Sapone al miele e lavanda

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da caja82 »

stellassa ha scritto: ora il sapone riposa, domani lo tiro via dallo stampo e si vedrà.
grazie per la ricetta.
Ma prego! E' un piacere! :cin:
Tienici aggiornate sul risultato! :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da stellassa »

Ho sfornato il sapone profuma molto con un retrogusto di caramello. Ho avuto difficoltà a tagliarlo, era molto morbido ed il solito coltello ha sbriciolato un po'( forse c'a da aspettare più tempo prima di tirar lo fuori e tagliarlo). Poi ho preso la lama di un seghetto da legno ed è andata meglio.
Casa mia é fredda ed umida non so dove metterlo a maturarlo, forse l'inverno non è il momento giusto per saponificare... Per ora sta in camera, sotto il condizionatore( così quando l'accendo un po' di aria calda ci finisce sopra).
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da Kunnar »

Brava Stellassa! Saponificare è un toccasana! :) Anche io ho riprodotto questo sapone eppure la pasta del mio era fin troppo morbida (anche adesso che sono passate 2 o 3 settimane mi sembra ancora morbido... ma non mi lascio prendere dallo sconforto eh ;) ne riparliamo tra 3 mesi!).

Però, io non so quanto sia fredda casa tua, ma io credo che il sapone stagioni meglio in una stanza freddina (che ne so... anche 15 gradi) piuttosto che in una stanza molto calda! :) Voglio dire... dopo la fase del gel (se l'hai fatta fare) io lo lascerei anche un po' al freddo senza preoccuparmi troppo :)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da caja82 »

Questa cosa del sapone morbido che vi è uscito fuori mi lascia perplessa. Ricordo che il mio era ben compatto (niente sbriciolamenti), liscio, ma non eccessivamente morbido, altrimenti ci avrei lasciato le ditate sopra e il taglio non sarebbe stato così netto e pulito (io taglio ancora col coltello, e in genere, se il sapone è morbido, la parte finale rimane attaccata alla lama, anche se la bagno).
Non mi so spiegare questa differente riuscita, se non con le condizioni atmosferiche diverse :)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da Kunnar »

Caja a me non si è sbriciolato eh! :) Anzi quando mi è capitato che si sbriciolasse un sapone era perché era troppo duro (non so se hai presente il sapone con troppo olio di palma? tipo il Palm*live che se cade in terra si sbriciola in scagliette).
E no no nemmeno il mio ha tenuto le ditate sopra quando l'ho tagliato (anche io taglio con il coltello ;) )... però rispetto agli altri saponi che ho fatto è il più morbido :) Tutto qui :)

Ah una cosa bellissima che ho notato: mia sorella è venuta qui qualche giorno fa (vive un po' lontano) e ha voluto che le dessi un po' di questo sapone ma diceva che la saponetta era troppo grande e ne voleva giusto un pezzettino... beh! Ho tagliato la saponetta a metà e visto che è ancora fresco il centro della saponetta era di un colore più "giallo vivo" mentre l'esterno è più "miele". Le ho detto ovviamente di lasciarlo stagionare ancora per un po' di settimane almeno... e ho controllato ieri la metà che mi è rimasta qui ed ha cambiato colore: il centro non è più giallo vivo ma sta diventando poco alla volta un colore omogeneo con tutto il resto!
Mi è piaciuta questa cosa :) :) :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da stellassa »

Rispetto ai saponi fatti fino ad ora( questo é il terzo) che erano solo con olio d'oliva questo é diverso, appunto più friabile. Ho tagliato con i coltello e mi é rimasto il sapone attaccato alla lama, per questo si é sbriciolato. C'è da dire che io la lama non l'ho mai bagnata con gli altri ed ho sempre avuto tagli impeccabili.
Comunque il colore del sapone é compatto, non ci sono bolle né discromie.
Per quanto riguarda la stagionatura ora lo piazzo nella camera del figlio, che é sempre vuota ed a termosifone spento, e cerco di dimenticarmelo per un bel po'.
Kunnar hai ragione, grande soddisfazione per me usare il sapone che ho fatto io, vedere che fa schiuma morbida ed abbondante etc....etc...
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da caja82 »

Kunnar, se ci fai caso nella foto in prima pagina la parte centrale del sapone è più chiara, quella appena esterna poco più scura (sembra che sia una specie di cornicetta). Mi è successo recentemente anche con un sapone su ricetta di Nami questo, ma dopo poco il colore si è omogeneizzato :) . Assomiglia ad una reazione di ossidazione... :nonso:
Certo che da questo forum non si finisce mai di imparare :ok:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da Stregonza »

Caja, bellissimo sapone.

Ho appena comprato Scottish blossom Honey da GF ed è superlativa, sa proprio di miele...Siccome ho proprio tutti gli ingredienti, compreso la carta pluribolle, per le vacanze natalizie mi cimenterò anch'io.

Grazie e ancora complimenti!!! :hearts:
Immagine
Gemma3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/03/2012, 23:22

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da Gemma3 »

Ciao Ragazze, volevo fare questo sapone che mi è piaciuto tantissimo e sono curiosa di provarlo, non ho mai usato l'olio di mandorle nel saponificare (faccio saponi da quasi un anno) e quindi volevo chiedere se l'olio di mandorle fa schiuma e come vi eravate trovate. Grazie per la risposta. G.
Gemma
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da caja82 »

In realtà il mandorle non è un grasso famoso per la sua schiuma, ma tieni presente che la formula è bilanciata dal cocco, che invece è ben più schiumogeno. L'aggiunta del mandorle è solo nell'ottica di diversificare un pochino i grassi, arricchendo la ricetta, ma si tratte sempre solo di un 5% sul totale...
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da Kunnar »

Caja già che hai uppato questo topic ti volevo dire che il sapone non è più molle ;)
Sta stagionando bene! :)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone al miele e lavanda

Messaggio da caja82 »

Kunnar ha scritto:Caja già che hai uppato questo topic ti volevo dire che il sapone non è più molle ;)
Sta stagionando bene! :)
:birra: