionare.
Sapreste indicarmi il topic?
Poi avrei anche un'altra domanda: ho sempre letto di usare l'o. di cocco per una quantità non superiore al 20% e del palma non maggiore del 30%. Ok. Poniamo che io voglia inserirli entrambi in un sapone. Tutti e due contribuiscono a rendere più solido il sapone e tendono ad aggredire la pelle se usati in quantità elevate (dal topic su come fare i saponi).
E fin qui ok. Ora, come potrei progettare la ricetta? In altre parole, se usassi il cocco al 20, quanto palma mi converrebbe usare per non rendere il sapone troppo aggressivo e limitare l'effetto bava allo stesso tempo? Tecnicamente a rigor di logica non dovrei... insomma spero di essere stata chiara..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da Laura »

Ammina diciamo che questo topic riporta più che altro la testimonianza di una produzione artigianale, se non hai mai saponificato non ti è utile e ti consiglio di leggere i topic dedicati alla saponificazione che trovi in questa sezione.
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: Saponeria artigianale

Messaggio da AmminaSperduta »

Si, beh in realtà ho pensato di chiedere direttamente qui perché non avevo trovato riferimenti altrove. Me li sarò persi... sì, ho saponificato solo una volta e stavo facendo ragionamenti ulteriori. Le guide le ho già lette ma non avevo trovato informazioni al riguardo. Vedrò di continuare a cercare.