dopo un po' di latitanza dalla parte ricettifera del forum eccomi con un sapone che ho fatto qualche mesetto fa.
Avevo bisogno di un saponcino deodorante mani, per togliere tutti quegli olezzi che nella pratica giornaliera della cucina ti rimangono attaccati alle mani (pesce, aglio, cipolla, ecc), per cui ho optato per un sapone al caffè leggermente scrubbante ispirato ad una ricetta del libro Garzena-Tadiello. In quel libro lo propongono con una forte percentuale di olio di cocco, proprio per l'effetto detergente che esso produce, ma io ho preferito abbassare un pochino ed aggiungervi un poco di ricino, che aiuta con la schiuma.
Eccovi la ricetta
Olio di oliva 70%
Olio di cocco 25%
Olio di ricino 5%
alcune gocce di oleoresina di rosmarino
caffè di moka 300g (per kg di grassi)
soda caustica 136g (per kg di grassi, sconto 7%)
polvere di caffè macinato 3 cucchiai (al nastro)
x 1/3 della pasta: 1ml OE tea tree
2ml OE limone
2ml OE eucalipto
Ho fatto il caffè con la moka e l'ho fatto raffreddare. Ne sono usciti 260g, per cui ho aggiunto i restanti 40g di acqua distillata per arrivare ai 300g canonici. Non ho aggiunto il citrico per fare il sodio citrato, a causa del fatto che il caffè è già acido di suo e non sapevo come avrebbe reagito la mia già puzzolente miscela caffè-soda caustica ad un'aggiunta di questo tipo. Per cui ho optato per la più tranquilla oleoresina di rosmarino.
Quindi ho aggiunto la soda e scaldato i grassi, unito a 45°, frullato con minipimer fino al nastro e aggiunto il caffè in polvere. A questo punto ho versato circa 2/3 del composto nello stampo a parallelepipedo autocostruito che uso di solito, mentre nella restante ho aggiunto gli oe, mescolato, e messo in stampini singoli di silicone. Quindi ho spolverato la superficie di entrambi i composti con il caffè in polvere e messo a riposare nelle copertine.
Il sapone nello stampo grande, come previsto, ha raggiunto il gel ed al momento del prelievo dallo stampo è apparso più scuro degli altri saponi, che invece hanno acquisito una colorazione più chiara, tipo cappuccino, e si sono scaldati solo leggermente.

Questa è la forma intera

Saponetta al taglio

Le saponette fatte negli stampi di silicone. Notate il colore più chiaro rispetto al sapone in blocco unico.