Glicerina per arricchire il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mamyerica
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/07/2010, 22:55
Località: prov. di Pordenone

Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da mamyerica »

Chiedo agli esperti saponieri: si puo' aggiungere alla pasta di sapone,al nastro, (metodo a freddo) della glicerina e in quale proporzione? (Ho cercato nel forum, ma non ho trovato). Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da Serena »

Non hai trovato? E come hai cercato? La ricerca "sapone nastro glicerina" mi ha dato 22 risultati tra cui questi due particolarmente interessanti

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ina+nastro

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ina+nastro
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
mamyerica
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/07/2010, 22:55
Località: prov. di Pordenone

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da mamyerica »

Questi li avevo trovati;vorrei esperimentare una aggiunta di glicerina senza mettere in forno.
E' possibile?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da Serena »

Ah ok è vero, mi ero persa un pezzo, pardon!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da monica2 »

è una domanda molto interessante 8) visto che anch'io saponifico solo a freddo. mastri saponificatori, sapete rispondere?
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da Nami »

Mamyerica, ho capito bene? Chiedi se si può aggiungere della glicerina al nastro nel processo a freddo?
Credo sia un po' uno spreco inutile, perchè nonostante aggiungendola al nastro se la "papperebbe" la soda ma soprattutto nei nostri saponi di glicerina ce n'è già in abbondanza, cosa che non si trova nella maggioranza dei saponi in commercio.

Questo ovviamente è il mio modesto parere, aspettiamone qualcun'altro!

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da tagliar »

La soda non reagisce con la glicerina, comunque Nami ha ragione: ce n'è già in abbondanza nei nostri saponi perchè deriva dalla reazione:

trigliceridi + soda ---> sale di sodio degli acidi grassi + glicerina

Guarda qui e leggi la parte in rosso
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da Lola »

La glicerina nel sapone fatto a mano è già troppa e dà grossi problemi di gonfiaggio dei panetti, volerne mettere ancora è un'assurdità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da anguria »

Anche a me non sembra un'idea fantastica, ma gironzolando sulla rete ho trovato questo:
http://www.teachsoap.com/askam.html#biodiesel
Chissà come viene...
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da Lola »

hai trovato un genio che dopo 12 anni che saponifica non ha capito una mazza di quello che sta facendo, andiamo bene :roll: il fatto che sta tizia, autopropostasi come guru della saponificazione, parli di saponificare la glicerina è inaudito e pure gravissimo, dimostra che non ha la più pallida idea di quello che ha fatto finora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da anguria »

Mi sei di grande consolazione, pensavo di essermi persa qualcosa! :)
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da Lola »

Chiarisco anche se so che lo sai già: possono saponificare solo gli acidi grassi (palmitico, oleico, stearico...) e nessuna altra sostanza. Posso fare un sapone o con l'acido grasso puro, se lo trovo in vendita, e avrò sapone puro senza altro dentro, o con olii vegetali che li contengono, non con altre sostanze grasse (ad esempio il tocoferolo o il paraffinum liquidum pur essendo grassi non contengono acidi grassi quindi non saponificano). Gli olii vegetali che contengono acidi grassi sono i famosi trigliceridi; in essi una molecola di glicerina è unita a tre molecole di acidi grassi spesso diversi tra loro, poi contengono anche aktre cose tipo steroli e tocoferoli che non sono saponificabili. Quando facciamo il sapone mescoliamo una soluzione di soda caustica ai nostri grassi, ottenendo in primo luogo il distaccamento da prima parziale e poi quasi totale (in dipendenza dello sconto soda che effettuiamo) degli acidi grassi dalla glicerina, in secondo luogo questi acidi grassi reagiscono chimicamente con la soda e saponificano, ovvero diventano sapone. Nel mio sapone finito ho in realtà sapone puro, glicerina circa 10% del peso totale, acqua, e tutto l'insaponoficabile ovvero tocoferoli, lecitina eccetera. La glicerina, volendo, la posso togliere, perchè non ha fatto alcuna reazione chimica con la soda e se ne sta buona buona e pura nel mio panetto: quando è ancora liquido posso aggiungere forti quantità di sale e acqua al mio composto olio-soda e ottengo l'affioramento di grumi di sapone puro, che posso recuperare con un colino e compattare a parte.
I saponi di glicerina 100% non esistono, quelli che conosciamo come saponi alla glicerina sono mix particolari di sapone, glicerina, alcoli o glicoli e zuccheri, che danno un sapone dall'ambrato al trasparente, facilmente riscioglibili. Mai e poi mai potrebbero essere saponi se non contenessero vero sapone, non farebbero schiuma nè sarebbero solidi.
Io sono sconvolta che l'espertona non abbia capito il perchè quel sapone alla glicerina di cui aveva riportato la ricetta conteneva anche olii vari e non solo glicerina, non è possibile che in 12 anni che uno saponifica non sia mai incappato in un minimo di teoria per capire cosa sta facendo e come funziona veramente. Non ho parole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da tagliar »

Ecco la reazione di saponificazione di cui parla Lola:

Immagine

Solo i trigliceridi vengono saponificati, altri grassi no perchè hanno una natura chimica diversa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Glicerina per arricchire il sapone

Messaggio da mostho »

Lola ha scritto: non è possibile che in 12 anni che uno saponifica non sia mai incappato in un minimo di teoria per capire cosa sta facendo e come funziona veramente. Non ho parole.
Mi sa che e' possibile altro che.
:)

Il problema secondo me che si cerca di copiare troppo spesso con i saponi naturali magari fatti da noi, i saponi industriali.
Infatti in questi ultimi hanno spesso in etichetta la glicerina aggiunta, ma bisognerebbe che le persone si cerchino il perche' si aggiunge la glicerina ai saponi industriali.
Multum in Parvo