Come ogni buon tossico, rieccomi nel tunnel.
Oggi vi sottopongo l'ultimo mostriciattolo nato in casa.
E' un sapone composto interamente da oleolito di agrumi Bio in olio d'oliva premuto a freddo.
Per completezza vi posto anche la ricetta dell'oleolito ottenuto seguendo metodo a bagnomaria.
la buccia di 2 mandarini
la buccia di 1 arancia
la buccia di 1 limone
3 foglie di limone (che andranno a chiudere il tutto)
250 gr di olio d'oliva
le bucce degli agrumi sono state tagliate cercando di evitare la parte bianca interna, ben lavate e lasciate a seccare per 24 ore su di un panno da cucina all'aria fresca.
Dopo vari filtraggi l'oleolito appare molto torbido, ed eccessivamente verde (penso per via della clorofilla nelle foglie) ma anche mooolto profumato (anche se l'olio d'oliva stona un pò sull'alimentare).
Detto questo passiamo al sapone:
Ricetta:
240 gr di oleolito agli agrumi (10 gr si sono persi tra travasi e filtraggi)
12 gr di olio di ricino
34 gr di soda (nessuno sconto)
70 gr acqua
al nastro ho aggiunto:
un cucchiaino di amido di mais
5 gocce di aroma alimentare di limone
5 gocce di aroma alimentare di arancia dolce
5 gocce di olio essenziale di cedro
un cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata e seccata con il forno termoventilato per 15 min.
3 "spruzzate" di curcuma (rivelatisi poi troppo poche)
un cucchiaino di olio di ricino per amalgamare il tutto
ecco a voi il risultato:

dopo una adeguata stagionatura (maddechè!??! stavo fremendo per usarlo)
ecco la recensione:
Odore strano... estremamente forte (da solo ha profumato una stanza intera durante la stagionatura) ma non "pulito" nulla a che vedere con il profumo di agrumi freschi che mi aspettavo, cosa che cambia all'uso, infatti lascia un buon odore sulla pelle.
Effetto scrub e sgrassante ECCEZZIONALE, lascia la pelle pulita ma non secca, equilibrata e nutrita, inoltre l'utilizzo (alquanto discutibile immagino) della buccia d'arancia secca per lo scrub è stato indovinatissimo, ancora nella saponetta l'arancia scrubba come si deve, ma a contatto con la pelle bagnata ritorna morbida e si risciacqua molto facilmente.
Colorevomitevole (come potete osservare anche voi) avrei dovuto abbondare con la curcuma.
questo è tutto, si attendono bacchettate e commenti.
alla prossima