Sapone Aleppo minimo sindacale

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

Belli Lindy! Che profumo, eh?

Quanto all'autoproduzione di olio, ho provato a farne con bacche raccolte da una varietà di alloro diversa dalla prima volta, foglie più strette e bacche più affusolate e meno polpose e la resa è stata minima.
Non so come si chiami la prima varietà, ma quando fu acquistata il vivaio specificò che si trattava di quella migliore per l'uso culinario e officinale. La seconda credo che sia quella tipica delle siepi.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

grazie a te Isottina.. mi sei stata di input anche tu...

Non saprei proprio come riconoscerle, ma effettivamente occorre fare molta attenzione alla differenza fra le drupe dell'alloro o lauro comune (Laurus nobilis)
e quelle del lauro ceraso - quello prettamente da siepi (Prunus laurocerasus).
Linda
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

Lindy, lascia perdere il lauroceraso che è pure tossico.
Il Laurus nobilis ha diverse varietà (angustifolia, aurea...),
Guarda le differenze di foglia e di drupa:
Laurus Nobilis var. Angustifolia
Immagine
Laurus Nobilis var. Aurea
Immagine

La mia prima estrazione di olio, più generosa, veniva da drupe di pianta che assomiglia al secondo tipo.
La seconda estrazione, molto povera, veniva da drupe di pianta del primo tipo.
Ultima modifica di Isottina il 24/02/2014, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

be', si, hai ragione, naturalmente .....

... resta il fatto che non saprei riconoscere la differenza delle drupe (da questa postazione non riesco a vedere le foto.. vedrò stasera... ma mi sembra che quelle tossiche siano più oblunghe rispetto alle altre), ma davo per sottinteso che si sapesse che le uniche drupe da utilizzare sono quelle del lauro nobilis!!

Grazie per la precisazione per tutti.. è molto importante.. ;)
Linda
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da JackLuna »

Che bello. Presto voglio farlo anch'io...mi sa che pure io farò solo oliva + alloro (olio).
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

grazie Giacomo/Luna ;) .. gentilissimo
Linda
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

Aiuto! :fangule: a febbraio ho fatto il sapone di aleppo di cui ero fierissima bel colore, bell'odore bella consistenza, per evitare che finisse subito ho deciso di farlo stagionare, ma ieri purtroppo ho scoperto che il sapone sta virando al giallo insomma sembra ossidato e anche l'odore tende un po al rancido, :duro: è l'unico sapone ( quello a cui tenevo di più :cry: ) che si è ossidato. In rete ho letto che il processo di ossidazione è indice di qualità di questo sapone, mi chiedo è così? se tolgo la parte gialla dentro e del colore e dell'odore originale, non so devo tagliare la parte esterna oppure no, sono molto confusa al riguardo, ho bisogno di aiuto e di spiegazioni. Mi chiedo poi se il cattivo odore del sapone di aleppo fosse dovuto all'ossidazione io non ho mai comprato un sapone di aleppo in vita mia quindi non so che odore abbia ma quello che aveva all'inizio per me era fantastico, ora invece quello della parte esterna non mi piace più. Grazie tantissimo a chi saprà rispondermi. :lol:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

ciao Mallina, provo ad aiutarti dicendoti quello che so.

Ho letto che quello di cui dobbiamo temere sono le macchiette arancioni o DOS (in inglese: Dreaded Orange Spots, which are small orange spots where a pocket of free oil has gone bad; tradotto sommariamente: temute macchiette arancioni dovute a piccole sacche di olii andati a male).

Suppongo quindi che se il tuo sapone si sta scurendo tutto potrebbe addirittura essere normale.
Non è normale però l'odore di rancido (per cui mi verrebbe da consigliarti di pulirlo esternamente e usarlo presto).

Ti metto anche le foto dell'Aleppo che ho comprato tempo fa da Naturasì.
Continua ad avere un profumo (che a me piace), sia dentro (dove è verdissimo), che fuori (dove non so se per ossidazione o cosa, vira sul marroncino), e comunque assolutamente non sa di rancido.
ImmagineImmagineImmagine
Linda
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

I miei non hanno odore di rancido, ancora. A paragone con gli originali, il profumo e' piu' aromatico, piu' buono. Forse perche' la stagionatura e' ancora breve?
Ho ancora tanti dubbi a cominciare dal momento in cui inserire l'olio di lauro: subito o surgrassare? il sito di un produttore dice prima oliva e poi alloro. Ma come si puo' surgrassare con 20 o 30%?
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

Grazie mille a tutte e due, :cuori: ho letto adesso, secondo me l'odore non è proprio di rancido ma comunque diverso rispetto a quello che aveva prima, sembra un po più pungente, il fatto che poi dentro sia verdissimo mi fa ipotizzare che alla fine il cambio di colore sia la conseguenza naturale della stagionatura. Ho già incominciato ad usare un sapone, anche se presa dall'impulsività ho tolto la parte più esterna, per i restanti però ho deciso di farli stagionare ancora per alcuni mesi e vedere cosa succede, a quanto pare i saponi di aleppo, si fanno stagionare anche per sei anni, e sopratutto sotto il sole, questo è quello che ho letto dopo la mia disavventura. Ma una domanda per chi gli ha fatti, i vostri hanno cambiato colore e odore?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

no, i miei saponi, che vedi qualche post più su.. hanno ancora lo stesso colore e odore da febbraio
Io li ho lasciati stagionare per un paio di mesi, arieggiati in verandina, ma coperti con un tovagliolo..
Per conservarli, li metto in un grosso cesto di vimini coperto.. così c'è aria anche lì dentro.
Linda
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

io gli ho lasciati in soffitta non coperti, avrò sbagliato qualcosa nella conservazione, mi dispiacerebbe molto doverli buttare, vi farò sapere. Grazie Lindy